Istituto per la Musica – Fondazione Giorgio Cini

    Istituto per la Musica

    Fondato nel 1985 da Giovanni Morelli, promuove la ricerca scientifica e la diffusione del sapere nei vari ambiti della cultura musicale dell’Occidente. Attraverso i processi compositivi, la teoria e la pratica dell’interpretazione musicale ed esperienze audiovisive, l’Istituto è impegnato nella conservazione e nella valorizzazione di importanti fondi personali, nella pubblicazione di letteratura musicologica e nell’organizzazione di convegni, seminari e manifestazioni musicali, promuovendo collaborazioni tra enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale.

    Principale terreno di ricerca dell’Istituto sono le fonti della creazione musicale del XX secolo, esplorate da diverse prospettive. Sono analizzati aspetti come la genesi di opere e eventi musicali, gli elementi biografici, la storia delle organizzazioni musicali e i rapporti con la teoria musicale. Nell’ambito della teoria e della pratica dell’interpretazione musicale, l’Istituto offre un insieme organico di studi, seminari e masterclass, relazionando ricerca storica ed elaborazione teorica e pratica. Queste attività si focalizzano su temi e repertori di epoche, aree e culture diverse. Un ulteriore ambito di studio è il nesso tra suono e immagine, come si è configurato nell’era dell’elettronica. Le creazioni audiovisive, che spaziano dal cinema alle installazioni, vengono analizzate in termini di rapporti strutturali e modalità comunicative.

    Dal 2012 l’Istituto è diretto da Gianmario Borio.

    Musicisti durante il workshop Research-Led Performance. Conducting Twentieth-Century Music for Ensemble © Fondazione Giorgio Cini

    L’Istituto per la Musica si dedica alla ricerca, all’interpretazione musicale e alla valorizzazione di archivi del XX e XXI secolo, focalizzandosi su opere di personalità di spicco nel mondo musicale, coreutico e audiovisivo.

    Curata dall’Istituto e pubblicata annualmente dalla Fondazione Giorgio Cini, Archival Notes è una rivista open-access e peer-reviewed. Attraverso il patrimonio musicale della Fondazione e l’analisi delle fonti conservate in archivi simili, la rivista presenta studi sulle fonti musicali del XX e XXI secolo incoraggiando una varietà di approcci e prospettive disciplinari.

    Istituto per la Musica

    DIRETTORE
    Gianmario Borio