Curata da Feyza Burak-Adli, Merin Shobhana Xavier e Francesco Piraino
Questo numero speciale del Journal of Culture and Religion offre una nuova prospettiva attraverso diversi casi di studio su come sufismo e genere siano profondamente intrecciati con le politiche nazionali e globali. Esso mira a una più profonda comprensione dei ruoli, dinamici e contestati, che le donne svolgono all’interno della tradizione islamica, offrendo nuovi spunti di riflessione sulla continua evoluzione del sufismo nel mondo contemporaneo. Prestando attenzione all’intreccio tra la tradizione sufi e gli immaginari sociali, etnici, di genere e di classe, questo numero speciale approfondisce le sfaccettate intersezioni tra sufismo, genere e politica, così da offrire una ricca esplorazione di come queste dinamiche si svolgono in diversi contesti storici e culturali.
Indice:
-Editoriale
Genderless souls?: Sufi women in sociopolitical contexts
Feyza Burak-Adli, Merin Shobhana Xavier and Francesco Piraino
–Putting out the candle: Sufism and the orgy libel in late Ottoman and modern Turkey
M. Brett Wilson
–Agent of change or guardian of tradition?: Sufism, gender, and nationalism in Cold War Turkey
Feyza Burak-Adli
–A female imam in Paris: Islam, gender, and secular normativity
Francesco Piraino
–A Sufi pedagogy of community-engaged self-cultivation: contemporary approaches to training, accountability, and religious abuse in Sufism
Rose Deighton-Mohammed
Qui il link alla special issue “Genderless Soul?: Sufi Women in Sociopolitical Contexts“, in Culture and Religion, volume 24, issue 2 (2024).
Questa pubblicazione è frutto della giornata di studi Sufismo e genere: le autorità religiose femminili nelle società contemporanee,tenutasi il 3-4 dicembre 2021 alla Fondazione Giorgio Cini.