INDICE
Andrea Cortese,
Per la miniatura veneziana del Duecento: un Trésor alla Biblioteca Capitolare di Verona
Silvia Fiuman
Due codici veneti poco noti nella biblioteca di Federico da Montefeltro
Paola Modesti
I cori nelle chiese veneziane e la visita apostolica del 1581. Il “barco” di Santa Maria della Carità
Simone Ferrari
Gli anni veneziani di Jacopo de’ Barbari
Colin Eisler
La Tempesta di Giorgione: il primo “capriccio” della pittura veneziana
Rosella Lauber
“Et è il nudo che ho io in pittura de l’istesso Zorzi”. Per Giorgione e Marcantonio Michiel
Sergio Marinelli
All’esordio di Jacopo Tintoretto
Renzo Mangili
La testa di carattere a Venezia nel Settecento: l’inedito paradigma di una raccolta coeva
Massimo De Grassi
Giovanni Marchiori tra intaglio e scultura: appunti sugli esordi
Susanna Pasquali
Scrivere di architettura intorno al 1780: Andrea Memmo e FRancesco Milizia tra il Veneto e Roma
Luca Caburlotto
Un’equivoca “fortuna”: i primitivi nelle collezioi Correr e Molin
SEGNALAZIONI
Laila Olimpia Pietribiasi
Il velario di San Michele Arcangelo a Pescincanna
Arabella Cifani, Franco Monetti
“Il mio occhio si è fatto pittore2: un problematico e inedito capolavoro di Callisto Piazza
Eliana Carrara
Francesco Sansovino, letterato e intendente d’arte
Michel Hochmann
Giuseppe Porta e la decorazione di palazzo Contarini dalla Figure
Paola Rossi
Temi marciani di Domenico Tintoretto
Waldemar H. de Boer
Alcuni dipinti raffiguranti San Vincenzo di Alessandro Maganza e Francesco Maffei
Roberto Pancheri
Una nuova allegoria profana di Nicolas Régnier
Dominika Wronikowska
Committenti polacchi di Canova
CARTE D’ARCHIVIO
Bozena Anna Kowalczyk
Le origini veneziane di Pietro Bellotti
RESTAURI
Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano. Restauri anno 2002
CRONACHE
Giuseppe Pavanello
Dipinti veneziani in Polesine
Bibligrafia dell’arte veneta: 2001
a cura di Davide Apolloni
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it