Electa, Milano – Pagina 3 – Fondazione Giorgio Cini

Arte Veneta 53

INDICE

Creighton Gilbert
I maestri solitari del 1560

Luisa Attardi
Alessandro Vittoria nella bottega di Jacopo Sansovino

Bert W. Meijer
Disegni di Antonio Vassilacchi detto l’Aliense

Giorgio Fossaluzza
Novità e considerazioni su Luis Dorigny

Bozena Anna Kowalczyk
I Canaletto della National Gallery di Londra

Pierre Rosemberg
Tiepolo e Dandré – Bardon

Segnalazioni

Anne Markham Schulz
Una riscoperta: due reggistemma di Lorenzo Bregno;per la tomba del vescovo Gabriel

Antonio Secondo Tessari
Interpretazione dell'”Allegoria Sacra” di Giovanni Bellini come esaltazione di sant’Antonio il Grande

Lorenzo Finocchi Ghersi
Su palazzo Trevisan a Murano e un camino di Alessandro Vittoria a Caldogno

Alessandro Passetti Medin
Un Padovanino ritrovato

Massimo De Grassi
Un modellino di Giusto Le Court per il monumento Pesaro ai Fari

Egidio Martini
Nuove aggiunte per Antonio e Francesco Guardi

Enrico Lucchese
Un dipinto di Nicola Grassi a Caprino Bergamasco

Sara Recordati
Un modelletto di Mattia Bortoloni per la pala del duomo di Ferrara

Linda Perini
“Morette” di Felice Boscarati

Giuseppe Pavanello
Una “Madonna” di Giandomenico Tiepolo e un “Ritratto” di Alessandro Longhi

Simone Guerriero
Jacopo e Vincenzo Guarana nella chiesa di S. Tomà

Adriano Drigo
Addenda all’affresco di Jacopo Guarana in S. Tomà: il modelletto ritrovato

Carte d’archivio

Stefania Mason
“Un modello vecchio di carton per le scale, si disse fatto da Sansovino

Francesca Barea Toscan
Pietro Donà committente d’artisti nel Castello di Montegalda

Maria Giovanna Vielli
Nuovi documenti per Giovanni Segala

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Arte Veneta 54

INDICE

Tamara Bozza
Il Graduale e il Salterio-Innario della Biblioteca Comunale di Monselice

Lorenzo Finocchi Ghersi – Giuseppe Pavanello
La “Baccaneria d’uomini” di Dosso Dossi ritrovata in India

Alberto Craievich
Antonio Molinari pittore di “historie”

Massimo De Grassi
Filippo Parodi, Pietro Roncaioli e lo stucco tardobarocco a Venezia

Adriano Mariuz
Tiepolo 1998

Debora Tosato
Giambettino Cignaroli a Venezia

Segnalazioni

Mauro Minardi
Rivolgimenti e persistenze nel percorso di Giovan Francesco da Rimini

Mario Piana
La piattabanda dentata dell’Arco Foscari in Palazzo Ducale

Lubomir Konecny
Nicolò Renieri, Tiziano e l’antico

Giuliana Ericani
Sebastano Ricci e Giovanni Antonio Pellegrini frescanti in villa Giovanelli a Noventa Padovana

Andrei Bliznukov
Un dipinto sconosciuto di Nogari

Giuseppe Pavanello
Monocromi veneziani di Giambattista Mengardi

Irina Artemieva
Giacomo Quarenghi collezionista di Tiepolo

Carte d’archivio

Margareta Lux
L’inventario di Johan Carl Loth

Marco Pupillo
Di nuovo intorno al cardinale Ottavio Paravicino, a monsignor Paolo Gualdo e a Michelangelo da Caravaggio: una lettera ritrovata

Bibliografia dell’arte veneta 1997
A cura di Simone Guerriero

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Arte Veneta 55

INDICE

Lew Andrews
Pergamene strappate e frontespizi: i frontespizi architettonici nell’epoca dei primi libri a stampa

