Sensibilità e razionalità nel Settecento
Dopo
aver discusso i problemi del Barocco europeo a Venezia (1959) e avere
indagato, in tre anni successivi, i vari e complessi aspetti della
civiltà rinascimentale sulla laguna (1960; 1961; 1963 ), è naturale che
i Corsi internazionali di Alta Cultura, promossi dalla Fondazione
Giorgio Cini e dal Comune di Venezia, affrontassero nel 1965 lo studio
dell’altro grande momento europeo della civiltà veneziana. È quello che
si svolge e si impone nel Settecento, fra barocco e rococò, con le
presenze, grandi e diversissime, di personalità come il Goldoni, i
Gozzi, il Casanova, il Foscolo, o il Tiepolo, il Canaletto, i Guardi,
il Piranesi, il Canova, e con l’azione nuova e sollecitatrice di gruppi
fervidi: degli appassionati vichiani, degli operosissimi giornalisti,
degli straordinari musicisti operanti nelle varie cappelle e nei vari
teatri.
INDICE
Premessa
di Vittore Branca
Ernst Bloch, Arkadien und Utopien
Rudolf Wittkower, La teoria classica e la nuova sensibilità
Marcel Raymond, Entre la philosophie des lumières et le romantisme Senancour
Marcel Raymond, Saint-Martin et l’illuminisme contre l’Illuminismo
Alfonso Prandi, Spiritualità e sensibilità
Alberto Vecchi, I modi della devozione
Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (I parte)
Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (II parte)
Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (I parte)
Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (II parte)
Ladislao Mittner, L’Italia nella letteratura tedesca dell’età classica-romantica
Josef Szauder, Ispirazioni italiane nella Cultura ungherese del Settecento
Carlo Dionisotti, Venezia e il noviziato poetico del Foscolo
Ezio Raimondi, «Ragione» e «sensibilità» nel teatro del Metastasio
Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del primo Settecento (Ludovico Antonio Muratori
Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del secondo Settecento (Cesare Beccaria e Pietro Verri)
Ezio Raimondi, Ragione ed erudizione nell’opera del Muratori
Arnaldo Momigliano, La Nuova Stoffa Romana di G. B. Vico
Isaiah Berlin, Appendice sulla teoria del Vico circa la conocscenza storica
Gaetano Cozzi, Politica e diritto nei tentativi di riforma del diritto penale veneto nel Settecento
Jean Starobinski, Ironie et mélancolie: Gozzi, Hoffmann, Kierkegaard
Diego Valeri, Venezianità e universalità di Goldoni
Gian Francesco Malipiero, La musica a Venezia dopo la decadenza della Cappella Ducale
Francis Haskell, Tiepolo e gli Artisti del secolo XIX
Antonio Morassi, Antonio Guardi
Giuseppe Fiocco, Francesco Guardi
Rodolfo Pallucchini, Francesco Guardi ultima voce del rococò veneziano
Alessandro Bettagno, Appunti sul disegno veneto del Settecento
Terisio Pignatti, La «Veduta» negli incisori Veneti del Settecento
Nicola Ivanoff, I pittori francesi a Venezia nel Settecento
Elena Bassi, La scultura da «l’eleganza capricciosa» a «l’eleganza non capricciosa»
Giovanni Mariacher, G. Maria Morlaiter e la scultura veneziana del rococò
Camillo Semenzato, Purismo e funzionalismo nell’architettura veneta del Settecento
André Chastel, L’«architecture moralisée»
André Chastel, Problèmes d’urbanisme à Paris au XVIIIe siécle
Georges Poulet, Piranèse et les poèmes romantiques français
Rudolf Wittkower, Piranesi e il gusto egiziano
Pietro Zampetti, Francesco Milizia uomo e critico d’arte
Georges Poulet, Casanova et le temps
Gino Damerini, La vita felice
Indice analitico
VII Corso Internazionale di Alta Cultura
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it