Periodici – Pagina 6 – Fondazione Giorgio Cini

Archival Notes No. 5

Rivista open-access e peer-reviewed, curata dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini. Con un approccio interdisciplinare, Archival Notes. Source Studies in Twentieth and Twenty-First-Century Music si dedica alla ricerca sulle fonti musicali dei secoli XX e XXI.

 

Articoli

  • Norberto Cordisco Respighi, Financial Aspects in the Correspondence between Respighi and his Publishers
  • Anna Giust, The Ways to Russia of Alfredo Casella
  • Pietro Milli, Dialectics and Matter in the Aesthetics of Giacomo Manzoni
  • Nicholas Moroz, Hacking the Hallucinatory: Investigating Fausto Romitelli’s Compositional Process through Sketch Studies of «Professor Bad Trip: Lesson I»

Focus

  • Giorgio Biancorosso, The Appraisal of Film Music Sources: the Case of «Rear Window» (Paramount, 1954)
  • David George Cooper, The Trevor Jones Archive: Issues in the Establishment and Management of a Film and Television Music Archive

A Performer’s Eye

  • Jonathan Brandani, A Last Version of «Napoli milionaria»: Nino Rota’s Revision Process after the Spoleto World Première
  • Elena Casoli, ‘Vibrante, luminoso!’ Signs, Language, Sound Research and Musical Invention in Fausto Romitelli’s «Solare» for Classical Guitar

Documents and Reports

  • Angela Carone, Publications and Activities

Il quinto numero di Archival Notes è disponibile per il download e la consultazione sulla piattaforma Open Journal System della Fondazione Giorgio Cini.

Lettera da San Giorgio 43

Fondata nel 1998, la Lettera da San Giorgio è la rivista della Fondazione che raccoglie le attività in programma degli Istituti e dei Centri di Ricerca.

 

Gli articoli presenti in questo numero:

  • Ugo Zovetti e la decorazione del libro. Una nuova acquisizione per il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Fondazione Giorgio Cini
  • Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento
  • “Tutti li campi di marmore”. I Buora, una storia nella pietra

Arte Veneta 75 Bibliografa dell’Arte veneta (2017)

Arte Veneta 75 Bibliografa dell’Arte veneta (2017)

a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte

 

Appendice della rivista omonima, la Bibliografia dell’arte veneta, a cura di Paolo Delorenzi (monografie) e Meri Sclosa (periodici), costituisce un repertorio di pubblicazioni, edite nell’arco di un anno (2017), dedicate ad argomenti di interesse storico-artistico veneto al quale gli studiosi possono fare riferimento come strumento di aggiornamento e orientamento. Un modo per facilitare l’accesso a un ausilio fondamentale per gli studi.

 

Scarica il pdf Bibliografia_Arte_Veneta_75

«Studi vivaldiani» 19 – 2019

«Studi vivaldiani», 19

Rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi

Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 2019

 

Aurelia Ambrosiano, La vera identità del «Mar[quis] du Toureil», dedicatario della Serenata a 3 di Antonio Vivaldi

 

Irmgard Scheitler, Partiturfunde in München. Neues zum Kontext des Violinkonzertes RV 562a

 

Michael Talbot, Vivaldi, Orlandini and a Manuscript in Skara

 

Rudolph Rasch, Lost and Found: “Apri le luci e mira”, an Aria from Vivald’s Opera Ginevra, Principessa di Scozia

 

Miscellanea (M. Talbot)

 

Discographie Vivaldi 2018-2019 (R.-C. Travers)


 

Scarica il pdf di Studi vivaldiani 19 – 2019

«Arte Veneta» 75/2018

«Arte Veneta» 75 (2018)

a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte

 

Valentina Baradel, Zanino di Pietro. Riflessioni a margine del trittico di Rieti, un’opera poco nota e una ritrovata

Elena Cera, Pantaleone di Paolo, taia piera veneziano

Susanna Zanuso, Cristoforo Solari da Venezia a Milano: il Sangue del Redentore del Victoria and Albert Museum

Lorenzo Principi, La Punizione di Marsia: un rilievo di Silvio Cosini e il sepolcro di Jacopo Sansovino a Venezia

Alessandra Pattanaro, Per Leandro Bassano e i domenicani: un bilancio e un nuovo ritratto

Maichol Clemente, Nella bottega di Giusto Le Court. Terrecotte, marmi, documenti

Sara Grinzato, Rientrando a palazzo Barbaro: nuove letture iconografiche per Tiepolo e Piazzetta

Roberto De Feo, La pietà di Ezechia di Francesco Hayez e Mosè chiedente al faraone la libertà di Israele di Lattanzio Querena

Fernando Rigon Forte, Due corone per Arianna

 

Segnalazioni

Davide Civettini, Una terracotta del Rosso a Pozzonovo?

