Partnership culturali – Fondazione Giorgio Cini

    Partnership culturali

    LE STANZE DEL VETRO

    Progetto culturale nato per celebrare il vetro come mezzo artistico, ospitando mostre di artisti internazionali e mettendo in evidenza le potenzialità espressive e innovative di questo materiale. Le Stanze del Vetro dispongono di uno spazio espositivo di 650 mq nell’ala ovest dell’ex Convitto sull’Isola di San Giorgio Maggiore, riqualificato dallo studio Annabelle Selldorf Architects con il supporto di Fabrizio Cattaruzza e Francesco Millosevich. Il progetto è promosso dalla Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Pentagram Stiftung, un’organizzazione no profit svizzera impegnata nella valorizzazione del vetro.

    In parallelo a Le Stanze del Vetro, l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione ha inaugurato il Centro Studi del Vetro, dedicato alla ricerca storica e alle innovazioni nella lavorazione del vetro. Ad oggi è il più importante archivio generale del vetro veneziano.

    LE STANZE DELLA FOTOGRAFIA

    Iniziativa della Fondazione Giorgio Cini e Marsilio Arte con l’obiettivo di creare una sede permanente per la fotografia a Venezia. La collaborazione nasce dall’esperienza di Marsilio Arte nell’ambito delle mostre fotografiche e dalla storia della Fondazione custode di una delle più importanti collezioni fotografiche d’Europa. Inaugurate nel 2023, Le Stanze della Fotografia raccolgono l’eredità della storica Casa dei Tre Oci rilanciandone una proiezione internazionale. Ha sede nell’Isola di San Giorgio Maggiore in un edificio nato come magazzino doganale, ridisegnato nel 1870 e diventato poi Convitto scolastico nel 1952. Oggi il centro è un punto di riferimento internazionale per l’arte fotografica.

    MUSICA A SAN GIORGIO

    Musica a San Giorgio promuove eventi musicali all’Auditorium “Lo Squero” sull’Isola di San Giorgio Maggiore, in collaborazione con Asolo Musica e Veneto Jazz. L’antica officina per la riparazione delle imbarcazioni, nel 2016, è stata trasformata nel moderno e suggestivo Auditorium che ospita stagioni concertistiche diventate ormai un prestigioso appuntamento per tutta la città. Il progetto contribuisce alla valorizzazione del patrimonio musicale offrendo occasioni di incontro tra i talenti emergenti e il pubblico.

    REGIONE DEL VENETO

    La collaborazione tra la Regione del Veneto e la Fondazione Giorgio Cini si sviluppa attraverso un programma sinergico finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale e alla promozione delle collezioni artistiche di prestigio custodite dalla Fondazione. Una delle manifestazioni più significative di questa collaborazione si concretizza attraverso iniziative come quelle organizzate al Castello di Monselice, simbolo del ricco legame tra la cultura veneta e l’operato di Vittorio Cini. La Regione ha infatti sostenuto e sostiene numerosi progetti che coinvolgono la valorizzazione delle raccolte d’arte di Cini, incentivando la conoscenza e la fruizione del patrimonio artistico locale.

    A supporto di queste iniziative, la Regione del Veneto ha istituito la Legge Regionale 3 agosto 2021, n. 24, che rappresenta un segno tangibile di sostegno alle attività culturali della Fondazione, anche attraverso un Accordo di Collaborazione che consente di sviluppare annualmente progetti culturali congiunti. La Fototeca Regionale, affidata alla Fondazione Giorgio Cini nel 1981, raccoglie circa 60.000 fotografie su schedoni di opere d’arte, armi, monete e oggetti di interesse culturale, provenienti da musei e raccolte locali. Il 20 giugno 2023, la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Regione del Veneto, in seguito a una campagna massiva di digitalizzazione, ha presentato il nuovo portale per la consultazione online della Fototeca Regionale, comprendente più di ventimila schede relative a fotografie, stampe e oggetti d’arte dei musei del Veneto inclusa anche la prestigiosa collezione di armi antiche del Castello di Monselice.

    DORSODURO MUSEUM MILE

    Ideato nel 2015, Dorsoduro Museum Mile guida il visitatore in un percorso lungo poco più di un miglio nel sestiere di Dorsoduro. Tra il Canal Grande e il canale della Giudecca attraversa otto secoli di storia dell’arte mondiale: dai capolavori della pittura veneziana medievale e rinascimentale delle Gallerie dell’Accademia, ai protagonisti della scena dell’arte contemporanea esposti a Punta della Dogana, passando per le storiche case-museo di Vittorio Cini e di Peggy Guggenheim.

    Acquistando un biglietto in una delle sedi del Dorsoduro Museum Mile o esibendo la Membership Card di uno dei partner è possibile ricevere una riduzione nelle altre sedi del circuito.

    HOMO FABER

    Dal 2018, Homo Faber presenta a cadenza biennale l’eccellenza artigiana di tutto il mondo, un’iniziativa organizzata da Michelangelo Foundation in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Fondazione Giorgio Cini. Ad ogni edizione, gli spazi dell’Isola di San Giorgio si trasformano, prendendo nuova vita. Nel 2024, la direzione artistica è stata affidata a Luca Guadagnino insieme all’architetto Nicolò Rosmarini con il tema di The Journey of Life.