Governance – Gianfelice Rocca – Fondazione Giorgio Cini

Governance

Gianfelice Rocca

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE DAL 2024

Gianfelice Rocca (Milano, 1948), è stato Vice Presidente vicario della Fondazione dal 18 aprile 2023. Laureato con Lode in Fisica all’Università di Milano, PMD alla Harvard Business School di Boston, Rocca è Presidente del gruppo Techint, riconosciuto tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.

Negli anni Novanta Gianfelice Rocca ha fondato l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, ospedale policlinico tra i più innovativi d’Europa, centro internazionale di ricerca e didattica con Humanitas University, management case dell’Università di Harvard.

Rocca è presente nel Consiglio di Amministrazione dell’Università commerciale Luigi Bocconi e nell’Advisory Board del Politecnico di Milano. A livello internazionale fa parte del Global Advisory Board della Harvard Business School ed è membro di ERT (European Round Table of Industrialists).

Dal 2004 al 2012 è stato Vice Presidente di Confindustria e, dal 2020, è Special Advisor Life Sciences Confindustria. Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Nel 2009 gli è stata conferita la laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano. Dal 2013 al 2017 è stato Presidente di Assolombarda.

Gianfelice Rocca, Presidente della Fondazione Giorgio Cini, ritratto davanti allo scalone di Baldassarre Longhena.