Studi sul teatro veneto fra Rinascimento ed età Barocca
INDICE
Gianfranco Folena
Presentazione
Michelangelo Muraro
Vittore Carpaccio o il teatro in pittura
Ludovico Zorzi
Elementi per la visualizzazione della scena veneta prima del Palladio
Adriano Cavicchi
La scenografia dell’Aminta nella tradizione scenografica pastorale ferrarese del secolo XVI
Lionello Puppi
Gli spettatori all’Olimpico do Vicenza dal 1585 all’inizio del ‘600
Cesare Molinari
Premesse cinquecentesche al grande spettacolo dell’età barocca
Elena Povoledo
Una rappresentazione accademica a Venezia nel 1634
Lionello Puppi
Il teatro fiorentino degli Immobili e la rappresentazione nel 1658 de l’Hipermestra del Tacca
Mario Apollonio
Il duetto di Magnifico e Zanni alle origini dell’Arte
Ludovico Zorzi
Tradizione e innovazione nel “repertorio” di Andrea Calmo
Franz Rauhut
La Commedia dell’Arte italiana in Baviera: teatro, pittura, musica, scultura
Luciana Stegagno Picchio
Sulle parlate rustiche nel teatro del Cinquecento: Saiaghese, lingua rustica portoghese, Pavano
Giuseppe Vecchi
Polifonia, commedia dell’arte e temi veneziani nell’ultimo Rinascimento
Nino Pirrotta
Gesualdo, Ferrara e Venezia
Nino Pirrotta
Monteverdi e i problemi dell’opera
Fabio Fano
Il “Combattimento di Tancredi” e “Clorinda e L’Incoronazione di Poppea” di Claudio Monteverdi
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it