INDICE
Prefazione generale
General Preface
Concerto per flauto traverso, due violini, viola e basso. F VI, 17 RV 783
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Prefazione generale
General Preface
Concerto per flauto traverso, due violini, viola e basso. F VI, 17 RV 783
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Cantata per soprano , due violini e basso. RV 681
INDICE
Prefazione generale
General Preface
Perché son molli.Cantata per soprano , due violini e basso. RV 681
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Cantata per soprano , due violini, viola e basso. RV 679
INDICE
Prezafione generale
General Preface
Che giova il sospirar, povero core. Cantata per soprano , due violini, viola e basso. RV 679
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Salmo 112 per due soprani
solisti, coro a quattro voci miste, oboe (o flauto) e archi (due
violini, viola e basso) divisi in due cori. RV 602/602a
INDICE
Prefazione generale
General Preface
Laudate pueri Dominum.Salmo 112 per due soprani solisti, coro a
quattro voci miste, oboe (o flauto) e archi (due violini, viola e
basso) divisi in due cori. RV 602/602a
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Responsorio per soprano
solista, due cori a quattro voci miste,due oboi e archi (due violini,
viola e basso) divisi in due cori. RV 593
INDICE
Prefazione generale
General Preface
Domine ad adjuvandum me festina.RV 593
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Delle otto serenate di Vivaldi di cui siamo a conoscenza, tre ci sono
pervenute come partiture, altre tre come libretti, e di due conosciamo
solo i titoli. I manoscritti delle due serenate riprodotte nel presente
volume (RV 687 di mano del compositore stesso, e La Senna festeggiante
scritta da un copista, probabilmente il padre stesso di Vivaldi) sono
conservati nella Biblioteca Nazionale di Torino e provengono, in ultima
istanza, dal patrimonio di musica personale del compositore. In
mancanza di fonti manoscritte o a stampa, i testi poetici di entrambe
le serenate sono stati ricostruiti dai manoscritti musicali.
INDICE
Homage to a French King
Two serenatas by Vivaldi (Venice, 1725 and ca.1726)
by Michael Talbot – Paul Everett
Prefatory Remarks
The Serenata Genre
The Serenata in Venice
Vivaldi’s Serenatas
The Sources of the Serenatas RV 687 and RV 693
The librettos
The Music
Literary and Musical Concordances
Chronology and Circumstances of Performance
Wedding Serenata, RV 687: An Edition of the Literary Text
La Senna festeggiante: An Edition of the Literary Text
Homage to a French King. Sommario
Antonio Vivaldi, Wedding Serenata, RV 687, Partitura
Antonio Vivaldi, La Senna festeggiante, RV 693, Partitura
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Rivisto e approvato per la stampa da Paola Barbierato, prefazione di Giovan Battista Pellegrini
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
La canzone veneziana tra Ottocento e Novecento e il concorso per la festa del Redentore
Testi e musiche
Nota ai testi e alle musiche
Indice delle canzoni
Indice degli autori
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Presentazione
Tibor Klaniczay
La fortuna di Santa Margherita d’Ungheria in Italia
Andras Vizkelety
I «sermoniaria» domenicani in Ungheria nei secoli XIII-XIV
Béla Holl
Sulla poesia liturgica dei domenicani in Ungheria a cavallo fra il Duecento e il Trecento
Edit Madas
La Légende dorée – Historia Lombardica en Hongrie
Géza Érszegi
Delle beghine in Ungheria ovvero l’insegnamento di un codice di Siena
Gabor Klaniczay
I modelli di santità femminile tra i secoli XIII e XIV in Europa centrale e in Italia
Sante Graciotti
Per una rilettura della «legenda» su Elisabetta di Ungheria, tra biografia e agiografia
Laszlo Szorényi
La problematica del codice «Jokai» alla luce degli studi recenti sulle leggende di San Francesco
Jean Leclercq
Temi monastici nell’opera del Petrarca
Vittore Branca
Ripiegamenti spirituali di mercanti fra Medioevo e Rinascimento
Carlo Delcorno
Le «Vitae Patrum» nella letteratura religiosa medievale secoli XII-XV
Jozsef Torok
Gherardus de Venetis auctor et monachus?
Amedeo Di Francesco
La letteratura monastica e gli inizi della drammaturgia e della novellistica in lingua ungherese
Teresa Pàroli
Il «Lamento di Maria» tra lauda e dramma
Péter Sarkozy
I rapporti culturali italo-ungheresi e le ricerche storiche di Florio Banfi (1899-1967)
Péter Kulcsar
L’unione contro i turchi e l’unità religiosa nell’Ungheria quattrocentesca
Gyorgy Székely
Efforts vers une réforme religieuse en Hongrie et ses racines italiennes
Gyula Kristo
Latini, italiani e veneziani nella cronaca ungherese
Lazlo Veszpremy
La tradizione unno-magiara nella cronaca universale di fra’ Paolino da Venezia
Erik Fugedi
Ai confini tra l’uso orale e l’uso scritto. La pratica della Cancelleria in Ungheria
Péter Erdo
Diritto civile veneziano in Ungheria
Indice dei nomi
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
To the best of my knowledge, this is the first book (discounting a
handful of academic theses) to have been written specifically on the
subject of Vivaldi’s sacred vacal music.
To be sure, discussions of it in modern Vivaldian literature are very
numerous and sometimes quite extended. But these all too often have a
perfunctory, provisional feel, as if they have been included only far
the sake of completeness in surveys either of the composer’s music as a
whole or of his writing for the voice.
Some are in reality little better than a Konzertführer for a small
number of selected works. None provides enough contextual information
to enable us to situate Vivaldi’s sacred vocal music adequately in its
time and place.
INDICE
Preface
I Rediscovery and Revaluation
II Tu es sacerdos: Vivaldi the Priest
III Music and the Church
IV The Venetian Scene
V The Works of the Anhang
La Chiesa
VI Vivaldi’s Involvement with Sacred Music
VII The Sources
VIII Vivaldi’s Sacred Music: An Overview
IX The Works for Solo Voice
(a) Hymns
(b) Antiphons
(c) Psalms
(d) Motets
(e) Introduzioni
X The Works for Choir alone
XI The Concertato Works
(a) Sections of the Mass
(b) Psalms
XII Writing for Two Cori
XIII The Oratorio Juditha triumphans
XIV Borrowings and Reworkings in Vivaldi’s Sacred Music
XV Vivaldi’s Place in the History of Sacred Music
XVI Restoration and Revival
A-A Catalogue of Vivaldi’s Sacred Vocal Music
B-Index to Musical Works Cited
C-Quotations
Bibliography
Index
List of Plates
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it