INDICE
Prefazione generale
General Preface
Sonata per flauto traverso a basso continuo F XV, 9 (RV 51)
Nota critiche
Apparato critico
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Prefazione generale
General Preface
Sonata per flauto traverso a basso continuo F XV, 9 (RV 51)
Nota critiche
Apparato critico
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Conclamati aspetti di ricerca delle nuove forme liriche dell’opera
romantica inconsapevolmente tentati da un musicista di formazione
tradizionale settecentesca dietro la sollecitazione dei nuovi libretti
tragici e delle nuove attitudini sceniche dei cantanti.
INDICE
Un “Sackspear” per “Jommellino”
Amleto di Foppa e Andreozzi (Padova, 1792)
di Marcello Conati
<>iUn “Sackspear” per “Jommellino”. Summary
Giuseppe Foppa, Amleto, Libretto
Gaetano Andreozzi, Amleto, Partitura
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Descrizione di un testo fondamentale di una stagione musicale molto
illustre (la conquista di Venezia da parte dei cantanti napoletani) del
teatro musicale settecentesco. Gran parte della descrizione tocca la
personalità artistica e vocale del “divo” Farinelli.
INDICE
Il Teatro alla moda dei rosignoli
I cantanti napoletani al San Giovanni Grisostomo (Merope, 1734)
di Sylvie Mamy
Premessa
Il Teatro Grimani a San Giovanni Grisostomo
Il repertorio del Teatro Grimani negli anni della crisi di identità dell’opera veneziana
Sul cantante “napoletano” e sulla sua formazione
Cantanti napoletani al Teatro di San Giovanni Grisostomo
Il ruolo del cantante nello spettacolo “barocco”
La posizione del cantante nel sistema impresariale veneziano
La Merope al San Giovanni Grisostomo
Il libretto della Merope
La “compagnia” della Merope
La partitura della Merope: le fonti
Gli attori della Merope
La compagnia, Giacomelli e il dramma
Galanterie di Giacomelli
Galanterie dell’interprete
Il Teatro alla moda dei rosignoli. Summary
Apostolo Zeno e Domenico Lalli
La Merope, Libretto
Geminiano Giacomelli
La Merope, Partitura
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Un’opera
“veneziana” che prepara il dopo Cavalli. Gli aspetti musicali e
letterari di una intensa ricerca drammaturgica e di una vera e propria
ricognizione sulla autonomia dello spettacolo operistico dalle fonti
classiche dei primi “generi”.
INDICE
Migliori plettri. Il Medoro di Aureli – Lucio (Venezia, 1658)
Giovanni Morelli
Fare un libretto. La conquista della poetica paraletteraria
Fare un libretto. La conquista della poetica paraletteraria. Summary
Arie a voce sola di Francesco Lucio (1655)
Thomas Walker
“Ubi Lucius”: Thoughts on Reading Medoro
“Ubi Lucius”: Thoughts on Reading Medoro. Sommario
Aurelio Aureli
Il Medoro, Libretto
Francesco Lucio
Il Medoro, Partitura
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
L’idea
di dedicare a Lionello Lanciotti il primo volume di «Orientalia
Venetiana» è nata tra i docenti del Seminario di Letteratura Cinese
dell’Università di Venezia alcuni anni fa. Egli aveva appena lasciato
l’Istituto, di cui era stato direttore per tredici anni, per recarsi a
prestare la sua opera in un’altra Università, e i suoi ex-
collaboratori intendevano dimostrargli la loro riconoscenza per
l’impegno e l’abnegazione con cui aveva adempiuto al suo ufficio. Ora
il volume viene finalmente dato alle stampe, e si può affermare a
ragione che esso è qualcosa di più che un omaggio a Lionello Lanciotti:
esso è anche, in una certa misura, un’espressione concreta del suo
successo nel ruolo di docente e di Maestro; è, paradossalmente, in gran
parte opera sua. Dei quattordici contributi che compongono il volume
almeno nove sono stati scritti da suoi discepoli, da studiosi che si
sono formati direttamente alla sua scuola e che hanno tratto dal suo
magistero e dal suo esempio un’immagine chiara e netta della severità
dello studio e della ricerca
INDICE
Presentazione
Magda Abbiati, A proposito dei classificatori nominali in cinese moderno
Paolo Beonio-Brocchieri, Considerazioni sul periodo assiale: da Pitagora a Mo Tzu
Adriana Boscaro, I Gesuiti e gli inizi della stampa cristiana in Asia Orientale
Alfredo Cadonna, ‘Astronauti’ taoisti da Chang’an alla luna
(Note sul ms. di Dunhuang S 6836 alla luce di alcuni lavori di E. H, Schafer)
Patrizia Dadò, La riabilitazione di Liu Shaoqi
Herbert Franke, Tan-pa, a Tibetan Lama at the Court of the Great Khans
Federico Greselin, Brevi note sul dibattito intorno alla nazionalizzazione della pittura ad olio
A. F. P. Hulsewé, Some remarks on statute labour during tbe Ch’in and Han period
Cristina Pisciotta, Lettura critica di una commedia di Lao She
Mario Sabattini, Il Paleolitico in Cina
Guido Samarani, Tendenze storiografiche e lotta politica nell’ultimo decennio in Cina: l’esempio della storia degli Stati Uniti d’America
Maurizio Scarpari, Determinazione e nominalizzazione in cinese classico
Giovanni Stary, Nurhaci e il suo regno tribale alla fine del XVI secolo
Tsien Tche-Hao, Le juridisme du droit chinois archaique dans le Shujing et le Zhouli
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Cantata per soprano e basso continuo. RV 650
INDICE
Prefazione generale
General Preface
Allor che lo sguardo.Cantata per soprano e basso continuo. RV 650
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Introduzione
I quaderni di viaggio di Antonio Canova
La trascrizione ed il commento
Cenno bibliografico
Nota
Primo Quaderno
Secondo Quaderno
Indice dei Nomi
Indice delle Illustrazioni
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Cantata per contralto e basso continuo. RV 670
INDICE
Prefazione generale
General Preface
Alla caccia dell’alme e de’cori. Cantata per contralto e basso continuo.RV 670
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Cantata per soprano e basso continuo. RV 668
INDICE
Prefazione generale
General Preface
T ‘ intendo sì mio cor.Cantata per soprano e basso continuo. RV 668
Note critiche
Apparato critico
Critical Notes
Critical Commentary
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it