Riprendono a novembre gli incontri di Libri a San Giorgio, il ciclo di presentazioni dedicato alle novità librarie della Fondazione Giorgio Cini, giunto alla sua diciottesima edizione.
La prima presentazione, il 15 novembre, è dedicata al periodico Studi Vivaldiani, la rivista annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini. La rivista, pubblicata dal 1980 e distribuita in tutto il mondo, contiene articoli sulla vita e la produzione musicale di Antonio Vivaldi, nonché sul contesto musicale, culturale, sociale e storico nel quale il Prete rosso visse e lavorò.
Il secondo incontro, il 25 gennaio 2024, alle ore 16:00, prevede la presentazione di The Mediations of Music. Critical Approaches after Adorno. Questo libro è scaturito da una manifestazione dell’Accademia Musica le Chigiana in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Adorno (2019). Gli autori discutono snodi problematici del pensiero del filosofo e mostrano i suoi potenziali. In molti capitoli viene messo in gioco il polo opposto della mediazione, l’immediatezza, che spesso svolge un’importante funzione nei processi di mediazione.
Nell’ultimo incontro, il 9 febbraio alle ore 16:00, sarà presentato Egisto Macchi: The Assassination of Trotsky Sources of the Creative Process a cura di Marco Cosci, Brepols editore, che ripercorre il processo creativo di Egisto Macchi per la colonna sonora de L’assassinio di Trotsky diretto da Joseph Losey (1972). Attraverso un’attenta lettura delle fonti conservate nell’archivio Egisto Macchi dell’Istitutoper la Musica della Fondazione Giorgio Cini, e presso la Joseph LoseyCollection e il British Film Institute (Londra), il libro fa luce sulla prima collaborazione tra Losey e Macchi, proseguita negli anni successivi per il film Mr. Klein (1976).
A seguire alle ore 18:00 ci sarà il Concerto all’Auditorium “Lo Squero” degli EVO Ensemble