Saggi – Pagina 50 – Fondazione Giorgio Cini

Laudate Dominum onmes gentes

(Salmo 116 per coro a quattro voci miste, violini unisoni, viola e basso) RV 606

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Laudate Dominum onmes gentes.Salmo 116 per coro a quattro voci miste, violini unisoni ,viola e basso. RV 606

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Jubilate, o amoeni chori

INDICE

Prefazione generale

General Preface

Jubilate, o amoeni chori.Introduzione al Gloria, RV 639/639a Gloria, RV 588

Note critiche

Apparato critico

Critical Notes

Critical Commentary

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

I dialoghi rusticali di Lorenzo Crico

Lorenzo Crico (1764-1835), di Noventa di Piave, fu scrittore agrario e filantropo, nonché corrispondente dei principali intellettuali dell’area veneta, fra cui Moschini, Cicogna e Gamba. Scrisse il Viaggetto pittorico da Venezia a Possagno e le Lettere sulle belle arti trevigiane. Quest’opera, ristampata nel 1990 nell’ambito della collana “ Cultura popolare veneta” dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, è scritta in forma di dialogo ed attraverso la metafora biblica elabora interessanti riflessioni sulla vita civile

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Canzoni da battello (1740-1750) II

INDICE

Le Fonti

1. Miscellanea , I-Vqs, MS 1128 (Cl. VIII Cod. XIV)
2. Antologia, I- Vqs, MS 1215 (Cl. VIII Cod. XXIV)
3. Antologia, I- Vmc, MS Pd 75a
4. Antologia, I-Tbnu, MS CF D 14
5. Antologia, I-Vlevi, MS CF D 14
6. Miscellanea, I- Vnm, MS It., Cl. IV, 2047 (= 12649)
7. Antologia, I- Vnm, MS It., Cl. IV, 738 (= 10270)
8. Antologia, I-Vlevi, MS CF B 54
9. Antologia , I-Vmc, MS Cicogna 178

Le Venetian Ballads

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Canzoni da battello (1740-1750)

INDICE

Le Musiche

Giovanni Morelli
Un genere povero ma Illustre

Sergio Barcellona
La canzone da Battello nel settecento veneziano : Fonti e testimonianze

Introduzione

Definizione del genere “canzone da Battello”

Le fonti

Le testimonianze
1. Gli autori
2. Modi ed occasioni d’esecuzione
3. Prassi esecutive nelle osservazioni di Burney
4. Diffusione e trasnformazione della canzone veneziana

Descrizione delle fonti manoscritte

1. Miscellanea , I-Vqs, MS 1128 (Cl. VIII Cod. XIV)
2. Antologia, I- Vqs, MS 1215 (Cl. VIII Cod. XXIV)
3. Antologia, I- Vmc, MS Pd 75a
4. Antologia, I-Tbnu, MS CF D 14
5. Antologia, I-Vlevi, MS CF D 14
6. Miscellanea, I- Vnm, MS It., Cl. IV, 2047 (= 12649)
7. Antologia, I- Vnm, MS It., Cl. IV, 738 (= 10270)
8. Antologia, I-Vlevi, MS CF B 54
9. Antologia , I-Vmc, MS Cicogna 178

Le Venetian Ballads

Note

Testi Poetici

Manlio Cortelazzo
La Lingua delle canzoni

Galliano Titton
Il Canzoniere

Criteri di trascrizione

Indice alfabetico delle canzoni riprodotte

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Opera e Libretto I

INDICE

Premessa

Paolo Fabbri
Riflessioni teoriche sul teatro per musica nel Seicento: «La poetica toscana all’uso» di Giuseppe Gaetano Salvadori

Reinhard Wiesend
Le confusioni di una pastorella metastasiana. Rapporti fra testo poetico e modelli musicali

Wolfganf Osthoff
«La maga Circe» di Pasquale Anfossi nella traduzione di Goethe per il teatro di Weimar

Aubrey S. Garlington
Opera in Florence under French Domination: Social and Cultural Considerations

Giovanni Morelli – Elvidio Surian
Come nacque e come morì il patriottismo romano nell’opera veneziana

Franco Piperno
«L’anima pazza per amore » ossia « il Paisiello contraffatto»

