Studi di Musica Veneta – Fondazione Giorgio Cini

Bibliografia degli iscritti di Giovanni Morelli

Bibliografia degli scritti di Giovanni Morelli

a cura di Paolo Pinamonti. Con un ricordo di Mario Messinis

Collana «Studi di Musica Veneta» 31

Leo S. Olschki editore, Firenze, 2015

Dalla lettura di questo ampio catalogo, ricco di oltre 400 schede bibliogra- che relative a volumi, saggi, recensioni, edizioni musicali e voci di enciclopedia dai titoli sempre suggestivi, si può ripercorrere cronologicamente la progressiva evoluzione degli interessi di ricerca di Giovanni Morelli, una delle figure più inquiete e originali della musicologia del secondo dopoguerra, e non solo italiana. A riprova di un approccio alle discipline musicologiche quanto mai ampio sia in prospettiva cronologica che metodologica, testimoniato dai suoi molteplici lavori sul teatro musicale barocco veneziano, sulla storia e sulla ricezione dell’Opera, e, più di recente, sul neoclassicismo in musica. Insieme le edizioni di testi musicali (da Cavalli a Cimarosa a Verdi), gli studi e i saggi monogra- ci su Jean-Philippe Rameau, Jean-Jacques Rousseau, Metastasio, e sulla musica e i musicisti del Novecento europeo (Nono, Casella, Kurtág, Virgil Thomson e Gertrude Stein, Malipiero e Nino Rota), – no alle ricerche sulla musica popolare veneta. Un’attività quanto mai intensa, appassionata e ininterrotta, alla quale si è aggiunta fin dalla sua istituzione, nel 1985, la direzione dell’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini, con la relativa opera di valorizzazione dei cospicui Fondi musicali novecenteschi ivi conservati, tuttora oggetto di indagine da parte di nuove generazioni di musicologi ben attenti a recepire la preziosa lezione di Morelli.

 

L’epistolario Helmut Lachenmann – Luigi Nono (1957-1990)

In «Alla ricerca di luce e chiarezza». L’epistolario Helmut Lachenmann – Luigi Nono (1957-1990), a cura di Angela Ida De Benedictis e Ulrich Mosch, sono raccolti più di centoventi documenti – tra lettere, cartoline, telegrammi ecc. – scambiati in circa trent’anni tra due delle più grandi personalità della musica contemporanea. Il volume, che viene ad arricchire la collana degli Studi dell’Archivio Luigi Nono, disegna l’arco evolutivo di un rapporto artistico e umano di insolita intensità e importanza, instauratosi dapprima in una dialettica maestro-allievo e sviluppatosi nel tempo fino a superare disaccordi, lunghi silenzi e momentanee incomprensioni. Dalle iniziali discussioni sulla tecnica compositiva e le poetiche musicali degli anni Cinquanta-Sessanta, agli scambi di rara forza emotiva degli ultimi anni Ottanta, si palesa nel corso del carteggio una identica passione nei confronti del “fare” e del “vivere” la musica, di un impegno vissuto da entrambi profondamente sebbene con esiti ed emozioni talora divergenti.

Questa eccezionale esperienza epistolare, pubblicata in lingua originale, è ricostruita dai curatori integralmente ed è corredata da tre ulteriori Appendici. Nell’ordine esse compendiano alcune lettere scritte da Lachenmann a Nono che, per diversi motivi, non furono mai spedite; diciannove lettere scritte dai due corrispondenti ad altre personalità musicali del secondo Novecento; e, infine, una raccolta di sette testi, perlopiù inediti, scritti da Lachenmann su Nono in varie occasioni tra il 1957 e il 1974. L’intero epistolario e i documenti di corredo sono stati raccolti sulla scorta di ricerche d’archivio condotte pressola Fondazione LuigiNono di Venezia,la Paul SacherStiftung di Basilea e vari altri archivi europei.

Giordano Riccati. Illuminista veneto ed europeo.

INDICE

Introduzione.