Paola Rossi
Per il catalogo di Jacopo e Domenico Tintoretto: novità e precisazioni

Simone Guerriero
“Di tua Virtù che infonde spirto a i sassi”.
Per la prima attività veneziana di Giusto Le Court

Irina Artemieva
La “Pace” di Antonio Canova

Segnalazioni

Rita Padovani
L’ancona quattrocentesca del duomo di Vicenza: un riesame

Maria Clelia Galassi
Indagini sul disegno sottostante di Bartolomeo Montagna
Precisazioni sulla prima attività

Lucia Sartor
Un’aggiunta e qualche precisazione per la grafica di Benedetto Diana

Cristiana Garofalo
Tre disegni di Paolo Farinati per palazzo Giuliari a Verona

Iris Contant
Nuove notizie su Giuseppe Scolari

Cesare Alpini
Affreschi di Francesco Fontebasso a Trescore Cremasco

Victoria Markova
Un recupero Pietro Liberi

Carte d’archivio

Stefania Miotto
“Item una pax solemnis…”. Nicolò Lionello orefice e la committenza
francescana: documenti inediti

Rosella Lauber
“Ornamento lodevole” e “ornatissima di pietre”:
Marcantonio Michiel nella chiesa veneziana di Santa Maria della Carità

Arabella Cifani – Franco Monetti
Nuovi documenti per la pala di Alvise Vivarini ad Amiens

Roberta Martinis
Palazzo Lando-Corner-Spinelli a Sant’Angelo.
Nuovi documenti sulla datazione e la committenza

Fabio Chiodini
Presenze bassanesche a Bologna tra Cinque e Seicento:
la collezione Facchinetti

Federica Morello
I Caldogno committenti di Giulio Carpioni

Francesca del Torre
Documenti per Francesco Zuccarelli a Venezia

Federico Montecuccoli degli Erri
Novità su alcuni pittori immigrati a Venezia nel Settecento e sui loro
contatti professionali (Battaglioli, Joli, Zompini, Simonini, Zuccarelli e altri)

Restauri

Sandro Sponza
Il mausoleo Loredan di Danese Cataneo restaurato

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Arte Veneta 56

INDICE

Francesca Flores d’Arcais
Un ciclo di affreschi con “Virtù” e “Vizi” nel complesso canonicale
di Venezia

Roberta Martinis
Su un fregio all’antica. Un’ipotesi per Antonio Lombardo nel palazzo
di Andrea Loredan a Venezia

Nicole Dacos
Lambert Sustris e Jan van Scorel

Louis Cellauro
Disegni di Palladio e di Daniele Barbaro nei manoscritti preparatori
delle edizioni del 1556 e 1567 di Vitruvio

Segnalazioni

Lucia Collavo
Da Gregorio a Gregorio. Ricostruzione dell’ambiente culturale
della pala di San Zeno

Luciana Crostato Larcher
Precisazioni e aggiunte al ciclo al fresco di Benedetto Caliari
nel salone del Vescovado di Treviso

Enrico Maria Dal Pozzolo
La chiesa di San Prosdocimo
(e della Beata Eustochio) a Padova

Irina Artemieva
Una precisazione per il Padovanino

Victoria Markova
Paolo Pagani in Russia: un contributo e un riesame

Giuseppe Pavanello
Un affresco giovanile di Antonio Pellegrini

Carte d’Archivio

Lorenzo Finocchi Gherisi
Una precisazione sul Dosso di Bombay

Letture

Andrea De Marchi
Un libro di Tiziana Franco su Michele Giambono e il monumento a Cortesia
de Serego

Bibliografia dell’arte veneta 1998
A cura di Simone Guerriero

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

La Fondazione Giorgio Cini. Cinquant’anni di storia

Nel
fecondo connubio tra ricerca scientifica, conservazione e tutela, corsi
e convegni, ospitalità di eventi, pubblicazioni, concerti e mostre di
altissimo profilo, la Fondazione Giorgio Cini ha trovato un suo modo
originale, creativo e costruttivo di essere presente nel panorama
culturale nazionale e internazionale.

