Edizione Nazionale delle opere di Arrigo Boito – Fondazione Giorgio Cini

Edizione Nazionale delle opere di Arrigo Boito

Il Comitato scientifico dell’Edizione nazionale delle opere di Arrigo Boito, presieduto da Maria Ida Biggi (Fondazione Giorgio Cini, Università Ca’ Foscari di Venezia), è composto da Emanuele d’Angelo (Accademia di Belle Arti di Bari), Michele Girardi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Emilio Sala (Università degli Studi di Milano). Segretario tesoriere è Andrea Erri (Fondazione Teatro La Fenice).

L’Edizione nazionale è stata istituita con DM n. 55 del 7 febbraio 2023 e si pone come naturale prosecuzione del lavoro di studio e ricerca intrapreso nell’ambito del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Arrigo Boito (1918-2018).

In memoriam
Il professore Michele Girardi, studioso appassionato e musicologo di fama internazionale, ci ha lasciato il 22 marzo 2025. Il Comitato scientifico dell’Edizione nazionale, da lui fortemente voluta e di cui è stato animatore prezioso e instancabile, si stringe intorno alla famiglia, agli amici e agli allievi, ricordando con gratitudine la sua generosa attività di promozione e valorizzazione degli studi su Arrigo Boito.

 

 

 

 

Arrigo Boito, dettaglio fotografico. © Fratelli Vianelli, collezione privata.

Personalità poliedrica, Arrigo Boito è intellettuale, letterato e compositore.

Attività di pubblicazione

VOLUME

“Il libro dei versi” a cura di Emanuele d'Angelo
plus

Emanuele d’Angelo (a cura di), Il libro dei versi, Leo S. Olschki, Firenze, 2023

Tra i testi fondamentali della scapigliatura milanese, Il Libro dei versi, unica raccolta poetica di Arrigo Boito, contiene poesie-manifesto come Dualismo, A Emilio Praga e A Giovanni Camerana. Silloge breve ma fin troppo complessa e stratificata, volutamente oscura e più volte incompresa, è un raffinato diario degli eccitati anni della giovinezza del colto e malizioso poeta, tra icone della modernità, orrido, sensualità peccaminosa, victorhughiani Quasimodi delle fantasticherie, in una giostra di morti, macerie, rottami, canto di una bellezza alterata, putrescente, imbruttita, aggressiva, in cui riconoscere una diversa concezione estetica, debitrice di Baudelaire ma anche intimamente dantesca. Questa nuova edizione critica, che apre l’Edizione nazionale delle opere di Arrigo Boito, offre per la prima volta, insieme a quello della princeps del 1877 (ripubblicata con modifiche nel 1902), l’inedito testo autografo, che fissa al meglio la poetica ribelle e demolitrice, ironica, stravagante e aspra che ha generato quei versi, composti tra il 1862 e il 1869, nel pieno della militanza scapigliata dell’autore.

Copertina del volume
Scheda del volume
Locandina del volume

VOLUME

“Basi e bote” a cura di Greta M.A. Redaelli
plus

Greta M.A. Redaelli (a cura di), Basi e bote, Leo S. Olschki, Firenze, 2024

Unica commedia lirica di Arrigo Boito dedicata all’amato «vernacolo venezïan» e alle maschere della tradizione, Basi e bote fu a lungo nota per frammenti, diffusi in contesti estranei alla naturale destinazione dell’opera. Nel 1914 l’edizione integrale fissò un testo dallo statuto ambiguo. L’incompiutezza della musicazione, tentata da Boito ma firmata solo nel 1927 da Riccardo Pick-Mangiagalli su libretto adattato, si somma alla fluidità della storia testuale. Del testo, però, i contemporanei colsero subito la vivacità linguistica, esaltandone la brillante efficacia degli accostamenti sonori, metrici e ritmici: pregi riconosciuti dalla critica moderna, alla quale pure Basi e bote è apparsa ‘eccentrica’ tanto da porla a margine nella produzione dell’autore, complici anche trama e personaggi. L’opera, al contrario, può e deve essere legittimamente collocata all’interno del percorso artistico e della poetica boitiani, dei quali costituisce snodo coerente. Questa prima edizione condotta con criteri moderni approfondisce tale lettura, offrendo una panoramica completa dei materiali a stampa e degli autografi noti, con uno sguardo anche agli estemporanei appunti musicati da Boito.

Copertina del volume
Scheda del volume
Presentazioni e recensioni

Edizione nazionale delle opere di Arrigo Boito

Istituto per il Teatro e il Melodramma
PRESIDENTE
Maria Ida Biggi
INDIRIZZO
Fondazione Giorgio CiniIsola di San Giorgio, 30124, Venezia