L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza un appuntamento dedicato al teatro Kathakali (India del sud) sull’Isola di San Giorgio Maggiore.
Prima dell’evento Vito Di Bernardi, dell’Università di Siena, presenteranno al pubblico le tecniche e la tradizione millenaria
di questo genere teatrale del sud dell’India. Al termine dell’incontro
l’artista Kalamandalam Karunakaran si esibirà in uno spettacolo di
teatro Kathakali aperto al pubblico dal titolo Poothana Moksham.
Informazioni
041. 5230555
[email protected]
Il
Kathakali è la forma di teatro classico indiano più conosciuta in Occidente, la più studiata, la più ammirata. È una perfetta sintesi di danza, mimo, canto e musica.
Il Kathakali (narrare storie) ha origine nel Kerala nel XVII secolo e anticamente veniva rappresentato nel cortile delle abitazioni delle famiglie di attori, oppure vicino a un tempio. Il suo repertorio di storie è tratto soprattutto dalle grandi epiche hindu del Mahabharata e del Ramayana. Attualmente sopravvive nel Kerala come forma di teatro sacro, ma a partire dal secolo scorso ha cominciato a vivere una seconda vita artistica sui principali palcoscenici teatrali dell’India e del mondo. Il Kathakali è essenzialmente un teatro di attori-danzatori; ad essi è affi data la totalità della comunicazione teatrale che si sviluppa attraverso una ricchissima codifi cazione dei gesti delle mani, della mimica facciale, dell’espressività dell’intero corpo: un’espressività dove precisione e forma sono di cruciale importanza. Il testo dello spettacolo è interpretato da due cantanti mentre il ritmo è potentemente scandito da tre tamburi. Il trucco e i costumi del Kathakali sono elaborati, appariscenti, simbolici. I colori che predominano sono il verde e il rosso; trucco e vestizione, che di solito durano dalle tre alle quattro ore, sono un fondamentale veicolo per l’esperienza psichica dell’attore che si deve immedesimare nei personaggi divini e demoniaci del racconto mitico.
Kalamandalam Karunakaran è fi glio di una famiglia di attori Kathakali. Si è diplomato alla Kerala Kalamandalam, la prestigiosa accademia teatrale fondata dal poeta Vallathol nel 1930 lungo le rive del fi ume Nila nel Thrissur. Dopo aver insegnato per diversi anni Kathakali all’International Centre di New Delhi, Karunakaran nel 1978 si è trasferito a Parigi dove ha collaborato con Peter Brook, Ariane Mnouchkine e Bartabas.
Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati
tel. +39 041 2710357 +39 041 5230555
e-mail [email protected]