Venezia e l’Oriente fra tardo Medioevo e Rinascimento
Forse non è senza significato che il V Corso internazionale d’alta cultura dedicato allo Studio dei problemi su Venezia e l’Oriente fra tardo Medioevo e Rinascimento,
di cui si presentano qui raccolti i testi delle lezioni, sia si svolto
nella Sede della Fondazione Giorgio Cini a pochi giorni di distanza dal
Convegno di Studio, pure a carattere internazionale, per celebrare il Millenario del Monte Athos (3-6 Settembre 1963): convegno che costituì in quella stessa sede il
primo contatto, a livello scientifico, in un clima rinnovato di
cordialità e di ecumenismo, di esponenti del mondo ecclesiastico e
laico greco e latino inteso ad illumminare i punti di convergenza fra
la concezione monastica benedettina occidentale e quella basiliana
greco-orientale.
INDICE
Premessa di Agostino Pertusi
I -VENEZIA E LE CORRENTI DI CULTURA GRECA
a) del tardo Medioevo
Paul Lemerle, Byzance et les origines de notre civilisation
Paul Oskar Kristeller, Umanesimo italiano e Bisanzio
Agostino Pertusi, Italo-Greci e Bizantini nello sviluppo della cultura italiana dell’Umanesimo
Lorenzo Minio Paluello, Giacomo Veneto e l’aristotelismo latino
Marie Thérèse D’Alverny, Survivance et renaissance d’Avicenne à Venise et à Padoue
Paul Oskar Kristeller, Platonismo bizantino e fiorentino e la controversia su Platone e Aristotele
Giuseppe Fiocco, Tradizioni orientali nella pietà veneziana
Otto Demus, Bisanzio e la pittura a mosaico del Duecento a Venezia
Otto Demus, Bisanzio e la scultura del Duecento a Venezia
b) del Rinascimento
Lotte Labowsky, Il Cardinale Bessarione e gli inizi della Biblioteca Marciana Deno Geanakoplos, La colonia greca di Venezia e il suo significato per il Rinascimento
Agostino Pertusi, il ritorno alle fonti del teatro greco classico: Euripide nell’Umanesimo e nel Rinascimento
Linos Politis, il teatro a Creta nei suoi rapporti con il teatro italiano del Rinascimento e in particolare con la commedia veneziana
Giuseppe Schirò, Missione umanistica di Massimo Margunio a Venezia
Sophia Antoniadis, Le
récit du combat naval de Gallipoli chez Zancaruolo en comparaison avec
le texte d’Antoine Morosini et les historiens grecs du XVe siécle
Manusso Manussacasz, Un poeta cretese ambasciatore di Venezia a Tunisi e presso i turchi : Leonardo Dellaporta e i suoi componimenti poetici
Luis Dietz Del Corral, La Città utopistica di Campanella: da Bisanzio alle Indie
Roberto Weiss, Ciriaco d’Ancona in Oriente
Roberto Weiss, Le origini franco-bizantine della medaglia italiana del Rinascimento
Rodolfo Pallucchini, Il Greco e Venezia
II – VENEZIA E GLI SCAMBI CULTURALI CON IL MEDIO ED ESTREMO ORIENTE E CON L’EUROPA ORIENTALE
René Etiemble, La philosophie, les arts et les religions de la Chine dans l’oeuvre de Marco Polo
Olga Pinto, Viaggiatori veneti in Oriente dal secolo XIII al XVI
Jean Leclercq, Galvano di Levanto e l’Oriente
Francesco Gabrieli, Venezia e i Mamelucchi
Franz Babinger, Maometto il Conquistatore e gli Umanisti di Italia
Marcel Bataillon, Mythe et connaissance de la Turquie en Occident au milieu du XVIe siécle
Carlo Dionisotti, La guerra d’Oriente nella letteratura veneziana del Cinquecento
Reto Bezzola, L’Oriente nel poema cavalleresco del primo Rinascimento
Pietro Zampetti, L’Oriente del Carpaccio
André Chastel, La Renaissance italienne et les Ottomans
Kurt Erdmann, Venezia e il tappeto orientale
Tammaro De Marinis, L’influsso orientale sull’arte della legatura a Venezia
Mikhail Alpatov, Le problème de la Renaissance dans l’ancienne peinture russe
Sergio Bettini, L’architetto Alevis Novi in Russia
V Corso Internazionale di Alta Cultura
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