Innovazioni tecnologiche e educazione
Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 24-26 febbraio 1983
INDICE
E. Petrini
Premessa
A. Augenti
Introduzione ai lavori
E. Caruso
Nouve tecnologie educazione
P. Bisogno
Comunicazione, documentazione, informazione
R. B. Davis
The Use of Informatics in Educational Programs
J.C. Simon
L’enseignement de l’informatique au lycée
M. Pellerey
Informatica , cultura e competenze professionali degli insegnanti
E. Petrini
Informatica e professionalità docente
L.A. Gilbert
The Future of Educational Technology
G.Airenti, M. Cesa-Bianchi, M. Colombetti
Informatica e apprendimento
R. Cammarata
Le nuove tecnologie e l’educazione
V.A. Baldassare
Innovazioni tecnologiche nei processi educativi e IRRSAE
E.Orlandini
I microcalcolatori nelle scuole dell’ordine classico
A. Valentini
Innovazioni tecnologiche, nuova occupazione e formazione professionale
M. Fierli
Le nuove tecnologie dell’ informazione nell’istruzione tecnica: esperienze e prospettive
G. Ballanti
Applicazione di tecniche di algoritmizzazione nella preparazione di lezioni “parlate”
G. Bianchi, P.L. Martinelli
Linee di trasferimento delle nuove tecnologie nel sistema educativo italiano
G. Olimpo
Ingegneria della formazione: una disciplina emergente
L. Finzi
Programmi di insegnamento a distanza da sviluppare con l’impiego del microporcessore
M. Grandi
Trasformazioni tecnologiche e educative. Aspettative dell’economia e del mondo del lavoro
H.G. Frank
Der Automat als Partner von Lether und Schuler
D.M. Rossi
Riflessioni per una politica culturale e sostegno di una coerente diffusione dell’informatico nell Mezzogiorno
L. Tomassucci Fontana
Difficoltà di apprendimento e tecnologia dell’insegnamento
L. Galliani, M. Giacomantonio
Tecnologia audiovisiva e tecnologia informatica nella formazione e nella didattica: quale integrazione?
G.Gerlotti
Esperienze di metodologie didattiche per computeristi
A. Fava Michieli
La formazione professionale nei settori tecnologici avanzati:
un’esperienza di brevi corsi post-diploma nell’area dell’automazione
G.Martegani, A. Tarantini
Innovazione tecnologica, automazione nella scuola e professionalità dei docenti . Quali rapporti? Quale aggiornamento?
V. De Marco Romagnoli
Il laboratorio linguistico: orientamenti didattici e problematiche attuali
O. Beltrami
Collegamenti imprese-università nel sistema di incentivazione alla ricerca applicata
P.G. Perotto
L’automazione degli uffici negli anni Ottanta: formazione e tecnologie
G.Lariccia
Tecnologia , conoscenza, educazione:una risposta umana alla sfida della complessità informatica
M.A. Alberti, G.Mauri
Esperienza di utilizzazione del linguaggio LOGO con bambini della complessità informatica
A. Nigro
“Comunicazione circolare” e possibilità tecnologiche
F. Latta, R. Barrese
Il progetto di istruzione a distanza dell’Università della Calabria
G. Biondi
Realtà e prospettive della rete di documentazione pedagogica italiana
R. Fichera, N.A. Langella, N. Lucente, P. Russo
La navigazione e il compiuter
G. Carbonato, N. Panaro
Automazione industriale e sue implicazioni in campo scolastico
G. Panizzi
La diffusione delle innovazioni nella politica educativa
G. Bonani
L’utilizzatore non è il calcolatore. Nuovi compiti delle strutture educative in tempo di computer
M. Fassano Petroni
L’informatica nella scuola dell’obbligo come fatto culturale
Direzione Relazioni Esterne e Stampa della SIP
Il viodeotel e la teledidattica
M. Laeng
L’educazione nella civiltà tecnologica.Nuove sfide e capacità di risposta
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it