La Fondazione Giorgio Cini, nel contesto delle attività del Centro ARCHiVe (Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice), rinnova gli appuntamenti di AOA | ARCHiVe Online Academy, il programma formativo dedicato alla conservazione e valorizzazione digitale dei beni culturali e alle Digital Humanities.
Gli incontri gratuiti, si svolgono in presenza e/o online tramite la piattaforma Zoom.
Il programma è rivolto a chiunque desideri approfondire le proprie competenze nell’ambito della digitalizzazione di beni culturali.
Per gli studenti e le studentesse degli atenei veneziani Università Ca’ Foscari e IUAV e dell’Università degli Studi di Bologna e Università degli Studi di Firenze, la partecipazione agli incontri è valida ai fini del riconoscimento di CFU.
Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi tramite form: per ogni corso verrà pubblicato un form dedicato. La partecipazione è gratuita e libera fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni scrivere a info.aoa@cini.it
Programma AOA | ARCHiVe Online Academy
settembre 2023 – maggio 2024
14 settembre 2023
Presentazione on line della ricerca condotta da Cristina Dondi (University of Oxford) e dai suoi colleghi sulla collezione degli incunaboli della biblioteca dell’ex monastero di San Giorgio Maggiore. Segue la relazione di Carolina Gris (Factum Foundation), sulla raccolta dei manoscritti medievali arabi dedicati alla falconeria, protagonisti del progetto Middle-East Falconry Archive (MEFA).
9 – 13 ottobre 2023
Primo workshop intensivo di ARCHiVe, in presenza e a numero chiuso, dedicato all’applicazione delle tecnologie digitali non-contact e ad alta risoluzione per la documentazione di beni artistici, archivistici e architettonici. Con una durata di 30 ore, il workshop residenziale si basa sull’approccio learning-by-doing e alterna lezioni teoriche a sessioni pratiche, offrendo una formazione di carattere professionalizzante.
I partecipanti vengono introdotti a specifiche tecniche e metodi di digitalizzazione 2D e 3D che ARCHiVe ha sperimentato negli ultimi anni nel contesto dei progetti sviluppati a Venezia e all’estero. Il workshop si svolge presso l’Isola di San Giorgio Maggiore ed è aperto a studenti e professionisti con background diversi e anche senza esperienza, i quali possono praticare sul campo a fianco degli esperti di Factum Foundation e della Fondazione Giorgio Cini.
17, 19, 24 ottobre 2023
Corso online suddiviso in due moduli in collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini e Clara Tosi Pamphili, già direttrice dell’Accademia Costume e Moda di Roma, ideatrice e curatrice di A.I. Artisanal Intelligence.
Il primo modulo (17 e 19 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00), intitolato Gli archivi del costume: digitalizzazione, descrizione e riuso, è composto da due incontri a cura di Maria Ida Biggi (direttrice dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma) e di Amin Farah (digital fashion designer, Theblacklab Digital Studio). Partendo da una riflessione sulle collezioni della Fondazione, le lezioni presentano alcuni esempi di archivi del costume, con una particolare attenzione tanto agli aspetti legati alla descrizione archivistica e alla digitalizzazione dei beni, quanto al digital fashion, applicazione esecutiva che rappresenta il connubio tra realtà virtuale e sartoria. Il secondo modulo (24 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00), Nuovi archivi visibili e invisibili: l’archivio come luogo di digitalizzazione della memoria, consiste in un incontro con Clara Tosi Pamphili.
13 novembre 2023
Incontro online, dalle 15:00 alle 17:00, dedicato alle potenzialità di un archivio digitale d’impresa e alle metodologie di conservazione e condivisione in particolare dell’ampia documentazione che ripercorre la storia di Italgas. Ci si soffermerà in particolare sul caso di Heritage Lab come modello di trasformazione digitale ed esempio di gestione del patrimonio aziendale, sui formati digitali, i processi integrati e il ruolo del GDPR.
Ospiti dell’incontro sono Daniela Marendino (Curatrice delle collezioni dell’Archivio Storico Italgas), Katya Corvino (Responsabile HeritageLab), Matteo Allasia (HeritageLab). Giovanni Michetti (Università La Sapienza di Roma).
22 novembre 2023
Giornata di studi sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, in collaborazione con l’Istituto per la Musica e l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini. L’incontro nasce con l’intento di fare un punto sullo stato dell’arte dei progetti di descrizione, digitalizzazione e valorizzazione dei principali archivi sonori e musicali afferenti a diversi istituti cittadini, attivamente impegnati in tal senso. Si intendono condividere metodi e tecnologie, buone prassi e scelte virtuose adottate dalle diverse istituzioni chiamate a partecipare, evidenziando le peculiarità di ciascun archivio e sottolineando i legami che li uniscono.
