Volgarizzamento di frate Jacobus Philippus de Padua. Parte I. Testo. Edito per la prima volta a cura di G. Ineichen.
Esaurito
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Volgarizzamento di frate Jacobus Philippus de Padua. Parte I. Testo. Edito per la prima volta a cura di G. Ineichen.
Esaurito
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Questo
volume raccoglie i testi, rivisti e completati, delle lezioni tenute
nei mesi di settembre e ottobre 1959 al Primo Corso Internazionale di
Alta Cultura, promosso dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Giorgio
Cini, che ebbe per tema Barocco europeo e Barocco veneziano.
L’argomento di quel primo Corso, il cui felice successo indusse Comune
e Fondazione a ripetere l’iniziativa e a renderla poi stabile, era
stato suggerito dalla mostra La Pittura del Seicento a Venezia voluta dal Comune di Venezia e allestita puntualmente da Pietro Zampetti a Ca’ Pesaro
INDICE
Premessa
di Vittore Branca
Luciano Anceschi, Idea del barocco
Otto Kurz, Barocco: storia di un concetto
Fausto Franco, Barocco: con canto o senza canto?
Guglielmo De Angelis D’Ossat, Autonomia dell’architettura barocca veneta
Giulio Carlo Argan, S. Maria in Campitelli
Rudolf Wittkower, Le chiese di Andrea Palladio e l’architettura veneta
Giuseppe Fiocco, Baldassare Longhena
Rodolfo Pallucchini, Marco Boschini e la pittura veneziana del Seicento
Pietro Zampetti, Bilancio breve della Mostra del Seicento a Venezia
Hermann Voss, L’attività di Carlo Carlone in Austria e Germania
Luigi Coletti, La Critica d’arte
Giovanni Getto, Il romanzo veneto nell’età barocca
Gian Francesco Malipiero – Raffaele Cumar, Il barocco e la musica
Gino Damerini, Il trapianto dello Spettacolo teatrale Veneziano del Seicento nella civiltà barocca europea
Sergio Bettini, Barocco francese
Guido Manacorda, Verso una sintesi del barocco europeo
Indice dei nomi
I Corso Internazionale di Alta Cultura
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Il IX Corso Internazionale di Alta Cultura si proponeva
di studiare il problema del rapporto tra rappresentazione
artistica e rappresentazione scientifca nel cosidetto secolo
dei “lumi”. La ricerca di un nuovo linguaggio,
nella direzione scientifica, imposta dalla cultura
galileiana e post-galileiana, si afferma nel Settecento come
il problema essenziale dell’espressione tanto per la scienza
quanto per la filosofia e per le arti. Interpretazioni tutte
scientifiche della pittura (dall’uso sorprendente della
“camera ottica”; da parte dei vedutisti, fno alle
teorizzazioni del Berkeley), profonde preoccupazioni sul
rapporto tra parola, segno e immagine (fino alle prese di
posizione di Lessing, di Du Bos e di Burke), estremi
tentativi di una poesia che partendo dal didascalico punta
risolutamente allo scientifico, discussioni di carattere
squisitamente tecnico sui mondi e sui modi delle arti
figurative.
INDICE
Premessa di Vittore Branca
Giorgio Diaz De Santillana, Galileo tra l’arte e la
scienza
Arthur Koestler, Il passaggio dalla concezione mistica del
mondo a quella scientifica come è riflesso
negli scritti. di Giovanni Keplero
Vittorio Mathieu, Poesia e verità in Giambattista
Vico
Vittorio Mathieu, La sensibilità dell’universale
nel Settecento (Gusto e senso morale)
Gino Arrighi, P. Ruggiero Giuseppe Boscovich e gli amici
lucchesi. Idraulica, ottica e costituzione della materia
Pierre-Maxime Schul, La machine, l’homme, la nature
et l’art au XVIIIe siècle
Jean Starobinski, Les recours au principes et l’idée
de regéneration dans l’esthétique
Mario Fubini, Elementi scientifici del lessico poetico del
Parini
Pier-Maria Pasinetti, Gli ambigui viaggi di Gulliver
Franco Meregalli, Profilo storico della critica cervantina
nel Settecento
Vincenzo Caramaschi, L’estetica dell’Abate Du Bos:
Impressionismo o tradizionalismo?
