La Fondazione Giorgio Cini, nel contesto delle attività del Centro ARCHiVe (Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice), rinnova gli appuntamenti di AOA | ARCHiVe Online Academy, il programma formativo dedicato alla conservazione e valorizzazione digitale dei beni culturali e alle Digital Humanities. Gli incontri, anche quest’anno, saranno svolti in presenza presso la Fondazione Giorgio Cini (Isola di Giorgio Maggiore, Venezia) e/o online tramite la piattaforma Zoom.
Il programma è rivolto a chiunque desideri approfondire le proprie competenze nell’ambito della digitalizzazione di beni culturali.
Per partecipare ai corsi o ai singoli talk è necessario registrarsi.
Il calendario degli appuntamenti è in continuo aggiornamento.
Agli studenti e alle studentesse degli atenei veneziani Ca’ Foscari (segnalazioni.did@unive.it) e Iuav (dacunto@iuav.it) e dell’Università di Bologna (lucia.corrain@unibo.it) potranno essere riconosciuti i CFU in base al numero di incontri frequentati.
Scarica qui il comunicato stampa con la programmazione completa di AOA 2023/2024.
Prossimi appuntamenti
14 settembre 2023, ore 16:00
AOA Talk | Across the Planet. The Past and the Future of libraries
Lecture con Cristina Dondi (University of Oxford) e Carolina Gris (Factum Foundation)
online; ENG
ARCHiVe Online Academy (AOA) ospita una lezione online sulle biblioteche perdute.
Cristina Dondi, Professor of Early European Book Heritage all’Università di Oxford dove dirige anche il progetto 15cBOOKTRADE, presenterà una ricerca sulla Biblioteca Benedettina perduta che faceva parte del monastero di San Giorgio Maggiore, oggi sede della Fondazione Giorgio Cini e di ARCHiVe. Il monastero fu soppresso nel 1806 e la sua ricca collezione di manoscritti e incunaboli fu dispersa. Dondi e i suoi colleghi hanno identificato la collocazione di oltre 180 importanti opere e continuano ad aggiungere nuovi titoli man mano che vengono localizzati in musei, biblioteche e collezioni private.
Mentre la ricerca di Dondi si concentra su una biblioteca dispersa, il lavoro del Middle-East Falconry Archive (MEFA), commissionato dal Mohammed Bin Zayed Raptor Conservation Fund (MBZRCF) e sviluppato da Factum Foundation all’interno di ARCHiVe, è incentrato sulla raccolta online in un unico luogo di tutti i manoscritti arabi medievali conosciuti sulla falconeria.
Carolina Gris (Factum Foundation, Madrid-Venezia) presenterà una sintesi dei primi due anni di lavoro su questo progetto e discuterà il ruolo del IIIF e della condivisione interbibliotecaria per rendere disponibili aree di interesse specialistico a un pubblico più ampio di studiosi e di utenti di interesse generale. Questo approccio alla creazione di archivi specializzati di conoscenza sta aprendo la strada a un nuovo futuro per le biblioteche e per i loro utenti.
_
9 – 13 ottobre 2023
Workshop AOA | Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice
A cura della Fondazione Giorgio Cini e di Factum Foundation
on-site; ENG
Scarica qui il programma completo del workshop.
Il Centro ARCHiVe presenta un workshop incentrato sull’applicazione delle tecnologie digitali senza contatto e ad alta risoluzione per la documentazione di beni artistici, archivistici e architettonici. Con una durata di 30 ore, il workshop introdurrà i partecipanti a specifiche tecniche e metodi di digitalizzazione 2D e 3D che ARCHiVe ha sperimentato negli ultimi anni nel contesto di diversi progetti sviluppati sia a Venezia che all’estero.
Il workshop sarà in presenza e si baserà sull’approccio learning-by-doing alernando formazione teorica e pratica. È aperto ad un gruppo selezionato di partecipanti (studenti e professionisti con background diversi) che potranno imparare direttamente dagli esperti di Factum Foundation e della Fondazione Giorgio Cini.
Come per altre attività dell’AOA (ARCHiVe Online Academy), il workshop sarà tenuto in inglese e sarà fornito un attestato di partecipazione. È disponibile l’alloggio presso la residenza del Centro Vittore Branca sull’Isola di San Giorgio Maggiore.
Per inoltrare la tua candidatura, invia il CV e una breve lettera motivazionale a info.aoa@cini.it entro il 9 settembre 2023.
Archivio AOA 2023
1 marzo 2023
La conservazione della memoria di impresa: il nuovo orizzonte degli archivi digitali (online soon)
Seminario a cura di Fondazione Giorgio Cini e Heritage Lab Italgas
26 e 27 aprile 2023
Workshop La terza cosa. Sulla fotografia digitale
A cura di Ljubodrag Andric
24 maggio e 7 giugno 2023
Corso AOA | ARCHiOx. Exploring the potential of photometric stereo 3D capture through recordings made at the Bodleian Libraries, University of Oxford
A cura di John Barrett