A cinquanta anni dalla sua istituzione, si propone questo volume con
l’intento di rendere un’idea di quanto da allora ad oggi operato
sull’Isola di San Giorgio Maggiore, evitando la retorica celebrativa,
che non si attaglia alla cifra rigorosa propria della Fondazione Cini.

E si è realizzato un testo a più voci perché questa polifonia, imposta
anche dalle diverse competenze specialistiche chiamate in causa, renda
la sensazione della molteplicità e della ricchezza dell’attività svolta
a San Giorgio

INDICE

Il fondatore e l’Istituzione

Vittore Branca
Vittorio Cini e l’idea della Fondazione: continuità di una tradizione

Maurizio Reberschak
Vittorio Cini; un uomo , un secolo

Ulrico Agnati
I Presidenti della Fondazione Cini

L’Isola di San Giorgio. Tesori e documenti della Fondazione

Giorgio Fossaluzza
San Giorgio Maggiore , vicende storiche e artistiche

Pierluigi Silvan
Restauri e interventi conservativi

Chiara Ceschi
Vittorio Cini collezionista

Simone Guerriero
La collezione di disegni e stampe

Marina Magrini
La Galleria di Palazzo Cini a San Vio: dipinti toscani e ferraresi

Giorgio Fossaluzza
La raccolta di miniature

Cristina Cortese
Le maioliche

Giorgio Fossaluzza
Gli arazzi

Marino Zorzi
Biblioteche e libri di San Giorgio

Fernando Bandini
I Fondi letterari

Gino Benzoni
La documentazione storico-archivistica

Giovanni Morelli
I Fondi inerenti la musica: Malipiero, Boito, Casella, Milloss, Rota, Rudge, Sartori, Togni

Anna Laura Bellina
La collezione Rolandi dei libretti d’opera

Maria Ida Biggi
L’Archivio Iconografico Teatrale

Gaetano Berruto
Il progetto dell’Atlante Linguistico Mediterraneo

Le donazioni di arte contemporanea

Gli Istituti e le altre attività della Fondazione

Alessandro Bettagno
L’Istituto di Storia dell’Arte

Gino Benzoni
L’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano

Fernando Bandini
L’Istituto per le Lettere, il Teatro e il Melodramma

Giovanni Morelli
L’Istituto per la Musica

Francesco Fanna
L’Istituto Italiano Antonio Vivaldi

Alfredo Cadonna, Lionello Lanciotti
L’Istituto Venezia e L’Oriente

Francesco Giannattasio
L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati

Domenico Stanzial
La Fondazione Scuola di San Giorgio

Pierangelo Conte
L’Accademia Musicale di San Giorgio

Eugenio Bagnoli
Il Fondo Respighi

Ulderico Bernardi
Cultura Popolare veneta

Il Teatro Verde

I Corsi di Italianistica , Alta Cultura, Musica Antica

Francesco Bruni, Francesca Malagnini
Il Corso per Italianisti

Carlo Ossola
I Corsi di Alta Cultura: “L’ame de cette liberté”

Marina Gallo
I Corsi di Musica Antica

La Fondazione, crocevia di cultura e luogo di dialogo

La Fondazione Cini e le istituzioni culturali internazionali

Grandi eventi promossi o ospitati

Gherardo Ortalli
La Fondazione Cini e la città di Venezia

Fabio Finotti
La Fondazione Cini e la letteratura

Bozena Anna Kowalczyk
Di alcune mostre d’arte dagli anni Cinquanta a Canaletto

Ellen Rosand
Musica e Musicologia a San Giorgio

Laura Alvini
La Musica Antica insegnata a San Giorgio

Ivan Vandor
Ricordo di Alain Daniélou

Sante Graciotti
La Fondazione Cini e L’Europa orientale

Carmelo Alberti
Gli spettacoli del Teatro Verde

Gino Benzoni
La Fondazione Cini e la Storia di Venezia

Gherardo Ortalli
Gli studi sulle origini di Venezia

Dennis E. Rhodes
Di Libri, di cataloghi e di collezionisti

La Scuola per Librai “Umberto e Elisabetta Mauri”

