a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte
• Alessandro Serrani, Sull’asse Bologna-Padova-Venezia: un’inaspettata
relazione fra Pietro Lombardo e Marco Zoppo
• Elena Pizzolitto, Il catalogo aggiornato delle edizioni a tema cartografico
di Giovanni Andrea Vavassore
• Stefano Colombo, Strappi: il restauro degli affreschi di Carlo Innocenzo
Carloni a Palazzo Grassi
• Alberto Cibin, La decorazione del medaglione centrale nell’Aula
Magna del Palazzo del Bo: costruzioni identitarie in età risorgimentale
nell’ateneo patavino
• Matteo Salomone, Il vero e il simbolo. Santo Saccomanno scultore
“internazionale” nella Genova di secondo Ottocento
• Alice S. Legé, Irène Cahen d’Anvers et la Petite fille au ruban bleu.
Biographie d’un tableau de Renoir
• Stefania Cretella, La S.A.L.I.R. e Guido Balsamo Stella: storia di una collaborazione artistica attraverso l’archivio della manifattura
Atti del convegno di studi Nino Barbantini (1884-1952). Tra museografia e critica d’arte
Monselice, Complesso Monumentale Rocca di Monselice 18-19 ottobre 2022
• Donata Levi, Musei civici nel primo dopoguerra. Il ruolo di Nino Barbantini
• Alice Cutullè, Una “fraternità fedele”: Nino Barbantini e Gino Fogolari
• Marta Nezzo, “Vorrei anch’io non riposare”: il legame fra Ugo Ojetti e Nino
Barbantini
• Alberto Craievich, Il Settecento di Barbantini
• Marta Boscolo Marchi, Nino Barbantini e l’arte asiatica. L’attività per il
Museo d’Arte Orientale “Marco Polo”
• Antonella Chiodo, Alessandro Martoni, Nino Barbantini al castello di
Monselice. Restauro, allestimento e genesi del collezionismo di Vittorio Cini
• Mauro Natale, Barbantini e la mostra ferrarese del 1933
• Marsel Grosso, “Lo stile di Barbantini” e la mostra di Tiziano del 1935
• Elisabetta Barisoni, Nino Barbantini critico d’arte a Ca’ Pesaro.
Dall’estetica della gioventù alle grandi retrospettive degli anni venti e trenta
• Rosa Barovier Mentasti, Maestri vetrai e artisti del vetro nelle mostre
capesarine di Barbantini
• Sileno Salvagnini, Nino Barbantini: Biennali
Bibliografia di Nino Barbantini a cura di Nico Stringa