Edizione nazionale delle opere di Arrigo Boito



 

Chi siamo

Il Comitato scientifico dell’Edizione nazionale delle opere di Arrigo Boito, presieduto da Maria Ida Biggi (Fondazione Giorgio Cini, Università Ca’ Foscari di Venezia), è composto da Emanuele d’Angelo (Accademia di Belle Arti di Bari), Michele Girardi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Emilio Sala (Università degli Studi di Milano). Segretario tesoriere è Andrea Erri (Fondazione Teatro La Fenice).

L’Edizione nazionale è stata istituita con DM n. 55 del 7 febbraio 2023 e si pone come naturale prosecuzione del lavoro di studio e ricerca intrapreso nell’ambito del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della scomparsa di Arrigo Boito (1918-2018).

 

Biografia

Personalità poliedrica, Arrigo Boito è intellettuale, letterato e compositore. La sua produzione è raffinata, estesa e stratificata, ne sono prova le molteplici revisioni che mette in atto sulle sue stesse opere come Mefistofele e Nerone lasciato poi incompiuto.

Per leggere una breve biografia, che ne tratteggia la storia e il percorso artistico, è possibile scaricare qui una scheda

 

Bibliografia

Per un approfondimento è possibile scaricare qui una ristretta selezione delle pubblicazioni relative alla figura e all’arte di Arrigo Boito.
Scaricare qui

 

Attività di pubblicazione

L’Edizione nazionale delle opere Arrigo Boito annuncia la pubblicazione del volume Il libro dei versi, a cura di Emanuele d’Angelo.Unica raccolta poetica di Arrigo Boito, Il Libro dei versi è uno dei testi fondamentali della scapigliatura milanese e raccoglie alcune delle più significative poesie-manifesto del tempo. 

I testi poetici raccolti nel volume sono stati composti tra il 1862 e il 1869.
Scarica la scheda del volume

Il Libro dei versi sarà presentato presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, mercoledì 10 aprile alle ore 18.00
Scarica la locandina