Il fatto che Verdi sia piu’ “divenuto” che “nato” quell’intellettuale
organico e benemerito nella formazione “romantica” del popolo italiano
che tutti conosciamo, e così, parimenti, il fatto che la costituzione
del “popolo verdiano” non sia mai in origine quella sorta di catastrofe
miracolosamente coestesa alla incontrollata eruzione di tre o quattro
capolavori, incancellabili (quasi Natale, Ferragosto, Pasqua,
Ognissanti) dal calendario liturgico della celebrazione dell’anno
artistico nazionale, ma piuttosto sia l’ingegnoso frutto della ricerca
sistematica di azioni poetiche efficaci nell’ordine della costruzione
di un pubblico nazionale omologato, in parte interpretato, in parte
“fabbricato” ad esito di fortunosi esperimenti e di un immane traffico
di compromissioni di poesia e sub-cultura, di invenzione e corrività,
di sfide e adempimenti, e così via, se pure “fatti” sono, e se pure
tali restano, non riescono ad essere momenti di verità del tutto
autorizzate, ovvie, o liberamente proponibili.Non foss’altro per via
dell’intollerabile senso di indecenza che sembra connettersi, nella
loro verifica, allo smontaggio o alla diagnosi formalistica degli
intoccabili testi maggiori (uno smontaggio ritenuto pericoloso perché,
sotto sotto – alla fin fine o in fondo – i “verdiani” ben piu’ dei
non-verdiani si comportano come se sospettassero di problematica
inconsistenza, forse, quegli stessi capolavori di cui gradiscono sempre
tenere divise le fatali urne che ne rinserrano l’integrità)
INDICE
Introduzione
Cesare Questa
Azione seria compiuta / Azione seria incompiuta
Enrico De Angelis
Stiffelio, ovvero: del popolo verdiano
Marzio Pieri
La mente convulsa
Salvatore Natoli
A proposito di Stiffelio; su Verdi e l’idea di teatro: digressioni d’amatore
Renzo Bragantini
Da Stiffelio ad Aroldo: la storia come censura
Emilio Sala
Tra mélodrame e dramma borghese: dal Pasteur di Souvestre-Bourgeois allo Stiffelio di Verdi-Piave
Loic Chotard
Trois personnages en quête d’un type
Alessandro Roccatagliati
Dramma, mélodrame e melodramma: la teatralità di Stiffelio
Diana Dionisi Ascari
Da Stiffelio a Guglielmo Wellingrode: gli interventi della censura
Harold S. Powers
Aria sfasciata, duetto senza l’insieme: le scene di confronto tenore-soprano nello Stiffelio-Aroldo di Giuseppe Verdi
David Rosen
How Vedri operas begin: an introduction to the Introduzioni
Michele Girardi
Un aspetto del realismo nella drammaturgia di Stiffelio: la musica da fuori scena
Marcello Conati
“E quasi si direbbe prosa strumentata” (L’aria “a due” nello Stiffelio)
Claudio Gallico
Struttura e funzione di pezzi sacri nell’opera e radici del linguaggio verdiano
Julian Budden
Differences in musical language between Stiffelio and Aroldo
Martin Chusid
Apropos Aroldo, Stiffelio, and Le Pasteur. With a list of 19th-century performances of Aroldo
Jose Sasportes
Virtuosismo e spettacolarità: le risposte italiane alla decadenza del balletto romantico
Indice dei nomi
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it