Nel 2024 proseguiranno i Corsi dell’Accademia Vivaldi: gli incontri di approfondimento sulla prassi esecutiva delle composizioni di Antonio Vivaldi, dedicati a giovani cantanti e strumentisti. Nel corso dell’anno si terranno sei appuntamenti, di quattro giorni ciascuno, dedicati al canto (la musica vocale sacra, la musica vocale profana, i drammi per musica), tenuti da Gemma Bertagnolli e Gianluca Capuano e un settimo appuntamento di tre giorni dedicato al Basso continuo, tenuto da Antonio Frigé.
I dieci studenti selezionati e vincitori di borsa di studio avranno la possibilità non solo di perfezionarsi nell’interpretazione, ma anche di approfondire l’aspetto musicologico dei brani affrontati, grazie a lezioni tenute dai musicologi che collaborano con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi e con il gruppo di ricerca La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792) della Fondazione Ugo e Olga Levi. Al termine di alcuni incontri si terrà un concerto aperto al pubblico. In febbraio, prima dell’avvio degli incontri di perfezionamento si è tenuto un seminario di tre giorni, presieduto da Federico Maria Sardelli, dal titolo Interpretare Vivaldi a partire dai suoi manoscritti, introduttivo per i corsi successivi e indirizzato a strumentisti, cantanti, direttori d’orchestra e musicologi che intendono perfezionare la prassi esecutiva della musica di Vivaldi attraverso lo studio delle sue fonti manoscritte e delle molte indicazioni interpretative che vi sono contenute. Vivaldi è il compositore che più di qualsiasi altro suo contemporaneo ha disseminato le sue partiture di indicazioni preziose per l’esecutore: raccoglierle da tutti i manoscritti, imparare a leggerle e contestualizzarle, offre un grande aiuto alla prassi esecutiva, dà risposta a molte domande e permette di correggere numerosi vizi ed equivoci dei nostri tempi.
I corsi si svolgeranno nelle seguenti date:
20 – 23 marzo 2024
Giovedì 20 marzo alle 17,00 ci sarà una conferenza alla Fondazione Giorgio Cini organizzata in collaborazione con la Fondazione Levi
8 – 11 maggio 2024
Canto (Gemma Bertagnolli)
Giovedì 9 maggio alle 18,00 ci sarà una conferenza del Professor Lucio Tufano (Università di Palermo) organizzata in collaborazione con il gruppo di ricerca La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792) della Fondazione Ugo e Olga Levi.
12 – 15 giugno 2024
Canto (Gianluca Capuano)
Il corso sarà dedicato ai Drammi per musica di Antonio Vivaldi; venerdì 14 giugno concerto conclusivo aperto al pubblico.
3 – 6 luglio 2024
Canto (Gemma Bertagnolli)
L’incontro sarà interamente dedicato alla serenata La Senna Festeggiante, RV 693 per cui tutti i brani presentati dovranno essere tratti da quest’opera; inoltre tutti i cantanti ammessi dovranno preparare i tre cori della serenata (quello iniziale e i due conclusivi della prima e seconda parte).
Il corso si concluderà con l’esecuzione della Serenata in un concerto pubblico.
27 – 30 novembre 2024
Canto (Gemma Bertagnolli)
Questi corsi sono l’ultimo appuntamento dell’anno per approfondire la prassi esecutiva delle composizioni di Antonio Vivaldi, all’interno di un lungo ciclo dedicato a giovani cantanti
dell’Accademia Vivaldi.
I dieci studenti selezionati e i vincitori delle borse di studio hanno la possibilità non solo di perfezionarsi nell’interpretazione, sotto la guida del soprano Gemma Bertagnolli ma anche di
approfondire l’aspetto musicologico dei brani affrontati, grazie a lezioni tenute dagli studiosi che collaborano con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi e con il gruppo di ricerca “La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792)” della Fondazione Ugo e Olga Levi.