Nuove prospettive della professionalità docente
Atti del Convegno Internazionale tenutosi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nei giorni 26-28 novembre 1981
INDICE
E. Petrini
Premessa
A. Augenti
Il problema della professionalità degli insegnanti e il rinnovamento formativo scolastico
R. Laporta
Professionalità insegnante e Università: strategie per una formazione continua
P. Laderrière
La formation des enseignants dans les sociétés industrielles avancées: développements et principales tendences
G. Flores d’Arcais
Pedagogia e comunicazione educativa nella formazione universitaria del docente
C. Burstall
Teacher training in English Universities
F. Ravaglioli
Il problema pedagogico della scuola secondaria
E. Petrini
L’insegnamento nelle secondarie superiori
W. Bohm
Selezione e socializzazione nella scuola secondaria superiore: il problema degli stili di insegnamento nel modello tedesco
C. Volpi
Trasformazione della professionalità docente : modelli e problemi
A. Granese
Razionalità e progettazione educativa nel curriculum formativo
M. Tirittico
Ruolo e funzioni degli insegnanti nella prospettiva di una formazione continua
U. Margiotta
L’indirizzo delle scienze umane e sociali nelle secondarie sperimentali
D. Izzo
Aggiornamento professionale dei docenti: alcuni interrogativi e qualche ipotesi
M. Laeng
Gli insegnanti domani
L. Corradini
Sociologia dell’educazione e dimensione antropologicoetica della professionalità docente
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it