
Il suono sinfonico del romanticismo. Teoria e pratica della direzione d’orchestra nel ventesimo secolo

Nel mese di maggio avrà inizio un progetto pluriennale dedicato al ruolo dei grandi direttori d’orchestra
interpreti del sinfonismo romantico: 18 conferenze tra il 2014 e il 2019 organizzate da Fondazione Giorgio Cini, Fondo Musicale Peter Maag (Fondazione Giorgio Zanotto) e Università di Roma “La Sapienza” .
19 MAGGIO 2014
Roma, Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia
The conductor Wilhelm Furtwängler
Musical interpretation and musicological research
Hans-Joachim Hinrichsen (Universität Zürich)
29 MAGGIO 2014
Venezia, Ateneo Veneto
Il laboratorio sinfonico di Claudio Abbado
Angelo Foletto (giornalista e critico musicale)
I Direttori
Arturo Toscanini (Parma 1867 – New York 1957)
Willem Mengelberg (Utrecht 1871 – Sent 1952)
Bruno Walter (Berlin 1876 – Beverly Hills 1962)
Otto Klemperer (Breslau 1885 – Zürich 1973)
Wilhelm Furtwängler (Berlin 1886 – Baden Baden 1954)
Dimitri Mitropoulos (Atene 1896 – Milano 1960)
Evgenij Mravinskij (San Pietroburgo 1903 – Leningrad 1988)
Herbert von Karajan (Salzburg 1908 – Anif 1989)
Georg Solti (Budapest 1912 – Antibes 1997)
Sergiu Celibidache (Roman 1912 – La Neuville-sur-Essonne 1996)
Carlo Maria Giulini (Barletta 1914 – Brescia 2005)
Rafael Kubelik (Býchory 1914 – Kastanienbaum 1996)
Leonard Bernstein (Lawrence Mass. 1918 – New York 1990)
Peter Maag (San Gallo 1919 – Verona 2001)
Wolfgang Sawallisch (Münich 1923 – Grassau 2013)
Pierre Boulez (Montbrison 1925)
Carlos Kleiber (Berlin 1930 – Konjisica 2004)
Claudio Abbado (Milano 1933 – Bologna 2014 )
