Saggi – Pagina 55 – Fondazione Giorgio Cini

Dixit Dominus

(Salmo 109 per due soprani , contralto, tenore e basso solisti, coro a cinque voci) RV 595

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Dixit Dominus.Salmo 109 per due soprani , contralto, tenore e basso solisti, coro a cinque voci. RV 595

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Maestri, scuole e scolari in Venezia fino al 1500

INDICE

Gherardo Ortalli
Premessa alla ristampa

Maestri , scuole e scolari in Venezia fino al 1500
Ristampa anastatica

a cura di Lassio Dalla Pietà
Indice delle cose notevoli

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Scuole, maestri e istruzione di base tra Medioevo e Rinascimento

INDICE

Premessa

I. Tra duecento e quattrocento . Il tempo delle modifiche e le nuove realtà educative

1. I progressi della ricerca
2. Granci maestri e nuove pedagogie
3. Laico , a pagamento, pubblico ; verso la scuola di cumune
4. Nouve realtà educative anche in area veneta
5. La peculiarità

II. Gli orientamenti veneziani i connotati del sistema delle scuole

1. Attenzione piuttosto che diretto intervento : il caso di Corbacino…
2. …e gli altri segnali di attenzione
3. Venezia e la scuola privata : termini di una scelta
4. Tanti maestri per un’ istruzione diffusa
5. Fluidi percorsi didattici
6. Un’ampia offerta d’istruzione , ma per quale domanda
7. Rango sociale e dignità di scuola
8. Il gentiluomo , il mercante , il muratore: l’istruzione perché e fino a che livello sociale

III. Le condizioni del maestro e il funzionamento del sistema

1. Quantità e/o qualità dell’insegnamento
2. Il maestro e Iacobella : fino al livello infimo
3. La concorrenza e l’insoddisfazione del maestro
4. Il doppio lavoro e il notariato
5. I pubblici uffici

IV. L’evoluzione nel tempo e l’ideologia

1. Dal trecento al Quattrocento, verso una nuova valutazione
2. I preti maestri
3. Un ‘ideologia veneziana della scuola?
4. Maestri e cancellieri; un ‘istruzione pubblica anche nel Dogado

V. Conclusioni

Indice dei nomo e delle cosa notevoli

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

La danza a Venezia nel Rinascimento

INDICE

Sisto Dalla Palma
La Festa come opera d’arte

Alessandro Pontremoli
Premessa

Alessandro Pontremoli
Gli appunti di un anonimo maestro di danza del XV secolo: Il codice marciano IT.II.34

1. Introduzione
2. Il manoscritto di Venezia (VM)
3. Le danze in VM
4. Conclusioni

Patrizia La Rocca
“Né altro fu fatto che balar”. La danza a Venezia attraverso i diari di Marin Sanuto (1496-1533)

1. Introduzione
2. Feste di balar
3. Decreti e proibizioni
4. Le Compagnie
5. Balli
6. Maestri, ballerine, acrobati e buffoni
7. Momarie e azioni coreografiche

Patrizia La Rocca
L’ “unica e virtuliosa Ziralda”: Ritratto di una ballerina pavana del XVI secolo

1. Introduzione
2. L’autore
3. La danza a Padova nel XVI secolo
4. Ballarine
5. Le “lalde” e le “sbampuprie” della Ziralda
6. Alcune note conclusive

Alessandro Pontremoli
La danza del XVI secolo in un documento iconografico di area veneta

1. Introduzione
2. L’affresco
3. La danza nel XVI secolo in Italia
4. Analisi coreologica dell’affresco

Appendici

1. Il Codice Marciano. It. II. 34 (= 4906)
Trascrizione diplomatica
Trascrizione critica
2. Il Codice Cicogna 1650/XV (ex Cicogna 3111)
3. Integrazione di notizie coreografiche al Codice Cicogna
4. L’ elogico della Ziralda

Indice dei nomi e dei luoghi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Vocabolario del veneziano di Carlo Goldoni

