INDICE
Presentaziane
Sergio Perasa
Ezra Pound: per una visione d’assieme (maschere, epica della storia e dell’Io)
A. Walton Litz
Pound in Venice 1913
Mary de Rachewiltz
I livelli di Venezia
Maria Luisa Ardizzone
Per una lettura dei « Cantos LXXIILXXIII»
Giuliana Gramigna
« Questi volti fra la folla »: la doppia iscrizione in Pound
Vanni Scheiwiller
«A Lume spento »: 1908-1958
Giorgio Manera
Il rapporto Pound-Venezia
Nemi D’Agostina,
Dante: un modello impossibile
Guido Carboni
I Canti dell’usura e la V Decade: ipotesi sulla forma dei «Cantos»
Marilla Battilana
Primi Canti e Frammenti finali: il cerchio che non chiude
Wolfgang Kaempfer
L’onnipresenza del tempo nei «Cantos» di Ezra Pounda
Alfredo Rizzardi
Osservazioni sulla tipologia delle immagini nei «Pisan Cantos»
Rosella Mamoli Zorzi
Il rapporto di Pound con le arti visive a Venezia
Michael Alexander
Images of Venice in the poetry of Ezra Pound
Massimo Bacigalupo
Liguria contro Venezia: due modelli nella poesia di Pound
Desmond O’Grady
Ezra Pound and creative translation Lionello Lanciotti, Vutopia cinese di Pound
David Anderson
Pound alla ricerca di una lingua per Cavalcanti
Giuseppe Santomaso
Il rapporto del pittore col poeta
Bianca Tarozzi
Ezra Pound e A. E. Housman
Marcello Pagnini
Ezra Pound: episteme nel Novecento e acculturazione selvaggia
Agostino Lombardo
Pound e il sogno dell’artista americano
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it