Call For Papers | Simposio “Transcendence in the Small Gestures of Life” – Fondazione Giorgio Cini
arrow_back
NEWS Bandi aprile 2025

Call For Papers | Simposio “Transcendence in the Small Gestures of Life”

Call for papers per il simposio
Transcendence in the Small Gestures of Life
Attention and Care for Nature and Humans in Religious Traditions
Fondazione Giorgio Cini, 2-3 ottobre 2025

Scadenza per l’invio delle proposte: 15 maggio 2025

 

Il simposio si propone di esplorare gli stati spirituali nelle tradizioni religiose che promuovono l’attenzione e la cura verso il mondo, gli esseri umani e la creazione, con un focus particolare sulla crisi ecologica. Il seminario si concentra su modalità di relazione “passive” come la contemplazione, il silenzio e la ricerca della pace, che nelle religioni sono considerate vie d’acceso a esperienze trascendentali.

Transcendence in the Small Gestures of Life si interroga su come i credenti coltivino l’attenzione alla trascendenza attraverso i piccoli gesti quotidiani, esplorando come l’extraordinario possa emergere dalla vita di ogni giorno, al di là dei rituali religiosi. In contrasto con le teorie sociali che enfatizzano l’autonomia e l’azione individuale, il simposio intende esplorare atti di abbandono verso Dio o la natura come risposta alle crisi contemporanee, riflettendo sull’importanza degli aspetti sensoriali nella connessione con il mondo e analizzando come queste esperienze possano influenzare la ricerca e portare a nuove implicazioni metodologiche.

La conferenza è organizzata dal Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate (Fondazione Giorgio Cini) in collaborazione con la Rete Mondi Musulmani dell’Associazione Europea degli Antropologi Sociali (EASA).

Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate

RESPONSABILE
Francesco Piraino