INDICE

Presentazione

Nota redazionale

Bibliografia

Abbreviazioni bibliografiche

Opere in dialetto veneziano o con parti in dialetto di Carlo Goldoni

Sigle delle opere goldoniane

Avvertenze e norme per la consultazione

Abbreviazioni

Vocabolario

Nomi propi

Fonti iconografiche

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Entomologia popolare veneta

Vasto repertorio della terminologia con
cui sono stati e vengono denominati gli insetti nelle Tre Venezie e
nel litorale istriano-dalmata (a lungo terra veneziana), realizzato
sulla base di inchieste dirette e dello studio delle fonti linguistiche
scritte disponibili. I riferimenti linguistici sono riconducibili prevalentemente
al veneziano, ai dialetti veneti e ladino-friulani, con influssi esterni,
Ne è risultato uno strumento di massima utilità, definito
nell’introduzione di Manlio Cortelazzo “uno dei più importanti
contributi alla conoscenza di un lessico settoriale in ambito triveneto”.

Una prima parte del volume (pp. 11-78) analizza la denominazione degli
insetti seguendo la loro classificazione scientifica sistematica, una
seconda (pp.121-259) elenca in ordine alfabetico i termini dialettali
riscontrati, ne dà la versione italiana e indica le località
di diffusione e i riferimenti bibliografici. Completano il volume l’indice
dei nomi italiani e latini, la bibliografia consultala, un’introduzione
ed i criteri di edizione, oltre a 64 fotografie (pp. 79-118).

INDICE

Manlio Cortelazzo
Presentazione

Introduzione
L’area geografica
I dialetti
Le fonti

Criteri di redazione

Sistema di trascrizione

Elenco delle principali abbreviazioni

Parte Prima

Sistematica

Parte Seconda

Dizionario

Indice dei nomi italiani e latini

Bibliografia

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Madonne della laguna

INDICE

R. Pagnozzato
Ragioni e sviluppo della ricerca

Parte Prima. Saggi

Antonio Niero
Le Madonne ‘vestite’ nella storia della pietà popolare

Giuliana Fagnani Pagan
Gioachino Bonardo
Le Madonne ‘vestite’ tra culto, storia e tradizione

Riccarda Pagnozzato
Profilo storico del simulacro Iigneo ‘da vestire’

Doretta Davanzo Poli
La veste dei simulacri

Appendice

Doretta Davanzo Poli
Tessuti e colori dei guardaroba mariani dai documenti veneziani dei secoli XVI-XX

Parte seconda. Documenti

Catalogo delle Madonne esistenti

Schede con illustrazioni

Catalogo delle Madonne scomparse

Appendice

Glossario a cura di Doretta Davanzo Poli

Bibliografia del Glossario

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Giammaria Ortes

INDICE

Introduzione

M.di Lisa
«Geometra natura». La filosofia di Giammaria Ortes

Ugo Baldini
Alcuni aspetti epistemologici del problema Ortes

Lia Formigari
Giammaria Ortes filosofo del linguaggio

Bartolo Anglani
Ortes e Rousseau: le «Riflessioni di un Filosofo Americano»

Francesco Traniello
Ortes apologeta (o eversore?) del cattolicesimo

Piero del Negro
Giammaria Ortes, il patriziato e la politica di Venezia

Eluggero PII
Giammaria Ortes e la Toscana

Furio Diaz
L’ordine politico in Le Mercier de la Rivière e l’ordine economico in Ortes

Danilo Bano
Giammaria Ortes e la fondazione dell’economia teoretica

Daniela Parisi – Pier Luigi Porta
Il pensiero economico di Giammaria Ortes nel quadro del dibattito italiano contemporaneo

Gennaro Barbarisi
Appunti sulla prosa dell’Ortes

Vittorio Criscuolo
La fortuna di Giammaria Ortes nell’Ottocento

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Opera e Libretto II

INDICE

Premessa

Anelo Michele Piemontese
Persia e persiani nel dramma per musica veneziano

Maria Grazia Accordi
Amore in dialetto: i melodrammi in bolognese dalla fine del Seicento

Reihard Wiesend
La rappresentazione dell’eroe come ruolo drammatico: l’Alessandro di Metastasio

