La Georg Solti Accademia è lieta di tornare a Venezia in occasione del Corso per Repetiteur Solti-Peretti, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, dal 6 al 14 aprile 2023. Giunta alla diciannovesima edizione, la Georg Solti Accademia è volta a dare un’occasione di formazione e mentoring all’insegna dell’eccellenza ai migliori cantanti lirici e répétiteurs all’inizio della loro carriera. L’Accademia offre un programma educativo gratuito agli studenti – sperando così di assicurare la migliore qualità formativa ai giovani musicisti più meritevoli di tutto il mondo, non solo a giovani musicisti che possono permettersi di coprirne i costi.
Il Corso per Repetiteur offre a sei giovani répétiteurs l’occasione di studiare con alcuni tra i migliori Direttori d’orchestra, vocal coach e répétiteurs del mondo. Tra i docenti dell’edizione 2023: Jonathan Papp (Direttore Artistico GSA e Vocal Coach), Anthony Legge (English National Opera), James Vaughan (Teatro alla Scala Milano) e Rodrigo de Vera (Liceu Opera, Barcelona). Insieme ai sei pianisti, al Corso partecipano sei cantanti, tutti ex allievi del Corso Estivo organizzato dall’Accademia in Toscana, dedicato ai cantanti d’opera. Durante questo Corso, i partecipanti vengono seguiti da un mentore per perfezionare gli aspetti più cruciali del mestiere di répétiteur.
L’Accademia ringrazia la Fondazione Giorgio Cini in qualità di partner istituzionale e la Nando and Elsa Peretti foundation, Dentons’ Law Firm (Budapest), la Fondazione Mascarade Opera,e il Consolato Svizzero a Venezia per il loro supporto al progetto.