Marco Scansani, Due nuove opere di Giovanni de’ Fondulis

Paolo Ervas, Attribuzioni e considerazioni sulla maturità di Rocco Marconi

Alessandro Martoni, Il Redentore fanciullo tra le Tavole della Legge e la Croce: un’aggiunta

al Moretto tardo

Luca Siracusano, Un Nettuno di due secoli. Gli Albanese e un problema della scultura veneta del Seicento

 

Carte d’archivio

Anne Markham Schulz, New Documents on Trecento Venetian Painters

Luca Giacomelli, Scambi artistici tra Venezia e Firenze: il conte Giacomo Grimaldi e la collezione Rinuccini

 

Restauri

Milena Dean, Andrea Brustolon: il Sansone riscoperto e un’analisi tecnologica

 

ebook Bibliografia dell’arte veneta (2017)

a cura di Paolo Delorenzi (periodici) e Meri Sclosa (monografie)

«Studi Veneziani», N.S., LXXIX (2019)

«Studi Veneziani», N.S., LXXIX (2019)

a cura dell’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano

Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma, 2020

 

studi
Gino Benzoni, Ricordando Gianfranco Torcellan. Sagrederie
Salvatore Ciriacono, L’ospitalità a Venezia. Politica, economia, religione (secc. xv-xviii)
Ra aello Vergani, Acque, mulini e retratti ad Este intorno alla metà del Cinquecento
Lionello Puppi, Spigolature vicentine (tra monogra e e mostre recenti)
Antonio Manno, L’ina errabile Tintoretto. Annotazioni sull’analisi stilistica e sull’ermeneutica (1995-2019) Barbara Mazza Boccazzi, Anacarsi a Padova
Marianna Pignata, Da villa a Città «reale». Una promotio?
Francesco Eriberto D’Ippolito, La ‘ragione mercantile’ tra trasformazione economica e trasformazione sociale Antonio Tisci, La «perfetta utopia» leuciana

note e documenti
Vincenzo Mancini, Su Giuseppe Porta pittore di stato
Mario Bulgarelli, I catasti della Serenissima (secc. xvi-xviii) una straordinaria sperimentazione nel Polesine Virgilio Giormani, I ri uti di Venezia: una risorsa per il Lido
Gino Benzoni, Caro Lionello…
Stefano Mazzoni, Appunti su Lionello Puppi

Lettera da San Giorgio 42

Fondata nel 1998, la Lettera da San Giorgio è la rivista della Fondazione che raccoglie le attività in programma degli Istituti e dei Centri di Ricerca.

 

Gli articoli presenti in questo numero:

  • Il Maestro del Crocifisso della Fondazione Giorgio Cini: un convegno, un restauro, una mostra
  • Un cantiere didattico alla Fondazione Cini: la sala Messina
  • Una questione di ‘stile’: Gabriele Basilico

Archival Notes No. 4

Rivista open-access e peer-reviewed, curata dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini. Con un approccio interdisciplinare, Archival Notes. Source Studies in Twentieth and Twenty-First-Century Music si dedica alla ricerca sulle fonti musicali dei secoli XX e XXI.
Articoli

  • Joanna E Helms, Telecoms, spaceship doors and singing animals: La Fantarca and Roman Vlad’s electronic music
  • Laura Mazzagufo, Tre poesie di Montale by Roman Vlad: compositional techniques and text correspondences
  • Jesse Rosenberg, Jan Meyerowitz and Musical Italy
  • Antonio Marongiu, Electro-acoustic sound quality in instrumental music: Amply 1 by Franco Oppo

Documents and Reports

  • Paola Cossu, Gian Francesco Malipiero, Esalazioni epurative
  • Angela Carone, Publications and Activities

Il quarto numero di Archival Notes è disponibile per il download e la consultazione sulla piattaforma Open Journal System della Fondazione Giorgio Cini.

Lettera da San Giorgio 41 

Fondata nel 1998, la Lettera da San Giorgio è la rivista della Fondazione che raccoglie le attività in programma degli Istituti e dei Centri di Ricerca.

 

Gli articoli presenti in questo numero:

  •  Le donazioni Mario e Fortunata Manzelli: fotografie, libri, dipinti
  • Il programma degli Amici della Fondazione Giorgio Cini
  • Tammaro De Marinis (1878-1969): “principe dei bibliofili”

Lettera da San Giorgio 40

Fondata nel 1998, la Lettera da San Giorgio è la rivista della Fondazione che raccoglie le attività in programma degli Istituti e dei Centri di Ricerca.

 

Gli articoli presenti in questo numero:

  • L’archivio di Ettore Sottsass jr. alla Fondazione Giorgio Cini
  • La Collana «Drammaturgia Musicale Veneta»
  • Da Berlino a Venezia alla Fondazione Giorgio Cini: l’Istituto Interculturale di Musica Comparata, ponte tra Oriente e Occidente