Dopo un anno di chiusura per importanti lavori di restauro strutturale e funzionale il Cenacolo Palladiano e il facsimile delle Nozze di Cana di Paolo Veronese tornano alla fruizione pubblica.
All’evento di presentazione interverranno: Patrizio Cuccioletta, Francesco Dal Co, Ciriaco D’Alessio, Michele De Lucchi, Ludovico Ortona. Il restauro è stato reso possibile grazie al sostegno di Arcus Spa e del Magistrato alle Acque di Venezia.
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
11 aprile 2012, ore 18.00
Ingresso su invito
Il restauro appena concluso, reso possibile grazie al sostegno di Arcus Spa e del Magistrato alle Acque di Venezia, ha visto un importante intervento strutturale che ha comportato il ripristino del tetto a falde in coppi, che presentava diffuse e urgenti necessità di manutenzione; il completo rinnovamento di tutti gli impianti: elettrico, antincendio, idrotermico, fonia/dati, illuminazione, climatizzazione e l’aggiornamento delle predisposizioni di sicurezza secondo gli standard più recenti.
Accanto a tali interventi fondamentali è stato realizzato, sulla base di un’idea progettuale dell’architetto Michele De Lucchi, l’inserimento di un nuovo pavimento, un nuovo rivestimento ligneo delle pareti interne del refettorio, seguendo un’idea filologica che non mira a tentare di riprodurre gli originali bassorilievi e le modanature degli scranni lignei di epoca rinascimentale, ma che punta a creare, attraverso le linee moderne ed essenziali e ai preziosi intarsi di noce e rovere, una nuova visione dello spazio monumentale nel rispetto delle proporzioni, delle prospettive e dei materiali che caratterizzavano il progetto originale.
Estetica, funzionalità, sicurezza, tutela e conservazione del bene sono state le linee che hanno guidato ogni fase di questo progetto.