Venezia e il Melodramma nel Settecento – Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
PUBBLICAZIONI Saggi gennaio 1978

Venezia e il Melodramma nel Settecento

INDICE

Gianfranco folena
Premessa

Franco Mancini
Alcune del Melodramma veneziano nel teatro all’italiana

Clelia Alberici
Iconografia del Melodramma veneziano del Settecento nella Raccolta delle Stampe A. Bertarelli al Castello Sforzesco

Mercedes Viale Ferrero
Giovanni Battista Crosato e la sue attività di scenografo al Teatro Regio di Torino

Giulio Ferroni
L’opera in commedia: una immagine del Melodramma nella cultura veneziana del Settecento

Marian Hannah Winter
The Italian Opera in Vienna in the XVIII Century

Irene Mamczarz
Francesco Berni, Benedetto Ferrari e l’opera comica veneziana

Anna Laura Bellina
Cenni sulla presenza della commedia dell’arte nel libretto comico settecentesco

Francesco Degrada
Origini e sviluppi dell’opera comica napoletana

Nicola Mangini
Sulla diffusione dell’opera comica nei teatri veneziani

Carolyn Gianturco
Il Trespolo tutore di Stradella e di Pasquini : due diverse concezioni dell’opera comica

Mercedes Viale Ferrero
“Heroi” e “Comici” sulle rive dell’ Eridano

Reinhard Strohm
Zu Vivaldis Opernschaffen

Peter Ryom
Les relations entre les operas et la musique instrumentale

Nicola Mangini
Sui rapporti del Vivladi col Teatro di Sant’Angelo

Mercedes Viale Ferrero
Antonio e Pietro Ottoboni e alcuni Melodrammi da loro ideati o promossi a Roma

Hellmuth Christian Wolff
Johann Adolf Hasse und Venedig

Daniel Heartz
Hasse, Galuppi and Metastasio

Elvidio Surian
Metastasio , i nuovi cantanti , il nouvo stile: verso il classicismo. Osservazioni sull’Artaserse di Hasse

Bruno Brizi
La Didone e il Siroe, primi melodrammi di P. Metastasio a Venezia

Bruno Brizi
Le componenti del linguaggio meladrammatico nelle Cniesi di P. Metastasio

Klaus Hortoschansky
Die Rezeption der Wiener Dramen Metastasios in Italian

CLaudio Gallico
Rinaldo da Capua: Zingara o Bohèmienne

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it