I.     Silvia Mazzone, La formazione matematica di Giordano Riccati nella corrispondenza con Ramiro Rampinelli

II.     Sandra Giuntini, Gabriele Manfredi e l’ambiente scientifico bolognese nella prima metà del Settecento

III.    Elisa Patergnani, Giordano Riccati e le enciclopedie del Settecento

IV.   Maria Giulia Lugaresi: Oltre i confini della Serenissima: il carteggio tra Giordano Riccati e Gian Francesco Malfatti

V.    Elisabetta Molteni, Gli scritti di Giordano Riccati sull’architettura: proporzioni, matematica, giudizio e buon gusto

VI.   Valeria Farinati, Tipologia e costruzione delle sale teatrali nell’opera di Giordano RiccatiVII.

VII.  Claudia Caffagni, L’architettura ben temperata nel pensiero di Giordano Riccati

VIII.  Laura Moretti, Le chiese di Giordano Riccati

IX.  Patrizio Barbieri – Lamberto Tronchin, L’impostazione acustica dei teatri nelle proposte del neoclassicismo italiano – Con una ricostruzione digitale del ‘Teatro Ideale’ di Francesco Milizia (1773)

X.    Davide Bonsi – Paolo Ruggeri, Simulazione acustica dell’abbassamento della cantoria dell’organo nel duomo di Chioggia

XI.   Alvise De Piero, Della maniera di perfezionare la musica: due lettere di Giordano Riccati a Giovenale Sacchi sui duetti da camera di Händel e Bononcini

XII.   Luca Del Fra, L’esperienza uditiva: Giordano Riccati e il fondamento della musica

XIII.  Guido Mambella, Spirito sistematico e attitudine sperimentale nelle teorie musicali di Giordano riccati

XIV.  Giovanni Guanti, Contrarmoniche supposizioni (anche su uno scritto pseudo-riccatiano)

The Counter-Reformation and the Masses of Vincenzo Ruffo

INDICE

Foreword

Chapter I
Choirmaster and Madrigalist: A Biographicla Survey

Chapter II
Cardinal carlo Borromeo and Music after the Council of Trent

Chapter III
The Masses of Vincenzo Ruffo

Epilogue

Appendix

Musical Examples

Index

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Giuseppe Tartini

INDICE

Premessa

Introduzione

L’abate Francesco Fanzago, autore dell’Orazione funebre tartiniana

Il manoscritto DXVII (prima parte) della Biblioteca del Seminario di Padova

Confronto fra il manoscritto del Seminario e le stampe del Fanzago. L’ articolo del Gennari ne “L’ Europa lettetaria”

Analisi delle differenze tra il manoscritto del Seminario e la stampa del Fanzago

Datazione del manoscritto del Seminario; il suo autore: il violoncellista Antonio Vandini

L’ ambiente padovano attorno a Tartini nell’ultimo periodo della sua
vita. L’autobriografia di Anton Bonaventura Sberti; funzione
strumentale dello Sberti per la diffusione di notizie biografiche
tartiniane, e per la stampa della lettere alla Lombardi

Attività musicale dello Sberti; esecuzioni a Padova di trascrizioni di concerti tartiniani. L’abate Vincenzo Rota

La collezione dello Sberti a quella dell’Università di California a Berkeley

Lo scritto tartiniano sugli abbellimenti

Conclusione

Bibliografia

Tavola cronologica

Indice topografico dei fondi

Indice dei nomi e delle opere

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

The Counter-Reformation and the Masses of Vincenzo Ruffo

INDICE

Foreword

Chapter I
Choirmaster and Madrigalist: A Biographicla Survey

Chapter II
Cardinal carlo Borromeo and Music after the Council of Trent

Chapter III
The Masses of Vincenzo Ruffo

Epilogue

Appendix

Musical Examples

Index

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Omaggio a Malipiero

INDICE

Mario Messinis
Premessa

Luigi Dallapiccola
Saluto a Malipiero

Massimo Mila
Modernità e antimodrenismo in Malipiero

Guglielmo Barblan
Malipiero nella cultutra italiana

Pellegrino M.Ernetti
Il canto gregoriano e la musica di Gian Francesco Malipiero

Luciano Alberti
L’interpretazioen registica e scenografica

Ernesto Rubin de Cervin
A proposito dei quartetti di Gian Francesco Malipiero

Boris Porena
I “Dialoghi”

Gianfranco Folena
La voce e la scrittura di Malipiero

Gino Gorini
La musica pianista di Malipiero

Piero Santi
La concezione teatrale

Leonardo Pinzauti
I primi notturni

Catalogo delle opere di Gian Francesco Malipiero

Cronaca del Convegno

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Studi e documenti di storia organaria veneta

INDICE

Premessa

Profilo storico dell’arte organaria veneta

Documenti inediti di storia organaria veneta

Dizionario degli organari veneti o attivi nel Veneto
Bibliografia

Indice onomastico

Indice toponomastico organario

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Venezia e il Melodramma nel Seicento

