Fondazione Giorgio Cini e Expo 2015 – Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
Convegni e seminari maggio 2011

Fondazione Giorgio Cini e Expo 2015

Il tema della Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta. Energia per la vita, argomento di profonda attualità per il futuro delle prossime generazioni. In vista dell’importante avvenimento è stata promossa da Expo Milano 2015 una serie di quattro incontri dedicati nel loro complesso a “Expo e Chiesa: un dialogo aperto verso il 2015”.
Il primo si è tenuto all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede di Roma sul tema Alimentare la pace; il secondo si è svolto presso la Pontifi cia Accademia delle Scienze in Vaticano sul tema Biodiversità e Cambiamenti Climatici, mentre il terzo, svoltosi presso la Fondazione Memmo, ha riguardato Il simbolismo del cibo nella Bibbia.

Il quarto e conclusivo incontro, che si terrà alla Fondazione Giorgio Cini il prossimo 18 maggio e a cui parteciperanno, tra gli altri, il Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, e la professoressa Janne Halland Matlary, tratterà invece il tema Abitare il mondo domani. Quale identità sociale?

Il termine “identità sociale” è stato pensato per discutere in maniera generale le relazioni politiche e le interazioni sociali, religiose ed economiche tra le persone. In altre parole: come si svilupperà la società nel futuro? Come dovrebbe essere questa società? Esiste una società ideale, in grado di favorire l’osmosi di culture e modi di vita? Quali credenze, fedi, stili di vita e abitudini l’Europa seguirà come conseguenza dell’immigrazione, della globalizzazione e delle nuove conoscenze?

Per informazioni
INGRESSO SU INVITO
info@cini.it