Istituto per la Storia della società e dello Stato Veneziano – Fondazione Giorgio Cini

    Istituto per la Storia della società e dello Stato Veneziano

    L’Istituto si propone, fin dalla sua creazione nel 1955, come un riferimento nazionale e internazionale per lo studio della storia di Venezia. Per la sua eccezionale durata e complessità, la storia di Venezia riassume in sé diverse storie: la storia bizantina, la storia d’Italia, la storia del Mediterraneo e la storia europea. Venezia è importante per tutte le aree che gravitano sul Mediterraneo, dalle sue origini fino al suo tramonto, nel 1797. Per molti aspetti, una storia unica su scala globale. Venezia fu uno Stato al confine tra civiltà, nel continuo confronto con l’impero bizantino e poi con l’impero ottomano e in genere con l’islam, come nessun altro stato europeo. Venezia per secoli fu uno Stato italiano libero da sudditanze straniere, un polo diplomatico europeo e un imprescindibile riferimento artistico e culturale.

    L’Istituto per la Storia della Società e dello Stato veneziano nasce nel 1955. Oltre a organizzare convegni, seminari e giornate di studio, anche in collaborazione con università e centri di ricerca nazionali e internazionali, l’Istituto pubblica la rivista scientifica Studi Veneziani. Nata nel 1959 come Bollettino dell’Istituto, ha cambiato la sua denominazione dal 1965. L’Istituto custodisce inoltre una importante Microfilmoteca che, oltre alla riproduzione di documenti e manoscritti esistenti in biblioteche ed archivi italiani e stranieri, annovera anche imponenti serie diplomatiche: i dispacci degli ambasciatori estensi, francesi, genovesi, inglesi, sabaudi, sforzeschi, medicei, parmensi, pontifici, imperiali.

    Dal 2021 l’Istituto è diretto da Egidio Ivetic.

    foto di repertorio venezia 1600

    Canaletto, Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione, 1732.

    L’Istituto è il luogo della ricerca storica, ma è anche espressione di una peculiare cultura del rapporto con il passato, nel costante impegno di ricostruzione, interpretazione e riflessione su un luogo, Venezia, unico nella storia e nell’immaginario del mondo.

    STUDI VENEZIANI

    Rivista interdisciplinare di studi dedicata alla storia di Venezia e dello Stato veneziano e alle espressioni della Civiltà veneziana nelle forme della politica, delle istituzioni, della società, della cultura, dell’arte e della letteratura. Studi Veneziani pubblica articoli, documenti, note e recensioni. Nasce come Bollettino dell’Istituto nel 1959 ed esce con questa denominazione dal 1965. La rivista è stata diretta da Gian Piero Bognetti, Agostino Pertusi, Gaetano Cozzi e Gino Benzoni. Attualmente è diretta da Egidio Ivetic direttore dell’Istituto di Storia della Società e dello Stato Veneziano.

    MICROFILMOTECA

    La microfilmoteca oltre ai microfilm di singoli documenti e manoscritti di diretto o indiretto interesse veneto esistenti in biblioteche ed archivi italiani e stranieri, possiede, microriprodotte, intere imponenti serie diplomatiche: i dispacci degli ambasciatori estensi, francesi, genovesi, inglesi, sabaudi, sforzeschi, medicei, parmensi, pontifici, imperiali.

    Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano

    DIRETTORE
    Egidio Ivetic