
The Ludwig Van Picture Show – Of men and music

Continua a Palazzo Cini a San Vio la rassegna video-musicale all’insegna della rarità: sabato 9 agosto alle 17 si proietterà Of men and music di Alexander Hammid.
Realizzato otto anni dopo il celebre ‘corto’ toscaniniano intitolato The Hymn of Nations, film di propaganda politica imperniato su una storica celebrazione musicale della caduta di Mussolini al Gran Consiglio, questo “excellent quartet of classical music shorts, intimate studies of, and fine performances by several artists”, così lo definì Variety nella sua autorevole recensione, è un quintetto che vede all’opera cinque dei più grandi interpreti musicali del mezzo secolo in vari atteggiamenti esecutivi ed espressivi della loro intimità e della loro ‘storia’.
Rubinstein alle prese con Spinning Song e con Liebestraum, in un contesto scenografico dolce-borghese, Nadine O’ Condor e Jan Peerce che cantano O Paradiso e Don Pasquale immersi in un’aura funzionale stravagante, Heifetz che prova e riprova Bach e Paganini. Nel finale Dimitri Mitrooupolos è al centro di una magistrale ripresa documentaristica – un capolavoro del genere – della Faust-Sinfonia di Liszt. Un campionario esemplare di tecnica e poetica del documentario, come facilmente poteva essere immaginato, data la conclamata maestria del regista, personalità di punta dell’avanguardia newyorkese degli anni ’40.
Ingresso libero.
