I Guardi
In occasione del bicentenario della morte di Francesco Guardi (il 1° di
gennaio del 1793) il nostro Istituto gli dedicava una mostra nelle due
sedi della Fondazione, a San Giorgio Maggiore e nella Galleria di
Palazzo Cini a San Vio. Nella prima erano esposti dipinti di Francesco,
vedute, capricci, feste e una scelta rigorosissima di disegni. La
seconda, quella appunto di San Vio, si era voluto riservare ai
cosiddettí “quadri turcheschi” dei Guardi, una scelta tematica ben
precisa.
Il bicentenario riguardava ovviamente Francesco, e a Francesco
esclusivamente si era pensato nella scelta delle opere, evitando – come
già si era sempre fatto – di affrontare tematiche di attribuzione che
avevano anche suscitato scontri polemici nella critica. In un passato
ormai superato era infatti successo che la critica aveva dato origine,
abbastanza rumorosamente, a discussioni in favore di uno o dell’altro
dei due fratelli Guardi, il maggiore, Antonio, e il più giovane
Francesco.
INDICE
Prefazione
Alessandro Bettagno
I Guardi
Elvio Mich
Ricerche documentarie e ipotesi in margine alla pala di Roncegno
Bernard Aikema
Francesco Guardi, il «picturesque» e il mito di Venezia
Timothy LI Ewellyn
Qualche veduta della laguna
Renato Barilli
Chi è più «moderno», il Canaletto o il Guardi?
Flavio Caroli
Francesco Guardi verso il moderno
Anna Maria Matteucci
Lo spazio in Francesco Guardi e alcune turcherie bolognesi
Federico Montecuccoli degli Erri
Nuovi dettagli sull’attività dei fratelli Guardi
Margherita azzi Visentini
Ville e giardini nell’opera di Francesco Guardi
Pietro Zampetti
Francesco Guardi tra verità e visione
George Knox
Francesco Guardi in the studio of Giambattista Tiepolo, and a note on the dating of the Solennità dogali
Mitcbell Merling
Problems in the Organization of the Guardi Firm: Evidence from the Tasso cycle
Timotky Clifford
Francesco Guardi: Scotland and the Sutherland pictures
Sergio Marinelli
Francesco Guardi: tracce veronesi
Ugo Ruggeri
Disegni di Antonio Guardi
Terisio Pignatti
Il repertorio grafico della bottega guardesca al Museo Correr
Filippo Pedrocco
Francesco Guardi e Pietro Longhi
Lionello Puppi
Appunti intorno alla committenza di Francesco Guardi
Erich Steingraber
Francesco Guardi nelle collezioni della Alte Pinakothek a Monaco di Baviera
Setb A. Gopin
The Influence of jean-Baptiste Vanmour
Catherine Boppe Vigne
L’ìnfluence de la miniature qe sur les oeuvres de jean-Baptiste Van Mour
Ileana Cbiappini di Sorio
Alcune osservazioni sulle «turcherie»
Marianne Broos
Paintings of Receptions of the Ambassadors at the Sublime Porte
byjean Baptiste Vanmour (1671-1737) and their Influence in
Constantinople and Venice
Paolo Spezzani
Le indagini ai raggi x realizzate in occasione delle mostre sui Guardi
Martina Fleischer e Franz Mairinger
Nuove luci su Venezia. Per la tecnica pittorica di Francesco Guardi
Mary Beal
Scenes of Embassy Receptìons at the Sublime Porte: The British Government Art Collection Paintings and Others
Marco Cesarini
Turcherie fiorentine del Settecento
Pierre Rosenberg
Watteau, Guardi et… Boucher
Giuseppe Maria Pilo
Il gioco delle parti nei quadri turcheschi dei fratelli Guardi
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it