INDICE

Gianfranco Folena
Premessa

Thomas Walker
Gli errori di “Minerva al tavolino”

Lionello Cammarota
L’orchestrazione dell’ “Orfeo” di Monteverdi

Claudio Gallico
“In modo dorico”

Burno Brizi
Teoria e prassi melodrammatica di G. F. Busenello e “L’Incoronazione di Poppea”

Ellen Rosan
Aria as drama in the early operas of Francesco Cavalli

Giovanni Morelli – Thomas R. Walker
Tre controversie intorno al San Cassiano

T. E. Lawrenson
Les “Noces de Pélée” et la Guerre des Bouffons

Marie-Françoise Christout
L’ influence vénitienne exercée par les artistes italiens sur les
premiers spectacles à macchines montés à la Cour de France durant la
Régence (1645-1650)

Mercedes Viale Ferrero
Repliche a Torino di alcuni melodrammi veneziani e loro caratteristiche

Wolfgang Osthoff
Filiberto Lauranzis Musik zu “La Finta savia” in Zusammenhang der fruhvenezianischen Oper

William C. Holmes
Y et another “Orontea” : further rapport between Venice and Vienna

Harold S. Powers
Il “Mutio” tramutato. Part I : Sources and Libretto

Lorenzo Bianconi
“L ‘ Ercole in Rialto”

Pierluigi Petrobelli
La partitura del “Massimo Puppieno” di Carlo Pallavicino (Venezia 1684)

Giuseppe Vecchi
Il “Nerone Fatto Cesare” di Giacomo Antonio Perti a Venezia

Hellmuth Christian Wolff
Manierismus in den venezianischen Opernlibretti des 17 , Jahsrhunsderts

Lionello Puppi
Il melodramma nel giardino

Ferruccio Marotti
Lo spazio scenico del melodramma esaminato sulla base della trattatistica teatrale italiana

Adriano Cavicchi
Scenotecnica e macchinistica teatrale in un trattato inedito di Fabrizio Carini Motta (Amntova 1688)

Cronaca del Convegno

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it

Venezia e il Melodramma nel Settecento

INDICE

Gianfranco folena
Premessa

Franco Mancini
Alcune del Melodramma veneziano nel teatro all’italiana

Clelia Alberici
Iconografia del Melodramma veneziano del Settecento nella Raccolta delle Stampe A. Bertarelli al Castello Sforzesco

Mercedes Viale Ferrero
Giovanni Battista Crosato e la sue attività di scenografo al Teatro Regio di Torino

Giulio Ferroni
L’opera in commedia: una immagine del Melodramma nella cultura veneziana del Settecento

Marian Hannah Winter
The Italian Opera in Vienna in the XVIII Century

Irene Mamczarz
Francesco Berni, Benedetto Ferrari e l’opera comica veneziana

Anna Laura Bellina
Cenni sulla presenza della commedia dell’arte nel libretto comico settecentesco

Francesco Degrada
Origini e sviluppi dell’opera comica napoletana

Nicola Mangini
Sulla diffusione dell’opera comica nei teatri veneziani

Carolyn Gianturco
Il Trespolo tutore di Stradella e di Pasquini : due diverse concezioni dell’opera comica

Mercedes Viale Ferrero
“Heroi” e “Comici” sulle rive dell’ Eridano

Reinhard Strohm
Zu Vivaldis Opernschaffen

Peter Ryom
Les relations entre les operas et la musique instrumentale

Nicola Mangini
Sui rapporti del Vivladi col Teatro di Sant’Angelo

Mercedes Viale Ferrero
Antonio e Pietro Ottoboni e alcuni Melodrammi da loro ideati o promossi a Roma

Hellmuth Christian Wolff
Johann Adolf Hasse und Venedig

Daniel Heartz
Hasse, Galuppi and Metastasio

Elvidio Surian
Metastasio , i nuovi cantanti , il nouvo stile: verso il classicismo. Osservazioni sull’Artaserse di Hasse

Bruno Brizi
La Didone e il Siroe, primi melodrammi di P. Metastasio a Venezia

Bruno Brizi
Le componenti del linguaggio meladrammatico nelle Cniesi di P. Metastasio

Klaus Hortoschansky
Die Rezeption der Wiener Dramen Metastasios in Italian

CLaudio Gallico
Rinaldo da Capua: Zingara o Bohèmienne

Indice dei nomi

Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it