INDICE
Prefazione
Avvertenze
Addenda
Catalogo
Bibliografia
Elenco per ordine cronologico degli autori descritti nel presente volume
Indice degli artisti e degli scrittori
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Prefazione
Avvertenze
Addenda
Catalogo
Bibliografia
Elenco per ordine cronologico degli autori descritti nel presente volume
Indice degli artisti e degli scrittori
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Introduzione
La gipsoteca e la casa canoviana di Possagno
Ordinamento del Catalogo
Appendice bibliografica
Gli scritti del Canova
Studi e testimonianze di contemporanei:
1. Italiani
2. Stranier
Il Canova nella bibliografia della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento:
1. Italiani
2. Stranieri
Bibliografia posteriore al 1924
Repertorio cronologico
Catalogo
Indice dei luoghi e delle persone reali e mitologiche
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Presentation
Guiseppe Fiocco
Catalogue
Index of the drawings connect with Known paintings
Note
Collection Janos Scholz, New York
Literature
Index of artist and places mentioned
Illustrations
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Presentazione
Giuseppe Fiocco
Catalogo
Indice dei dipinti cui si riferiscono alcuni disegni
Nota
Michelangelo Muraro
La Collezione di Janos Scholz
di New York
Bibliografia
Indice degli artisti e dei luoghi citati
Illustrazioni
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Prefazione
Giuseppe Fiocco
Catalogo
Appendice
Indice dei nomi e dei luoghi
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Prefazione
Giuseppe Fiocco
Catalogo
Elenco Delle Illustrazioni
Illustrazioni
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Elenco delle biblioteche e dei privati
che hanno concesso le Opere
Prefazione
Tammaro De Marinis
Catalogo
Indice delle tavole
Illustrazioni
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
La mostra dei dipinti di Bernardo Bellotto che la Fondazione Giorgio
Cini presenta, esprime anche un aspetto dei legami che esistevano nel
XVIII secolo fra l’Italia e il mondo tedesco. A Bernardo Bellotto,
artista veneziano, è dovuta la rappresentazione pittorica della città
di Dresda quale si andava concretando, come capitale della Sassonia,
attorno alla metà del 1700. Sotto questo profilo Dresda e Bellotto sono
indissolubilmente legati. Le distruzioni che Dresda, come altre città
dell’Europa, ha purtroppo subito durante l’ultima guerra danno ai
dipinti di Bellotto anche il carattere di documentazione di valori
architettonici scomparsi. Gli antichi rapporti si rinnovano con questa
mostra, che ha luogo per iniziativa e nella responsabilità scientifica
della Fondazione Giorgio Cini, con la partecipazione delle Gallerie
Statali di Dresda, alle quali esprimiamo viva gratitudine per il
prestito del maggior numero delle opere del Bellotto da esse conservate
e per il testo del presente catalogo.
INDICE
Presentazione
Bruno Visentini
Saluto
Hans-Joachim Hoffmann
Per I trent’anni del centro Thomas Mann
Stefano Rodotà
Premessa
Manfred Bachmann
Introduzione
Alessandro Bettagno
Bernardo Belloto a Dresda
Storia e svuluppo edilizio di Dresda;
Storia e sviluppo edilizio di Pirna;
La Fortezza di Konigstein
Angelo Walther
Catalogo
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Con
questa mostra la Fondazione Giorgio Cini dà inizio ad una serie di
cataloghi critici dei disegni delle proprie collezioni. La scelta è
caduta sui fogli dei pittori boblognesi Ubaldo, Gaetano e Mauro
Gandolfi: tre artisti che per quasi un secolo sono rimasti padroni del
campo e “protagonisti in patria” della pittura felsinea; il futuro
vedrà la continuazione di questa sistematica esplorazione delle
raccolte di San Giorgio, adeguando via via, a seconda delle scelte, i
metodi e le possibilità delle singole presentazioni e suddividendo la
collezione in gruppi di disegni limitati e omogenei relativi a singoli
artisti o a gruppi di artisti.
I fogli dei Gandolfi provengono dal “fondo Antonio Certani” che oggi è
parte integrante del patrimonio della Fondazione. Antonio Certani,
violoncellista di notevole successo, proveniente dalla scuola bolognese
di Francesco Serato, ebbe profondi interessi culturali e coltivò la sua
passione di collezionista per tutta la vita, riuscendo a mettere
insieme migliaia di fogli che spaziano dalle figure ai paesaggi, agli
studi architettonici e decorativi, ai bozzetti teatrali, ai disegni
destinati alle arti minori.
rong>INDICE
INDICE
Presentazione
Bruno Visentini
Il disegno bolognese e la Collezione Certani
Alessandro Bettagno
I disegni di Ubaldo, Gaetano e Mauro Gandolfi nelle collezioni della Fondazione Giorgio Cini
Mary Cazort
Catalogo dei disegni: schede nn. 1-54
Mary Cazort
La tradizione bolognese dai Carracci ai Gandolfi
Andrea Emiliani
Catalogo dei dipinti: schede nn. 55-89
Corinna Giudici
Bibliografia
Illustrazioni
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it