FUSO!FUSO…

plus nov, 0829 2013

Quattro appuntamenti dedicati ai giovani che offrono l’occasione di visita guidata alla mostra Napoleone Martinuzzi. Venini 1925–1931 con guide d’eccezione: i maestri del vetro.

Il maestro Bepi Tosi Fei e il maestro Giancarlo Signoretto si alterneranno nei venerdì di novembre di fronte alle opere in vetro di Napoleone Martinuzzi nel confronto con i giovani per guardare oltre l’oggetto esposto e scorgervi la tradizione millenaria che sostiene l’arte del vetro a Venezia grazie all’esperienza di chi ne ha ereditato i segreti.

Nel periodo in cui Martinuzzi collaborò con Paolo Venini realizzò splendidi oggetti, ispirati alla classicità della forma ma innovativi per le tecniche vetrarie e l’utilizzo delle paste vitree. La mostra Napoleone Martinuzzi. Venini 1925–1931 ripercorre cronologicamente tutta la sua produzione: dagli eleganti soffiati trasparenti, alle opere dalla inedita tessitura opaca, dalle sperimentazioni con il vetro pulegoso e a fitte bollicine a quelle con il vetro opaco dalle intense e compatte colorazioni. Sapere e saper fare si fondono in questi appuntamenti quali chiavi di lettura delle opere in mostra in una prospettiva di conoscenza che guarda al futuro.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro il martedì precedente contattando il numero verde 800 662477 o inviando una email all’indirizzo [email protected]. I posti sono limitati.

L’attività è ideata e condotta dagli operatori didattici di Artsystem.

Si ringraziano i maestri Bepi Toso Fei e Giancarlo Signoretto per la disponibilità e la Scuola del Vetro Abate Zanetti per la gentile collaborazione all’iniziativa.

Calendario:

Venerdì 8 e 22 novembre 2013, alle ore 17.30
Giovani e… il maestro Giancarlo Signoretto

Venerdì 15 e 29 novembre 2013, alle ore 17.30
Giovani e… il maestro Bepi Toso Fei