Elena Sala di Felice
Delizia e saggezza dell’antica Cina secondo tastasio

Sven Heed
L’ange déchu: un contre-empoi du ténor

Jean Mongrédien
Oreste, Pilade et leurs avatars

Francesca Romana Conti
«Amiti e Ontario» di Ranieri Calzabigi: esotismo ‘borghese’ di un intellettuale classicista

Wolfgang Osthoff
Comicità alla turca, musica classica, opera nazionale. Osservazioni sulla «Entfiihrung aus dem Serail»

Paolo Gallarati
Grammatica dell’esotismo nell’«Oberon» di Weber

Jacques Joly
Due padri-tenori tra odio e follia: «La Juive» e «Maria Padula»

H.Robert Cohen
On preparing critical studies of original «mise en scène» of nineteenth-century operas

Arthur Gross
Pluristilismo e intertestualità: i «Preisliedem nei «Meistersinger von Niirnberg» e nella «Ariadne auf Naxos»

Lucca Zoppelli
Funzioni drammaturgiche della «musica in scena» nel melodramma del primo Ottocento: uno stile o una tecnica?

Gilles De Van
Riscritture parodistiche nell’Ottocento francese

Harold S. Powers
Il «Do del baritono» nel «gioco delle parti» verdiano

Alessandro Roccatagliati
Opera, opera-ballo e
«grand’opéra»: commistioni stilistiche e recezione critica nell’Italia
teatrale di secondo Ottocento (1860-1870)

Marco Beghelli
Lingua dell’autocaricatura nel «Falsta!!»

Adriana Guarnieri Corazzol
«Fate un chiasso da demoni
colle palme e coi talloni!». La disgregazione dei livelli di cultura
nell’Opera italiana tra Ottocento e Novecento

Michele Girardi
Il finale de «La fanciulla del West» e alcuni problemi di codice

Virgilio Bernardoni
Arcaismo e contemporaneità nella drammaturgia malipieriana degli anni Venti

Gianfranco Vinay
Attorno a Porgy: il «negro» come soggetto esotico nello spettacolo musicale americano

Daniela Tortora
Da «Curlew River» a «The Martyrdom of St. Magnus». Sull’idea di «teatro potente» in Britten e Maxwell Davies

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Retroscena di “Acciaio”

Questo libro raccoglie ed elabora i contributi portati ad un incontro
di studi promosso dalla Fondazione Malipiero tenutosi il 2 marzo 1991
in collaborazione con l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di
Venezia e il Dipartimento di Storia e Critica delle Arti «Giuseppe
Mazzariol» dell’Università di Venezia. All’incontro di studi tenutosi
presso la Fondazione Ugo e Olga Levi presero parte Fabrizio Borin,
Paolo Cattelan, Sergio Miceli, Carlo Montanaro, Paolo Pinamonti e
Roberto Pugliese. Al termine del convegno si tenne una manifestazione
cinematografico-musicale presso il Teatro Goldoni, a Venezia, che
comprendeva la proiezione del film “Acciaio” e l’esecuzione delle
musiche sinfoniche (Sette invenzioni e Quattro invenzioni) tratte da G.
F. Malipiero dalla colonna sonora del film. Il concerto (in cui fu
eseguita anche la prima esecuzione assoluta dei malipieriani Frammenti
sinfonici dal Finto Arlecchino) fu diretto da Peter Maag alla guida
della orchestra del Teatro Comunale di Treviso. (Le musiche del
concerto sono state registrate e riprodotte in CD dalla casa
discografica Marco Polo).

INDICE

Premessa

Sergio Miceli
Musica, Musicisti e Cinema italiano fra le due guerre

Fabrizio Borin
Fra la cordella metrica e il metronomo. Scintille a Terni

Paolo Pinamonti
«Io mi occupo di Sentimenti, non di
cartoline illustrate». Dagli abbozzi delle musiche per « Acciaio» alla
colonna sonora del film alla partitura delle «Sette invenzioni»

Paolo Cattelan
Il pavone e il principe degli scocciatori
alla Fiera degli Indolenti. Da Pirandello a Ruttmann: le avventare di
Malipiero musico-cineasta

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it