Autismo infantile ed educazione – Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
PUBBLICAZIONI Saggi gennaio 1982

Autismo infantile ed educazione

Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 27-29 novembre 1980

INDICE

A. Augenti
Presentazione

S. Resnik
Introduzione

Parte Prima

F. Tustin
The a-symbolic nature of autistic states

S. Resnik
Il territorio autistico

A. Giannotti, G. De Astis
Considerazioni sulla relazione psicotica precore madre-bambino

R. Kuhn
La pensée austistique d’aprés Bleuler

L. Bonuzzi
L’autismo prima di Bleuler

G. Gozzetti
Il concetto di autismo

M. Camoni, G. Gagriellini, G. Maffei, S. Nissim
L’esperienza della consensualità nella cura del bambino psicotico

V. Marc, O. Marc
Histoire et “pré-historie” de l’enfant autistique

L. Tremelloni
Nota su di un caso di autismo

H. Beachesne
Autisme et épilepsie

M. Pagliarani
Considerazioni sul territorio autistico

B. de Fontana
Territorio sonoro e ambiente sociale

L. Oelker
L’occhio e la visione in un caso di autismo

P. Haour
Pour une compréhension des maladies du corps à travers l’autisme

A. Carel
Processus psychotiques chez le nourrisson

Parte Seconda

C. Brutti
Quale psico-pedagogia per l’autismo?

M. Ober
Espace éducationnel et monde autistique

J. Corominas
Education et psychanalyse chez les handicapés

M. Lodi
L’interpretazione dei “fatti” nella scuola

R. Semeraro
Autismo e inserimento degli handicappati nella scuola. La problematicità del ruolo degli insegnanti

E. Petrini
Autismo ed educazione

R. Hayward
Lessons of autim for the education of normal children

E. Gubitosa
Comunicato su Oscar

C. Pontalti, M.T. Rossi , C. Arnetoli
La psicoterapia familiare nell’autismo

E. Zambello- Cappellinam R. Garbisa
Il bambino austistico e la scuola: modalità e linee educative

E. Marini
Un bambino affetto da grave psicosi in una scuola materna integrata

M. T. Bassa Poropat, M. Pisent Cargnello
Jean Piaget: un approccio cognitivo al problema dell’autismo

M. Todini
Un caso di autismo: esperienza di un intervento psicopedagogico

M.L. Alpi, F. D’Alberton, P. Vassuri
Una proposta di intervento educativo per l’integrazione sociale del
portatore di handicap: la famiglia e la scuola in un sistema di
partecipazione

N. Soubeyrand
Présentation de la tentative de Fernand Deligny dans les Cévennes

F. Mauchamp
Qu’apporte la tentative de F. Deligny à la conpréhension de l’autisme?

H. Maldiney
Art et autisme

B. Hayward
Summation of the congress: autistic aspects of everydays life and the role of education

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it