Saggi – Pagina 16 – Fondazione Giorgio Cini

Tutte le opere di Claudio Monteverdi

INDICE

Il primo libro delle canzonette a tre voci di Antonio Morsolino con
alcune altre de diversi Eccellenti Musici. Novamente composte e datte
in luce. In Venetia appresso Ricciardo Amadino MDXCIII

Io ardo si

Occhi miei

Quante son stelle in ciel

Se non mi date aita

I nuovi fioretti musicali a treo voci d’Amante Franzoni mantovano co’l
suo basso generale per il Clavicembalo, chitarrone e altri simili
stromenti. Raccolti dall’Illustrissimo Signor Fulvio Gonzaga MArchese.
Prencipe del Sacro Imperio e Signor di Vescovato. Novamente ristampati.
In Venetia appresso Ricciardo Amadino

Prima vedrò

Quarta raccolta de Sacri Canti a una, due, tre et quattro voci de
diversi Eccellentissimi autori. Fatta da Don Lorenzo Calvi Musico nella
Cathedrale di Pavia. Novamente composta e data in luce. Con privilegio.
In Venetia, appresso Alessandro Vincenti 1629

Exulta filia Sion

Exultent caeli

Arie de diverse raccolte da Alessandro Vincenti Commode da cantarsi nel
clavicembalo, chitarrone et altro simile strumento, con le lettere
dell’alfabetto per la chitarra spagnola. In Venettia, appresso
Alessandro Vincenti MDCXXXIV

Più lieto il guardo

Perché se m’odiavi

Motetti a voce sola de diversi Eccellentissimi Autori novamente stampati. Libro primo.
In Venetia MDCXXXXV alla stampa del Gardano

Venite videte

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

L’ittinomia nel paesi arabi del Mediterraneo

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Annali tipografici dei Tramezzino

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

La carta del navegar pitoresco

INDICE

Premessa

Introduzione:
1. Cenni biografici
2. La Carta del Navegar pitoresco
3. Posizione critica di Marco Boschini
4. Il navegar pitoresco del Boschini attraverso il ‘500 e il ‘600
5. La Carta come documento letterario

Avvertenza. I. Criteri di edizione della Carta del Navegar pitoresco; trascrizione grafica , errori di stampa, numerazione e abbreviazioni

La Carta del Navegar pitoresco

Serenissima imperial altezza (dedica)
Incita apetito ala curiosità (prefazione)
Vento primo
Vento secondo
Vento terzo
Vento quarto
Vento quinto
Vento sesto
Vento setimo
Vento otavo

Indici originali de La Carta del Navegar pitoresco

Elenco delle pubblicazioni citate in forma abbreviata

Breve Instruzione
Avvertenza II. Criteri di edizione del testo della Breve Institruzione

Illustrazioni

Indice generale

Elenco delle illustrazioni

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

El libro agregà  de Serapiom II

INDICE

1. Dati storico-culturali

Descrizione dell’ Istituto terminologico

2. Glossari organici

3. Glossari alfabetici

4. Aspetti del materiale nomenclatorio

Appunti dialettologici

5. Suoni e grafie

6. Forme e costrutti

7. Indici

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Venezia e l’Oriente fra tardo Medioevo e Rinascimento

Forse non è senza significato che il V Corso internazionale d’alta cultura dedicato allo Studio dei problemi su Venezia e l’Oriente fra tardo Medioevo e Rinascimento,
di cui si presentano qui raccolti i testi delle lezioni, sia si svolto
nella Sede della Fondazione Giorgio Cini a pochi giorni di distanza dal
Convegno di Studio, pure a carattere internazionale, per celebrare il Millenario del Monte Athos (3-6 Settembre 1963): convegno che costituì in quella stessa sede il
primo contatto, a livello scientifico, in un clima rinnovato di
cordialità e di ecumenismo, di esponenti del mondo ecclesiastico e
laico greco e latino inteso ad illumminare i punti di convergenza fra
la concezione monastica benedettina occidentale e quella basiliana
greco-orientale.

INDICE

Premessa di Agostino Pertusi

I -VENEZIA E LE CORRENTI DI CULTURA GRECA

a) del tardo Medioevo

Paul Lemerle, Byzance et les origines de notre civilisation

Paul Oskar Kristeller, Umanesimo italiano e Bisanzio

Agostino Pertusi, Italo-Greci e Bizantini nello sviluppo della cultura italiana dell’Umanesimo

Lorenzo Minio Paluello, Giacomo Veneto e l’aristotelismo latino

Marie Thérèse D’Alverny, Survivance et renaissance d’Avicenne à Venise et à Padoue

Paul Oskar Kristeller, Platonismo bizantino e fiorentino e la controversia su Platone e Aristotele

Giuseppe Fiocco, Tradizioni orientali nella pietà veneziana

Otto Demus, Bisanzio e la pittura a mosaico del Duecento a Venezia

Otto Demus, Bisanzio e la scultura del Duecento a Venezia

b) del Rinascimento

Lotte Labowsky, Il Cardinale Bessarione e gli inizi della Biblioteca Marciana Deno Geanakoplos, La colonia greca di Venezia e il suo significato per il Rinascimento

