«Saggi e Memorie di storia dell’arte» 44 (2020)

Da Istituto di Storia dell'Arte
  1. a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte
    • Francesca Girelli, Il Maestro delle Virtù di sant’Ansovino: sei nuove statue in Romania e alcune riflessioni su uno scultore del Trecento adriatico
    • [PDF] 7-33
    • Lorenzo Principi, Una predella per il Sant’Andrea di Andrea Ferrucci nella cattedrale di Firenze
    • [PDF] 35-51
    • Francesco Saracino, Isabella d’Este e il “presepio con santo Zoanne Baptista”
    • [PDF] 53-73
    • Antonella Chiodo, Il testamento artistico di Orsola Maddalena Caccia e il ruolo delle sorelle Bottero pittrici nel monastero di Moncalvo
    • [PDF] 75-105
    • Simone Guerriero, “Sa temprar col scalpel anco la penna”: per il profilo di Bernardo Falconi
    • [PDF] 107-157
    • Gianpasquale Greco, “Assai più credeva egli di sapere di quello che effettivamente sapesse”: Oronzo Malinconico (1661-1709), pittore napoletano nella scia di Luca Giordano
    • [PDF] 159-175
    • Enrico Noè, Gli altari della demolita chiesa di Santa Lucia
    • [PDF] 177-199
    • Antonella Bellin, Elena Catra, Anticipando Ruskin. Considerazionisulla rivalutazione della Presentazione di Gesù al Tempio di Carpaccionelle prime decadi dell’Ottocento
    • [PDF] 201-209
    • Stefania Portinari, “Oh Venezia!”. Le intermittenze del cuore di Filippode Pisis e i cieli alati di nuvole
    • [PDF] 211-231

Ambra Cascone, Un poeta alla Biennale: Attilio Bertolucci a Venezianel 1948 e le cronache per la “Gazzetta di Parma”