Renzo Zorzi
Verso il secondo cinquantennio

Apparati, Editoria ed Eventi

Catalogo delle pubblicazioni edite o promosse dalla Fondazione Giorgio Cini
a cura di Gilberto Pizzamiglio

Cronologia di alcuni dei principali eventi e avvenimenti

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Canaletto. Prima maniera

Sono
esposte alla mostra dodici vedite romane appartenenti alla serie di
ventidue disegni del British Museum, eseguiti dal giovane Canaletto
durante il soggiorno dal 1719-1720 nella città papale. La tradizionale
attribuzione all’artista è stata a lungo oggetto di dibattito, e il
presente saggio si prefigge di dissolvere ogni dubbio residuo sull a
paternità di questi studi, grazie anche alla breve “coda” scritta da
Charles Beddington, che spiega come Canaletto e Bellotto li hanno
utilizzati entrambi come fonti per i loro dipinti. Malgrado
l’abbondanza di prove a loro favore, il parere contrario di due delle
massime autorità sulla grafica canalettiana, il barone Von Hadeln e
Karl Paker, ha indotto un numero considerevole di stidiosi, soprattutto
inglesi e americani, ad accettare con una certa cautela l’autografia di
queste vedute romane. Lìopinione di Hadeln e Parker, che le ritenevano
copie di oroginali perduti, si fondava sulla loro scarsa qualità, ed è
innegabile che esse tradiscano una tecnica disegnativa impacciata e in
certi brani addirittura maldestra, che è in aperto contrasto con la
suprema sicurezza di tocco che caratterizza di norma la produzione di
Canaletto.

INDICE

Presentazione
Giovanni Bazoli

Canaletto. Prima maniera

Regesto

Albero genealogico

Catalogo dei disegni

I disegni giovanili di Canaletto
Charles Beddington

Catalogo dei dipinti

La collezione Pellegrini

La collezione Wallenstein

La collezione Liechtenstein

La collezione Colloredo

La collezione Conti

La collezione Smith

La collezione Gabburri

La collezione Recanati

Apparati

Canaletto “prima maniera”. TRadizione e innovazione nelle tecniche pittoriche degli esordi di Canaletto
Viola Pemberton-Pigott

Canaletto e dintorni. I primi anni di Canaletto attraverso le lettere dei contemporanei
Marina Magrini

Bibliografia

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Arte Veneta 57

INDICE

Pia Palladino
Ancora sui corali di San Giorgio Maggiore, con qualche appunto su Belbello e Stefano da Verona

Bernard Aikema
La Cappella d’oro di San Zaccaria : arte, religione e politica nella Venezia del Doge Foscari

Roberto Panchieri
Paolo Piazza pittore rudolfino

Giuseppe Pavanello
Antonio Guardi a Ca’ Zulian

Segnalazioni

Enrico Maria Dal Pozzolo
Un asterisco per la “Madonna Mariotti” del Maestro di San Nicolò (e
per alcuni veneti del Cinquecento nella collezione Bloudoff a
Pietroburgo)

Massimo De Grassi
Una “Madonna con il Bambino” di Jacopo da Valenza ritrovata

Enrico Noè
Sul busto d’incognito a New York, fitmato “Alexander Victoria”

Heiner Borggrefe
Una “Giuditta” sconosciuta di Palma il Giovane

Philippe Malgouyres
Due medaglioni di Giovanni Bonazza ad Avignone

Renzo Mangili
Due modelletti a incremento di Sebastiano Ricci e Antonio Bellucci

Carte d’archivio
Ian Holgate
Due pale d’altare di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna: le commissioni per San Moisè e San Pantalon