23 gennaio 2024
Tavola rotonda online a cura di Virginia Marano (Università di Zurigo), borsista della Fondazione Giorgio Cini nell’ambito del progetto PNRR-PEBA per la Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei luoghi della cultura (borsa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU). L’evento vede la partecipazione di quattro professionisti ed esperte negli ambiti dell’accessibilità e delle innovazioni digitali emergenti: Kamran Behrouz (visual artist), Saverio Cantoni (visual artist), Georgina Kleege (University of California, Berkeley), Nina Mühlemann (Bern Academy of the Arts). L’evento esplora il ruolo delle nuove tecnologie digitali da un punto di vista artistico e accademico, approfondendo le problematiche relative alla conoscenza digitale e alla fruizione dello spazio. Gli ospiti e il gruppo partecipante hanno la possibilità di discutere e avviare un confronto sui punti di convergenza tra arte, ricerca scientifica e innovazione digitale nell’ottica delle nuove strategie per l’accessibilità e l’inclusione.
22 e 23 febbraio 2024
I due incontri di questo corso saranno un’ottima occasione per riflettere sulll’autorialità, sulla legittimazione artistica e sui “diritti” dell’opera d’arte contemporanea, sia tradizionale che realizzata con tecnologie innovative, all’interno della relazione tra copyright e intelligenza artificiale.
Nella prima lezione Virginia Montani Tesei (avvocato), Mario Pieroni (gallerista) e Giovanni Floridi (notaio) approfondiranno i temi del diritto d’autore e dell’autenticità delle opere d’arte. Durante il secondo incontro Francesco Paolo Micozzi (avvocato) approfondirà le normative odierne sul diritto d’autore in ambito digitale e indagherà le prospettive future per un’adeguata tutela della proprietà intellettuale nell’ambito della creatività artificiale, esaminando sia le opportunità che le sfide legali emergenti.
7 e 14 marzo 2024
Corso online in occasione del quale vengono presentati due lavori: la digitalizzazione della Galleria di Palazzo Cini (47 dipinti) svolta durante lo scorso inverno da ARCHiVe e la digitalizzazione di una tela di Jacopo Tintoretto appartenente alle collezioni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia (La creazione degli animali, 1550-1553). Si propone un approfondimento sull’acquisizione digitale delle opere e sulle opportunità di indagine rese possibili solo grazie alla digitalizzazione tridimensionale della superficie pittorica e del supporto stesso.
Intervengono Luca Massimo Barbero (Istituto di Storia dell’Arte – Fondazione Giorgio Cini) a introdurre la collezione della Galleria di Palazzo Cini e il progetto di digitalizzazione, Carlos Bayod Lucini (Factum Foundation) a esporre le metodologie impiegate, Sanne Frequin (Utrecht University) sull’importanza che tecnologie digitali e facsimile hanno per la conservazione delle opere, Helena Loermans (Lab O) sulla ricerca e ri-creazione di pattern tessili storici e Cleo Nisse (University of Groningen) in merito alle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione per lo studio dei supporti dei dipinti.
4 aprile 2024
Appuntamento online a cura di Sarah Kenderdine, docente dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), dove ha realizzato il Laboratory for Experimental Museology (eM+), la cui ricerca va oltre la cura tradizionale per gli oggetti e i documenti e fonde la curatela sperimentale con l’estetica contemporanea, l’umanesimo digitale e le tecnologie emergenti. La lezione fornirà una panoramica sulla Museologia Computazionale e sulle mostre di EPFL Pavilions, soffermandosi in particolar modo su Deep Fakes: Arts and Its Double.
La lezione si terrà su Zoom dalle 15:00 alle 17:00 in lingua inglese.
11 aprile 2024
Il corso online, a cura di Elisabetta Cianfanelli, Paolo Franzo, Leonardo Giliberti e Margherita Tufarelli (Università degli Studi di Firenze), indaga la transizione digitale in atto nel sistema della moda e le implicazioni derivanti dalla diffusione dell’intelligenza artificiale nei processi creativi e produttivi. Attraverso la presentazione di una serie di progetti di ricerca e casi di studio, sarà analizzato il panorama “phygital” che sta caratterizzando negli ultimi anni l’industria tessile e dell’abbigliamento. Si approfondirà come, in questa evoluzione, gli archivi si stiano trasformando in dataset multisensoriali e multivaloriali a cui attingere attraverso algoritmi per creare nuovi contenuti, grazie a una ridefinizione delle professionalità e delle metodologie progettuali
La lezione si terrà su Zoom dalle 15:00 alle 17:00 in lingua italiana.
Archivio AOA 2023
1 marzo 2023
La conservazione della memoria di impresa: il nuovo orizzonte degli archivi digitali
Seminario a cura di Fondazione Giorgio Cini e Heritage Lab Italgas
26 e 27 aprile 2023
Workshop La terza cosa. Sulla fotografia digitale
A cura di Ljubodrag Andric
24 maggio e 7 giugno 2023
Corso AOA | ARCHiOx. Exploring the potential of photometric stereo 3D capture through recordings made at the Bodleian Libraries, University of Oxford
A cura di John Barrett