Composer – Instrument – Performer Violoncello Solo in the Second Half of the 20th Century
Il workshop è destinato a giovani violoncellisti con spiccate capacità di comprensione e interpretazione della musica di ricerca e sperimentazione.
Il programma comprende sessioni pratiche e teoriche, oltre a un concerto finale con esibizioni di una selezione di borsisti. Le sessioni pratiche saranno tenute da Lucas Fels, mentre nelle sessioni teoriche, aperte al pubblico, i musicologi Gianmario Borio (Direttore dell’Istituto per la Musica e professore all’Università di Pavia), Francisco Rocca (collaboratore scientifico dell’Istituto per la Musica) e Francesca Scigliuzzo (dottoranda all’Università di Udine) affronteranno diversi aspetti delle opere studiate. È prevista la partecipazione di Giacomo Manzoni.
Le attività si svolgeranno nella sede della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, dal 3 al 6 dicembre 2024.
Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inviare la propria candidatura a mezzo email a concorsimusica@cini.it entro e non oltre il 25 ottobre 2024.