Piero Weiss
« Sacri Bronzi », note in calce a un moto saggio di Luigi Dallapiccola

Emilio Mariano
Felice Romani e il melodramma

Friedrich Lippmann
Lo stile belliniano in « Norma»

Mercedes Viale Ferrero
Da «Norma» a «Attila »; scene del Teatro Regio di Torino durante il regno di Carlo Alberto

Giorgio Pestelli
L’opera al Teatro Regio di Torino durante il regno di Carlo Alberto

Gilles De Van
L’eroe verdiano

Robert Cohen – Marcello Conati
Un element inexploré de la mise en scène du XIX siècle: les «jigurini» italiens des operas de Verdi (état de la question)

Mario Lavagetto
Quella porta, assasstnt, m’aprite

Wolfgang Osthoff
Aspetti strutturali e psicologici della drammaturgia verdiana nei ritocchi della « Traviata»

Fiamma Nocolodi
Un dibattito francese sul verismo

Paolo Emilio Carapezza
« Urania » (1894) di Alberto Favara: una reazione nietzcheana al verismo …

Marzio Pieri
Le scritture della meraviglia: sullo scriver di musica nel Novesento ..

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

La musica nei domini da mar (I)

INDICE

Premessa

I. Tra riformati e cattolici: musica e musici nei conflitti religiosi

II. Tendenze della musica in Istria tra Ciquecento e Seicento

III. Fortuna del madrigale in Itria

IV. L’Accademia Palladia tra musica, filosofia e teatro

V. Gli intermedi in lode di Sebastiano Quirini conte-capitano di Cherso dal 1586 al 1588

VI. Feste , spettacoli popolari e una raccolta di mascherate a 3 voci

Appendice 1 : La polifonia in Istria : le pubblicazioni a stampa

Appendice 2 : I codici della studijska knjiznica di Capodistria

Appendice 3 : Quadro sinottico dei principali avvenimenti politici, religiosi , culturali e musicali in Istria nei secoli XVI-XVII

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Saggi veneto-bizantini

INDICE

Antonio Carile
Introduzione

Parte Prima
Il ducato delle Venezie nello scacchiere altoadriatico

1. L’iscrizione torcellana dei tempi di Eraclio, [«Bollettino
dell’Istituto di Storia della Società e dello Stato Veneziano», 4
(1962), pp. 9-38 = Mélanges Ostrogorsky, II, «Zbornik Radova
Vizantoloskog Instituta», 8,2 (1964)

2. L’impero bizantino e l’evolvere dei suoi interessi nell’alto Adriatico, [in Le origini di Venezia, Firenze 1964, pp. 59-93]

3. Venezia e Bisanzio nel secolo XI, [in La Venezia del Mille, Firenze 1965, pp. 117-160]

4. Venezia e Bisanzio: 1000-1204, [in Atti del Symposium sul
tema Venetian Mosaics and their Byzantine Sources, Washington,
Dumbarton Oaks Center for Byzantine Studies, 11-14 maggio 1978,
“Dumbarton Oaks Paper”

5. Ai confini tra religione e politica. La contesa per le reliquie di S. Nicola tra Bari, Venezia e Genova

Parte Seconda
Umanesimo, cronachistica e pubblicistica
di fronte alla cultura greco-bizantina nelle Venezie

1. Cultura greco-bizantina nel tardo Medioevo nelle Venezie e
suoi echi in Dante, [in Atti del Convegno di Studi Dante e la cultura
veneta, a cura di V. Branca e G. Padoan, Firenze 1966, pp. 157-197]

2. Venezia, la cultura greca e il Boccaccio, [in Il Boccaccio
Venezia e il Veneto, a cura di V. Branca e G. Padoan, Firenze 1979, pp.
63-80 = «Studi sul Boccaccia», lO (1977-1978), pp. 217-234]

3. Le fonti greche del «De gestis, moribus et nobilitate
civitatis Venetiarum» di Lorenzo de Monacis cancelliere di Creta
(1388-1428), [«Italia Medioevale e Umanistica», 8 (1965), pp. 161-211]

4. Le profezie sulla presa di Costantinopoli (1204) nel
cronista veneziano Marco e le loro fonti bizantine (PseudoCostantino
Magno, Pseudo-Daniele, Pseudo-Leone il Saggio), [«Studi Veneziani» N.S.
3 (1979), pp. 13-46]