Agostino Pertusi, il ritorno alle fonti del teatro greco classico: Euripide nell’Umanesimo e nel Rinascimento

Linos Politis, il teatro a Creta nei suoi rapporti con il teatro italiano del Rinascimento e in particolare con la commedia veneziana

Giuseppe Schirò, Missione umanistica di Massimo Margunio a Venezia

Sophia Antoniadis, Le
récit du combat naval de Gallipoli chez Zancaruolo en comparaison avec
le texte d’Antoine Morosini et les historiens grecs du XVe siécle

Manusso Manussacasz, Un poeta cretese ambasciatore di Venezia a Tunisi e presso i turchi : Leonardo Dellaporta e i suoi componimenti poetici

Luis Dietz Del Corral, La Città utopistica di Campanella: da Bisanzio alle Indie

Roberto Weiss, Ciriaco d’Ancona in Oriente

Roberto Weiss, Le origini franco-bizantine della medaglia italiana del Rinascimento

Rodolfo Pallucchini, Il Greco e Venezia

II – VENEZIA E GLI SCAMBI CULTURALI CON IL MEDIO ED ESTREMO ORIENTE E CON L’EUROPA ORIENTALE

René Etiemble, La philosophie, les arts et les religions de la Chine dans l’oeuvre de Marco Polo

Olga Pinto, Viaggiatori veneti in Oriente dal secolo XIII al XVI

Jean Leclercq, Galvano di Levanto e l’Oriente

Francesco Gabrieli, Venezia e i Mamelucchi

Franz Babinger, Maometto il Conquistatore e gli Umanisti di Italia

Marcel Bataillon, Mythe et connaissance de la Turquie en Occident au milieu du XVIe siécle

Carlo Dionisotti, La guerra d’Oriente nella letteratura veneziana del Cinquecento

Reto Bezzola, L’Oriente nel poema cavalleresco del primo Rinascimento

Pietro Zampetti, L’Oriente del Carpaccio

André Chastel, La Renaissance italienne et les Ottomans

Kurt Erdmann, Venezia e il tappeto orientale

Tammaro De Marinis, L’influsso orientale sull’arte della legatura a Venezia

Mikhail Alpatov, Le problème de la Renaissance dans l’ancienne peinture russe

Sergio Bettini, L’architetto Alevis Novi in Russia

V Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

De situ et forma aque et terre

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Jucunda Laudatio. Rassegna Gregoriana

(Rivista trimestrale dei PP. Benedettini) Sotto gli auspici della Fondazione Giorgio Cini

INDICE

Liturgia

Igino Pagnini
La Istruzione sulla musica nella sacra Liturgia -Testo di pace fra liturgisti e musicisti

Teoria

Paolo Possiedi
Il liuto ben temperato nel secolo XVI

Alessio Neri
Aspetti tecnici dei Problemi musicali di Aristotele

Pratica

P. Pellegrino M. Ernetti O.S.B
P. Ireneo Belluco O.C.D.
Accompagnamento al gregoriano e alla prepolifonia in generale

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Rinascimento europeo e Rinascimento veneziano

Il III Corso Internazionale d’ alta cultura Rinascimento europeo e Rinascimento veneziano,
promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Giorgio Cini nel
Settembre del 1961, si svolse quale coerente sviluppo e naturale
compimento del II Corso Umanesimo europeo e Umanesimo veneziano (1960), in fortunata coincidenza con le rassegne artistiche, veramente
eccezionali, delle Mostre di Carlo Crivelli a Venezia e di Andrea
Mantegna a Mantova. Se nell’anno precedente l’accento era stato
naturalmente posto sulla cultura – filosofica e filologica, scientifica
e tecnica -, nel ‘6l la letteratura e la poesia, le arti figurative e
l’architettura si posero con altrettanta naturalezza e coerenza al
centro dell’attenzione di docenti e di allievi.

INDICE

Premessa
di Vittore Branca

Carlo Dionisotti, La lingua italiana da Venezia all’Europa

Carlo Dionisotti, Il Fortunio e la filologia umanistica

Carlo Dionisotti, Niccolò Liburnio e la letteratura cortigiana

Carlo Dionisotti, Pietro Bembo e la nuova letteratura

Cecil Grayson, Grammatici e grammatiche del Rinascimento

W. Theodor Elwert, Un umanista dimenticato: Antonio Brucioli, veneziano d’elezione

Eric Reginald Vincent, Il “Cortegiano” in Inghilterra

Giuseppe Fiocco, Comaro e gli ideali artistici nel Rinascimento a Venezia

Matteo Gukovskj, Il Rinascimento italiano e la Russia

Franco Simone, I contributi della cultura veneta allo sviluppo del Rinascimento francese

José Antonio Maravall, Il problema del Rinascimento in Spagna e il Rinascimento veneziano

Pietro Zampetti, Carlo Crivelli e1’ambiente artistico marchigiano della seconda metà del secolo XV

