Azul Cadoi -® Attilio Maranzano
Chair for Human Use (II) – ® Attilio Maranzano
Dice (Limestone) -® Attilio Maranzano
Expanded
Expanded è un progetto di ricerca, basato sull’arte e creato nel contest del First Stone Programme, promosso da Assimagra e curato da experimentadesign. Grazie alla partnership con Fondazione Giorgio Cini, Expanded presenta opere originali degli artisti Carsten Höller, Julião Sarmento e Marina Abramović, tutte concepite per essere esposte in spazi pubblici.
Le opere presentate esplorano, in un modo o nell’altro, la nostra percezione dello spazio, della scala di misura, del tempo e della posizione, così come la possibilità di espandere i nostri confini auto imposti o basati sulla nostra cultura.
Prodotte in pietra, una risorsa naturale di milioni di anni di età, condividono un elemento unificatore di carattere profondo, senza tempo e resiliente, contraddicendo il caos e la superficialità del mondo contemporaneo.
Poste nel parco della Fondazione Giorgio Cini, immerse nella natura e esposte vicini, queste opere offriranno momenti di sperimentazione e confronto con il pubblico, sottolineando il valore dell’parte e della cultura in una location alternativa.
First Stone
First Stone (Primeira Pedra) è un programma internazionale di ricerca sperimentale, che esplora le potenzialità della pietra Portoghese.
Centrato sulle caratteristiche uniche, fisiche e visive dei diversi tipi di pietra che si possono trovare nel paesaggio portoghese, First Stone interseca la produzione e il design attraverso lo sviluppo di applicazioni innovative per questo eccezionale materiale, sottolineando la sua qualità così come la vasta industria connessa alla sua estrazione e trasformazione.
Tra il 2016 e il 2017, First Stone ha portato avanti tre progetti di ricerca e sviluppo – Resistance, Still Motion and Common Sense – che hanno portato a mostre e presentazioni in Venezia, Milano, Weil am Rhein, São Paulo, Londra e New York. Invitando alcuni di nomi più famosi legati al design e all’architettura questi progetti sono stati un tributo alla straordinaria versatilità di questa risorsa senza tempo.
Restando fedeli all’obbiettivo di rivelare le possibilità della pietra portoghese così come il contesto socioculturale che la avvolge, First Stone ha sviluppato nuovi progetti per il 2019 e 2020, con nuovi architetti e designer, allargandosi verso la visual art con il contributo di artisti contemporanei di fama internazionale. I prossimi progetti verranno presentati a Venezia, Parigi e New York, per poi approdare ad una grande esposizione a Lisbona con tutti i progetti e le opere sviluppate fino ad ora.
Il progetto First Stone è completato anche da un sito internet, una serie di documentari sulla fruizione dei differenti progetti e da due app per piattaforme digitali mobile.
Le opere presentate a Venezia:
Carsten Höller
Dice (Limestone) 2019
Dimensioni: 2400 x 2400 x 2400 mm
Peso approssimativo: 20000 kg
Materiale: Pietra calcarea
Finitura: Lucidatura
Fornitore materiale: Solancis
Produzione: Julipedra
Julião Sarmento
Azul Cadoiço 2019
Dimensioni: 1200 x 1200 x 1200 mm
Peso approssimativo: 2800 kg
Materiali: Marmo Azul Cadoiço, Pallet di legno
Finitura: Levigatura, sabbiatura e spazzolatura
Produzione e fornitore materiale: Airelimestones
Marina Abramović
Chair for Human Use (II) dalla serie Transitory Objects for Human Use 2015/ 2019
Dimensioni: 850 x 630 x 1130 mm
Peso approssimativo: 280 kg ciascuna
Materiali: Quarzo, Granito Gabro de Odivelas
Finitura: Sabbiatura
Fornitore material: Pedra Secular
Produzione: Mármores Galrão