Sono passati quasi in fretta i quarant’anni che separano il momento
della nascita dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi da quello della
conclusione dell’articolatissimo convegno di cui si pubblicano qui gli
atti. Quasi in fretta, viene da dire, perché si sono resi
straordinariamente e ben più del previsto appariscenti, nello sviluppo
storico di questi anni di studio, la quantità dei risultati ottenuti:
la trasformazione oseremmo dire «critica» del tipo di contatto della
cultura europea con la musica del primo Settecento, l’identificazione
di nuovi grandi campi di interesse e curiosità (notevolissima quella
dei valori del melodramma serio degli anni di Vivaldi), la riscoperta
della esperienza estetica del «diletto» musicale spinta quasi fino alla
resuscitazione della settecentesca religione del «gusto».
Al terzo dei convegni vivaldiani, secondo la cadenza lustrale impressa
a questi incontri dall’Istituto dopo il suo insediamento in quel
prestigioso centro europeo che è San Giorgio, è toccato l’impegno di
mettere in evidenza la realtà delle trasformazioni culturali di cui s’è
appena detto; realtà che una certa inclinazione degli studi e delle
esperienze artistiche ha portato a concentrarsi sul nome, sull’opera,
sulla vita, sul contesto socioculturale della carriera di Vivaldi.
INDICE
Premessa
Chistoph Wolff
Vivaldi’s Compositional Art and tbe Process of «Musical Thinking»
Karl Heller
Zum Vivaldi-Bild im deutschen Schrifttum des 19. Jahrhunderts
Walter Koldneder
Vivaldi in der Polemik Schreyer-Spitta
Martin Steinebrunner
Orlando Furioso: vom Epos zur Oper. Stationen des Wandels literarischer Bilder zwischen Mittelalter und Barock
Piero Mioli
«Non più reggina, ma pastorella». Sulla drammaturgia vocale medio e tardo-barocca nella «Griselda», da Scarlatti a Vivaldi
William C. Holmes
Vivaldi e il Teatro La Pergola a Firenze: nuove fonti
Luigi Cataldi
L’attività operistica di Vivaldi a Mantova
Ferruccio Tammaro
I Pasticci di Vivaldi: « Dorilla in TemPe »
Anna Laura Bellina- Bruno Brizi – Maria Grazia
Pensa
Il Pasticcio Bajazet: la «favola» del Gran Tamerlano nella messinscena di Vivaldi
Dino Villatico
In margine al «Demetrio» di Metastasio: fonti francesi del melodramma metastasiano
Michael Collins
L’orchestra nelle opere teatrali di Vivaldi
Roger – CLaude Travers
L’exumation des opéras de Vivaldi au XX siècle
Francesco Degrada
Note filologiche in margine all’edizione critica delle cantate di Antonio Vivaldi
Michael Talbot
A New Area for the New Critical Edition of Vivaldis Works: the Introduzioni and Motets for Solo Voice
Reinhard Strohm
The Critical Edition of Vivaldi’s « Giustino » (1724)
Ortrun Landmann
Zum Thema Vivaldi und Dresden
Norbert Dubowy
Anmerkungen zur Form in den fruhen Konzerten Antonio Vivaldis
Coulin Timms
The Cavata at the Time of Vivaldi
Maurizio Grattoni
«Qui si ferma à piacimento»: struttura e funzione della cadenza nei concerti di Vivaldi
Eleanor Selfridge – Field
« La pastorella sul primo albore
»: a Case Study in the Relationsbip between Text and Music in the
Cantatas of Marcello and Vivaldi
Pier Giuseppe Gillio
Il mottetto a voce sola: un oratorio in miniatura
John Walter Hill
A Computer-based Analytical Concordance of Vivaldi’s Aria Texts: First Findings and Puzzling New Questions about Self-borrowing
Sergio Durante – Franco Piperno
Cantanti settecenteschi e musicologia vivaldiana: lo stato degli studi
Dale E. Monson
The Trail of Vivaldi’s Singers: Vivaldi in Rome
Sylvie Mamy
La diaspora dei cantanti veneziani nella prima metà del Settecento
Lowell Lindgren
Venice, Vivaldi, Vico and Opera in London, 1705-17: Venetian Ingredients in Englisb Pasticci
Carlo Vitali
Di alcune zone d’ombra nella biografia vivaldiana
Micrael Stegemann
Vivaldi und Wien
Gastone Vio
Musici veneziani nella cerchia di Giovanni Battista Vivaldi
Jean- Pierre Demoulin
A propos de Vivaldi, quelques réflections sur l’interprétation actuelle de la musique ancienne et baroque
Hans Ludwing Hirsch
Vi?Val?Di? Der «Prete Rosso» in den Medien. Versuch einer Spurensicherung
Paul Everett
Towards a Vivaldi Chronology
Michael Talbot
Vivaldi’s Sacred Vocal Music: the Three Periods
Jean-Pierre Demoulin
Limites et faiblesses des supports matériels; importance du style et chronologie respective de couples d’oeuvres apparentées
Manfred Fechner
Bemerkungen zu einigen Dresdner Vivaldi-Manuskripten
Eleonor Selfridge-Field
Vivaldi and Marcello: Clues to Provenance and Chronology
Luca Zoppelli
Tempeste e stravaganze: fattori estetici e recettivi in margine alla datazione dei concerti «a programma»
Michael Stegemann
Besetzungen als Anhaltspunkte chronologischer Bestimmungen
Hans-Joachim Schulze
Quellenforschung und Werkchronologie
Interventi:
Seduta “I cantanti teatrali degli anni di Vivaldi”, coordinata da S. Durante e F. Piperno
Seduta” Cronologia delle opere vivaldiane”, coordinata da R. Strohm
Indice dei nomi
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it