5. Cultura bizantina a Venezia, [in Storia della cultura veneta, I, Dalle origini al Trecento, Vicenza 1976, pp. 326-349]

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Catalogo del Fondo Alain Danielou

Fin
da qundo, con gesto munifico, Alain Daniélou decise, nel 1971, di
donare alla Fondazione Giorgio Cini la sua preziosa biblioteca
indologica che, seguendo lo studioso nelle sue varie tappe era alla
fine approdata a San Giorgio, si pose il problema di un catalogo a
stampa che da una parte ne facilitasse l’uso, dall’altra desse
testimonianza della qualità del lascito di cui i settori bibliografici
della Fondazione si erano arricchiti.
Oggi questo progetto è finalmente realizzato e non è chi non veda, fra
quanti hanno familiarità con questo tipo di studi, l’insostituibilità
di questo fondo, che si aggiunge alle altre collezioni della Fondazione
dedicate ai paesi dell’oriente, permettendo non solo agli abituali
collaboratori, ma agli studiosi italiani e stranieri che frequentano
Venezia e San Giorgio, di avere a disposizione uno strumento di tale
importanza

INDICE

Presentazione

Cronistoria della Biblioteca Daniélou
Bibliografia completa di Alain Daniélou
Introduzione al Catalogo

SEZIONE MUSICOLOGICA

Opere di carattere generale
Musica Orientale
Musica Antica
Mondo Classico e Vicino Oriente Musica Medioevale
Musica dell’Età Moderna. Dal Rinascimento ai giorni nostri
Etnomusicologia
Teatro e Danza
Strumenti musicali
Periodici

MUSICA INDIANA

Fonti
Saggi
Periodici

SEZIONE INDOLOGICA

Opere di carattere generale
Vedismo. Fonti
Vedismo. Saggi
Jainismo e Buddhismo. Fonti
Jainismo e Buddhismo. Saggi
Induismo postvedico. Fonti
Induismo postvedico. Saggi
Tradizioni Anarie
Architettura, scultura e pittura. Fonti
Architettura, scultura e pittura. Saggi
Induismo contemporaneo
Periodici
Copie manoscritte e dattiloscritte da opere in lingue arie ed anarie

SEZIONE DI STORIA DELLE RELIGIONI E ANTROPOLOGIA

Opere di carattere generale
Simbolismo
Tradizione Iranica
Celti, Germani e Slavi
Tradizione Greca
Tradizione Romana
Giudaismo
Cristianesimo
Esoterismo Cristiano
René Guénon ed il pensiero tradizionale nel nostro secolo
Occultismo e Teosofia
Islam. Fonti
Islam. Saggi
Cina
Giappone e Corea
Indocina
Indonesia e Malesia
Asia Centrale
Tradizioni Amerindiane
Culture Africane
Australia

APPENDICE

Storia dell’Arte e Archeologia
Varie

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

L’opera italiana a Vienna prima di Metastasio

INDICE

Herbert Seifert
La politica culturale degli Asburgo e le relazioni musicali tra Venezia e Vienna

Manuela Hager
La funzione del linguaggio poetico nelle opere comiche di Amalteo , Draghi e Minato

Edward Rutschman
“Orimonte” : Anatomy of a Failure

Erika Kanduth
Silvio Stampiglia, poeta cesareo

Elena Sala Di Felice
Zeno: da Venezia a Vienna. Dal teatro impresariele al teatro di corte

Franco Piperno
Venezia a Vienna. Produzione e circolazione dello spettacolo operistico

Nino Pirrotta
Note su Minato

Theophil Antonicek
Beobachtungen zu den Wiener Opern von Pietro Andrea Ziani

Tomislav Volek
L’Opera veneziana a Praga nel Settecento

Leopold Kantner
L’Oratorio tra Venezia e Vienna: un confronto

Rudolph Schnitzler
The Vienese Oratorio and the Work of Ludovico Ottavio Burnacini

Andrea Sommer-Mathis
Nozze imperiali e teatro imperiale

Sibylle Dahms
“Gregorio Lambranzi di Venetia” e il ballo d’azione a Vienna

Mercedes Viale Ferrero
Le didascalie scheniche nei drammi per musica di Zeno

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it