Antonio Morassi, Giorgione

Gian Alberto Dell’Acqua, Tiziano

Anna Maria Brizio, Paolo Veronese

Rodolfo Pallucchini, Tintoretto nella luce della critica

Sergio bettini, Il Bassano

Camillo Semenzato, Il Vittoria

Nicola Ivanoff, I cicli allegorici della libreria e del Palazzo Ducale di Venezia

Fausto Franco, Palladio: gioventù dell’antico nel Rinascimento

Terisio Pignatti, La grafica veneta del Cinquecento

Giovanni Mariacher, Arti minori veneziane nel Rinascimento: il vetro e l’oreficeria dal ‘400 al ‘500

Roberto Weiss,
Vittore Camelio e la medaglia veneziana del Rinascimento

Gaetano Cozzi, Aspetti della storiografia veneziana nel Tardo Rinascimento

Gino Luzzatto, L’economia veneziana nel sec. XVI

Appendice

Giuseppe Marchini, Aspetti tecnici delle pitture

Indice dei nomi

III Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Sensibilità  e razionalità  nel Settecento

Dopo
aver discusso i problemi del Barocco europeo a Venezia (1959) e avere
indagato, in tre anni successivi, i vari e complessi aspetti della
civiltà rinascimentale sulla laguna (1960; 1961; 1963 ), è naturale che
i Corsi internazionali di Alta Cultura, promossi dalla Fondazione
Giorgio Cini e dal Comune di Venezia, affrontassero nel 1965 lo studio
dell’altro grande momento europeo della civiltà veneziana. È quello che
si svolge e si impone nel Settecento, fra barocco e rococò, con le
presenze, grandi e diversissime, di personalità come il Goldoni, i
Gozzi, il Casanova, il Foscolo, o il Tiepolo, il Canaletto, i Guardi,
il Piranesi, il Canova, e con l’azione nuova e sollecitatrice di gruppi
fervidi: degli appassionati vichiani, degli operosissimi giornalisti,
degli straordinari musicisti operanti nelle varie cappelle e nei vari
teatri.

INDICE

Premessa
di Vittore Branca

Ernst Bloch, Arkadien und Utopien

Rudolf Wittkower, La teoria classica e la nuova sensibilità

Marcel Raymond, Entre la philosophie des lumières et le romantisme Senancour

Marcel Raymond, Saint-Martin et l’illuminisme contre l’Illuminismo

Alfonso Prandi, Spiritualità e sensibilità

Alberto Vecchi, I modi della devozione

Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (I parte)

Victor L.Tapié, Essai d’analyse du Rococo international (II parte)

Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (I parte)

Heinz Kindermann, Teatro europeo del Rococò (II parte)

Ladislao Mittner, L’Italia nella letteratura tedesca dell’età classica-romantica

Josef Szauder, Ispirazioni italiane nella Cultura ungherese del Settecento

Carlo Dionisotti, Venezia e il noviziato poetico del Foscolo

Ezio Raimondi, «Ragione» e «sensibilità» nel teatro del Metastasio

Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del primo Settecento (Ludovico Antonio Muratori

Mario Fubini, Riflessi culturali e ideologici nella prosa del secondo Settecento (Cesare Beccaria e Pietro Verri)

Ezio Raimondi, Ragione ed erudizione nell’opera del Muratori

Arnaldo Momigliano, La Nuova Stoffa Romana di G. B. Vico

Isaiah Berlin, Appendice sulla teoria del Vico circa la conocscenza storica

Gaetano Cozzi, Politica e diritto nei tentativi di riforma del diritto penale veneto nel Settecento

Jean Starobinski, Ironie et mélancolie: Gozzi, Hoffmann, Kierkegaard

Diego Valeri, Venezianità e universalità di Goldoni

Gian Francesco Malipiero, La musica a Venezia dopo la decadenza della Cappella Ducale

Francis Haskell, Tiepolo e gli Artisti del secolo XIX

Antonio Morassi, Antonio Guardi

Giuseppe Fiocco, Francesco Guardi

Rodolfo Pallucchini, Francesco Guardi ultima voce del rococò veneziano

Alessandro Bettagno, Appunti sul disegno veneto del Settecento

Terisio Pignatti, La «Veduta» negli incisori Veneti del Settecento

Nicola Ivanoff, I pittori francesi a Venezia nel Settecento

Elena Bassi, La scultura da «l’eleganza capricciosa» a «l’eleganza non capricciosa»

Giovanni Mariacher, G. Maria Morlaiter e la scultura veneziana del rococò

Camillo Semenzato, Purismo e funzionalismo nell’architettura veneta del Settecento

André Chastel, L’«architecture moralisée»

André Chastel, Problèmes d’urbanisme à Paris au XVIIIe siécle

Georges Poulet, Piranèse et les poèmes romantiques français

Rudolf Wittkower, Piranesi e il gusto egiziano

Pietro Zampetti, Francesco Milizia uomo e critico d’arte

Georges Poulet, Casanova et le temps

Gino Damerini, La vita felice

Indice analitico

VII Corso Internazionale di Alta Cultura

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it