Joaquìn Casalduero, L’orologio e la legge
delle tre Unità
Ernesto Stefan, Scientifismo e storiografia nel
Settecento
Nicola Ivanoff, Il gusto dei Primitivi nel Settecento
Giulio Carlo Argan, Lo spazio “oggettivo” nella
pittura inglese del Settecento: Hogarth
Giulio Carlo Argan, Lo spazio “oggettivo” nella
pittura inglese del Settecento: La teoria del
pittoresco
Terisio Pignatti, Canaletto e la Camera Ottica
Terisio Pignatti, Il periodo veneziano del Bellotto (1738-1743)
Giuliano Briganti, Van Wittel e i rapporti con
il “Vedutismo” veneziano
Arnold Hauser, Le basi spirituali del Manierismo
Giovanni Macchia, Watteau e il teatro
Joaquin Casalduero, Le nuove idee economiche
sull’agricoltura nel secolo XVIII e il nuovo sentimento
della natura
Camillo Semenzato, Rococò e classicismo
nella cultura veneta del Settecento
Jean Duvignaud, Représentation theatrale et
répresentation scientifique au “Siècle
des lumiéres”
Jean Duvignaud, Les Sciences et les technique
au Service de l’illusionisme scénique et de la magie dans la
représentation de l’homme
Ezio Raimondi, La nuova scienza e la “visione degli
oggetti” (prima parte)
Ezio Raimondi, La nuova scienza e la “visione degli
oggetti” (seconda parte)
Derek A. Traversi, Una lettura “inglese” dei
Promessi Sposi
Indice dei nomi
IX Corso Internazionale di Alta Cultura
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Questo volume raccoglie la decima serie di conferenze del ciclo “Storia
della Civiltà veneziana” svolta dall’11 maggio al 22 giugno 1963
INDICE
Avvertenza
Francesco Calasso
Gian Piero Bognetti
Mathilde Uhlirz
Venezia nella politica di Ottone III
Cinzio Violante
Venezia fra Papato e Impero nel secolo XI
Ernesto Sestan
La conquista veneziana della Dalmazia
Agostino Pertusi
Venezia e Bisanzio nel secolo XI
Maria Nallino
Il mondo arabo e venezia fino alle crociate
Michel Mollat
Aus origines de la précocité économique et sociale de Venise: L’exploitation du sel
Giuseppe Fiocco
L’arte a Torcello e a Venezia
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Articoli dell’undicesimo volume
Prerromaniche scuole e correnti
Primitivismo
Progettazione
Propaganda e pubblicità
Proporzione
Prospettici e quedraturisti
Prospettiva
Provinciale
Psicologia dell’Arte
Pupi e Marionette
Qagar, scuola
Raffaello
Rajput, scuola
Realismo
Rembrant , Harmenszoon Van Rijn
Restauro
Reynolds, Joshua
Rhodesia e Niassa
Riemenschneider, Tilman
Riforma e Controriforma
Rinascimento
Riproduzioni
Ritratto
Riza-I Abbasi
Roberti, Ercole de’
Rococò
Rodin, Auguste
Romania
Romanico
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Articoli del decimo volume
Nordamericane Indigene culture
Norvegia
Nuriani centri
Nuova Guinea
Nuova Zelanda
Ogata, Korin e Kenzan
Olanda
Omayyadi, scuole
Orcagna , Andrea di Cione, detto Arcagnolo
Ordos
Oreficeria
Orientali moderne correnti
Orientalizzante
Ornato
Ottica
Ottomane scuole
Ottoniano
Pacher, Michael
Paesaggio
Pakistan
Pala-Sena, scuole
Palladio, Andrea
Panama
Paolo Uccello
Paraguay
Parmigianino, Francesco Mazzola detto il
Parrhasios
Parti , centri e tradiozioni
Pa-ta-Shan-Jen
Peloponnesiaci centri e tradiozini
Peru
Perugino
Peruzzi, Baldassarre
Pheidias
Picasso, Pablo
Piero della Francesca
Pietro da Cortona
Pisanello
Pittoresco
Pittura
Plumaria
Poetiche
Polimaterico
Polinesia
Polinesia culture
Pollaiolo, Antonio e Pietro
Polonia
Polygnotos
Polykleitos
Polyhlesitosml’Architetto
Popolare
Portogallo
Poussin, Nicolas
Praxiteles
Preistoria
Preraffaellismo e purismo
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
INDICE
Articoli del nono volume
Melanesia
Malanesiane culture
Memling, Hans
Mercato dell’Arte
Mesoamericana protostoria
Mesopotamia, centri e tradizioni
Messico
Metalli lavorati
Micheangelo Buonarroti
Micronesia
Micronesiane culture
Mies Van Der Rohe, Ludwig
Mi Fei
Mikon
Mimesi
Miniatura
Mir Sayyid Ali
Mito e Favola
Mobilio
Modelli
Moderno
Modigliani, Amedeo
Moghul, scuola
Mondrian, Piet
Monet, Claude
Moneta e medaglia
Mongoli
Monumento
Moresco stile
Mosaico
Mostruoso e immaginario
Mozambico
Mozarabi centri
Mu Ch’I
Murrillo. Bartolomé Estaban
Musei e collezioni
Musicali strumenti
Myron
Nagasaki, scuola
Natura morta
Neoattico
Neoclassico
Neogotico
Nepal
Nepalesi correnti
Nestoriane correnti
Neumann, Balthasar
Nicaragua
Nicola da Verdun
Nicola Pisano
Nicolaus
Nigeria
Nikias
Nilotiche culture
Ni Tsan
Non- Figurative correnti
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it
These lectures are published in small volumes, with a bibliography of
the subject concerned, in a series entitled “the Asian Civilizations”,
of which this is the second number of the English translation edition.
The three lectures published in this volume have been delivered on the 19th, 21st and 23rd Of September, 1960.
INDICE
Foreword
The message of the Prophet Mohammed
Some aspects of Islamic Mysticism
A Survey of modern religious thought in Islam
Bibliography
List of illustrations
Index
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it