Michele Danieli, Un peruginesco in incognito: Amico Aspertini 8 Antonio Foscari, Palladio e la renovatio della chiesa patriarcale di San Pietro di CastelloPierluigi Panza, Sulla provenienza e il restauro di marmi antichi dal “Museo Piranesi
Alessandra Guerrini, “il più ricco, e l’unico rimasto”. La vendita della collezione Gradenigo a Carlo Alberto di Savoia
Miriam Fileti Mazza, Arcangelo Michele Migliarini e il Catalogo della dattilioteca mediceo-lorenese del 1837
Anchise Tempestini, L’arte veneta nella rivista ‘Emporium’ dal 1925 al 1964
Atti Convegno di Studi
Napoleone Martinuzzi: dalla scultura al vetro
Massimo De Sabbata, Napoleone Martinuzzi e la Biennale di Venezia
Maria Sole Cardulli, Napoleone Martinuzzi scultore nelle collezioni della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma
Milva Giacomelli, L’opera di Napoleone Martinuzzi nelle architetture di Angiolo Mazzoni
Massimo De Grassi, Tra quattrocentismo e modernità: fonti per la scultura di Napoleone Martinuzzi
Veronique Ayroles, Dai “salissures” (sporcati) ai “malfin” (imperfetti),
la vita del vetro a caldo in Francia da Émile Gallé a Jean Sala prima dei “pulegosi” di Venini
Alessandra Tiddia, Vetri ducali di Napoleone Martinuzzi a Trieste e Bolzano
Matteo Gardonio, Napoleone Martinuzzi a palazzo Berlendis
Silvia Silvestri, L’opera di Napoleone Martinuzzi nelle riviste d’arte italiane fra le due guerre
La rivista, nata nel 1957, in questo numero 37, si presenta con un Sommario attestato pariteticamente sull’antico e sul moderno e con una nuova veste editoriale, rinnovata nella copertina, nell’introduzione ai saggi con immagini a colori, nel restyling del layout.
Ad una prima parte dedicata ad argomenti di pittura, architettura, collezionismo e critica d’arte, in uno spettro cronologico che va dal XVI al XVIII secolo, ne segue infatti una seconda che accoglie gli atti del Convegno Internazionale di Studi su Napoleone Martinuzzi dalla scultura al vetro, dedicato alla singolare e geniale figura dello scultore e designer muranese (convegno seguito dalla mostra monografica del 2014 dedicata alla sua produzione vetraria per Venini presso Le Stanze del Vetro).
Tutti i volumi precedenti (1957 – 2012) sono disponibili in JSTOR