3D model of the Basilica of San Giorgio Maggiore
Lucida is a high-resolution 3D laser scanner, custom built by Factum Arte with the financial support of the Factum Foundation. Conceived and developed by the artist Manuel Franquelo, this system is the result of more than fourteen years of research in the field of recording the surface of paintings and low-relief objects © Oak Taylor Smith for Factum Arte
Detail of the Lucida 3D Scanner digitising the surface of an un-signed painting known as Chrysanthemums in a Green Vase in a private collection, 2016 © Factum Foundation
13, 14, 27, 28 ottobre; 4, 18 novembre 2021 – 6 incontri online della durata di 2 ore ciascuno, dalle 16.30 alle 18.30
Il corso AOA | Three-dimensional digitization, a cura di Factum Foundation, partner della Fondazione Giorgio Cini, approfondisce il concetto e la pratica della digitalizzazione dei beni culturali tridimensionali; gli incontri prevedono delle lezioni teoriche ricche di casi studio e dei workshop tesi a dimostrare dal lato pratico l’applicazione delle tecnologie presentate nel corso delle lezioni.
Il corso è terminato ma le lezioni saranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini (clicca qui per la playlist dedicata).
Docenti:
Carlos Bayod Lucini
Jorge Cano
Guendalina Damone
Irene Gaumé
Otto Lowe
Programma dettagliato:
Lezione 1: Recording the relief of paintings (Carlos Bayod)
13 ottobre
Si affronterà la tecnica di acquisizione digitale mediante Lucida 3D Scanner, metodo adottato da Factum Foundation e dal Centro ARCHiVe per la digitalizzazione degli oggetti a rilievo. Verrà spiegato il processo di digitalizzazione a scopo conservativo della superficie di dipinti ed altri artefatti a basso rilievo, includendo le fasi di pianificazione, acquisizione, processamento dati, visualizzazione, condivisione e riproduzione.
Workshop 1: The Lucida 3D Scanner (Carlos Bayod, Guendalina Damone)
14 ottobre
Workshop su Lucida 3D Scanner
Lezione 2: Recording (and reproducing) surface and shape (Carlos Bayod)
27 ottobre
Approfondimento sull’acquisizione in 3D e a colori della superficie e della forma mediante fotogrammetria a distanza ravvicinata ed altri metodi complementari di acquisizione 3D per rilievi, sculture, elementi architettonici, pitture rupestri, paesaggi urbani, etc.
Si tratterà della produzione di facsimile mediante la combinazione di tecnologie digitali e tecniche artigianali.
Workshop 2: Close-range photogrammetry (Carlos Bayod, Otto Lowe)
28 ottobre
Workshop sulla fotogrammetria a distanza ravvicinata
Workshop 3: Stereo-photometric recording (Carlos Bayod, Jorge Cano)
4 novembre
Workshop sulla stereo fotometria
Lezione 3: Digital restoration and analysis (Carlos Bayod, Irene Gaumé)
18 novembre