Restauri

Renza Clochiatti Garla, Paolo Casadio
Una pala di Andrea Vicentino a Stevenà di Caneva

Bibliografia dell’arte veneta 1999
A cura di Simone Guerriero

 

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Arte Veneta 58

INDICE

Lino Moretti
Due note carpaccesche. E “Giovane guerriero” Thyssen e la “Madonna dei Tesseri da panni di lana”

W.R. Rearick
Le “Maddalene penitenti” di Tiziano

Annalisa Bristot
Dedicato all’amore per l’antico: il camerino di Apollo a palazzo Grimani

Alberto Craievich
Una proposta per la “Psiche” di Francesco Salviati a palazzo Grimani

Enrico Lucchese
Un soffitto di Giuseppe Porta da palazzo
Grimani al Musée Jacquemart-André

Roberto Pancheri
‘Accademie’ di Pietro Vecchia
Elisabetta Francescutti Maffeo Verona nella chiesa delle Zitelle di Udine

Federico Montecuccoli degli Erri
Indagine sull’apprendistato del pittore Francesco Casanova

Giuseppe Pavanello
Novità sulla collezione di Antonio Canova

Segnalazioni

Cristina Guarnieri
Un’aggiunta al catalogo di Lorenzo Veneziano: la “Madonna della rosa” Massari

Sergio Claut
“Nuda membra et Satirorum salaces gestus” sulle case dipinte da Lorenzo Luzzo

John Garton
La lancia perduta di Tiziano

Paola Rossi
La decorazione scultorea del Monumento al doge Alvise Mocenigo della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo: l’ultima fase dei lavori

Irina Artemieva
Una proposta per il cielo dei “Pianeti” di Pietro della Vecchia

Roberto Radassao
La decorazione pittorica della biblioteca dei Padri Somaschi a Venezia

Fabrizio Malachin
Alcune precisazioni su Mattia Bortoloni

Luca Mattiello
Inediti di Giorgio Massari: attribuzione e ipotesi intorno a sette disegni del Museo Correr di Venezia

Vittoria Markova
Un capolavoro di Giuseppe Angeli considerato perduto

Nelly Zanolli Gemi
Giambettino Cignaroli: due disegni per la pala di Sant’Eufemia

Carte d’archivio

Louis Cellauro
La biblioteca di un architetto del Rinascimento: la raccolta di libri di Giovanni Antonio Rusconi

Gianluca Tormen
La collezione di disegni e incisioni di Tommaso degli Obizzi

In Memoriam

Giordana Mariani Canova
Ricordo di Camillo Semenzato

Restauri

Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico di Venezia. Restauri anno 2001

Bibliografia dell’arte veneta 2000 a cura di Claudia Crosera

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Arte Veneta 59

INDICE

Andrea Cortese,
Per la miniatura veneziana del Duecento: un Trésor alla Biblioteca Capitolare di Verona

Silvia Fiuman
Due codici veneti poco noti nella biblioteca di Federico da Montefeltro

Paola Modesti
I cori nelle chiese veneziane e la visita apostolica del 1581. Il “barco” di Santa Maria della Carità

Simone Ferrari
Gli anni veneziani di Jacopo de’ Barbari

Colin Eisler
La Tempesta di Giorgione: il primo “capriccio” della pittura veneziana

Rosella Lauber
“Et è il nudo che ho io in pittura de l’istesso Zorzi”. Per Giorgione e Marcantonio Michiel

Sergio Marinelli
All’esordio di Jacopo Tintoretto

Renzo Mangili
La testa di carattere a Venezia nel Settecento: l’inedito paradigma di una raccolta coeva

Massimo De Grassi
Giovanni Marchiori tra intaglio e scultura: appunti sugli esordi

Susanna Pasquali
Scrivere di architettura intorno al 1780: Andrea Memmo e FRancesco Milizia tra il Veneto e Roma

Luca Caburlotto
Un’equivoca “fortuna”: i primitivi nelle collezioi Correr e Molin

SEGNALAZIONI

Laila Olimpia Pietribiasi
Il velario di San Michele Arcangelo a Pescincanna

Arabella Cifani, Franco Monetti
“Il mio occhio si è fatto pittore2: un problematico e inedito capolavoro di Callisto Piazza

Eliana Carrara
Francesco Sansovino, letterato e intendente d’arte

Michel Hochmann
Giuseppe Porta e la decorazione di palazzo Contarini dalla Figure

Paola Rossi
Temi marciani di Domenico Tintoretto

Waldemar H. de Boer
Alcuni dipinti raffiguranti San Vincenzo di Alessandro Maganza e Francesco Maffei

Roberto Pancheri
Una nuova allegoria profana di Nicolas Régnier

Dominika Wronikowska
Committenti polacchi di Canova

CARTE D’ARCHIVIO

Bozena Anna Kowalczyk
Le origini veneziane di Pietro Bellotti

RESTAURI

Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano. Restauri anno 2002

CRONACHE

Giuseppe Pavanello
Dipinti veneziani in Polesine

Bibligrafia dell’arte veneta: 2001

a cura di Davide Apolloni

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Arte Veneta 61

Indice

Serena Bagnarol, Due tavole veneziane del primo trecento in San Giusto a Trieste

Emanuela Daffra, Matteo Ceriana, Il polittico di San Bartolomeo di Cima da Conegliano
1. Note ed approfondimenti 2. La cornice e le statue lignee

Gianluca Tormen, Dipinti di Andrea Schiavone da palazzo Savorgnan

Renzo Fontana, Jacopo Bassano a Vicenza. La pala di Sant’Eleuterio: questioni iconografiche e cronologiche

Daniele D’Anza, Pittori e mecenati. Joseph Heinz il Giovane artista dei Corner tra Venezia e Roma

Denis Ton, Tiepolo e Vico: il ‘Trionfo dell’Eloquenza’ in palazzo Sandi

Andrea Tomezzoli, Una nota discorde nel giardino di Armida: la raffigurazione dei “Nani” nella statuaria veneta da giardino del Sei e Settecento 

Segnalazioni

Elisabetta Francescutti, Un’aggiunta al “corpus” di Johannes Teutonichus

Maria Walcher Casotti, Un episodio controverso di Dürer a Venezia: il viaggio a Bologna

Enrico Maria Dal Pozzolo, Aggiornamenti su Giovanni Bonconsiglio

Diana Gisolfi, Paolo Veronese e i Benedettini della congregazione castinese: un caso di committenza del Cinquecento

G. Koester, Una portantina da processione di Sebastiano Serlio per la Scuola Grande di San Rocco

Luca Trevisan, Un dipinto di Parrasio Micheli a Vicenza e la scoperta di inediti documenti d’archivio

Denis Ton, Un nuovo quadro mitologico di Antonio Molinari a Bratislava

Janet Seiz, George Knox, Un soffitto attribuito a Gaspare Diziani e ai Valeriani: da Ca’ Dandolo al Butterworth Center di Moline

Ismaele Chignola, Gli affreschi di Tiepolo a palazzo Valle Marchesini: nuovi elementi per una datazione

Restauri

Manuela Villani, Il Battistero di San Marco a Venezia: la campagna ottocentesca di restauro del manto musivo

Luca Caburlotto, Donata Samadelli, Il restauro della Pala di Castelfranco di Giorgione

Amalia Donatella Basso, Claudio Spagnol, La chiesa dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca

Cronache

Fabrizio Magani, Gaspare Vanvitelli e le origini del vedutismo: le mostre di Roma e Venezia

Bibliografia dell’arte veneta: 2003
edited by Denis Ton

 

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it