Borsa di studio “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”

Nell’ambito del PEBA – intervento di Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, La Fondazione Giorgio Cini bandisce N. 1 borsa di studio (della durata di tre mesi) destinata ad attività di sviluppo di contenuti, applicazioni e strumenti adeguati a permettere l’accesso agli spazi della Cultura e alle informazioni, per l’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive, come decretato da l’Articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici”.

In particolare il borsista sarà chiamato alla elaborazione di mappe tattili o altri supporti destinati ai non vedenti, realizzazione di contenuti digitali per la fruizione da remoto, realizzazione di ambienti digitali finalizzati ad offrire al visitatore servizi innovativi rispetto allo scenario attuale. Il progetto ambisce a proporre al visitatore una esperienza attiva che proponga contenuti di approfondimento culturale personalizzato ai propri interessi, facilitandone l’accesso. 

La borsa di studio è destinata a laureati, dottorandi e post-doc, con competenze nell’ambito dello smart tourism, interactive media e design for all, comunicazione.

Requisiti sono una buona padronanza del disegno digitale (Autocad), della modellazione e stampa 3d.

 

La borsa di studio prevede una contribuzione di euro 3.000 (lordi) e potrà essere svolta alternando lavoro in presenza e da remoto. L’attività di ricerca verrà svolta a partire dal 3 giugno 2023, con pausa estiva da concordare.

 

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA E SELEZIONE

 

I candidati dovranno inviare la domanda di borsa di studio, corredata di allegati al seguente indirizzo:

 

bandi@cini.it

 

Le domande dovranno essere spedite entro e non oltre l’8 maggio 2023Ogni richiesta dovrà essere corredata da:

 

    • – Curriculum vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 
    • – Portfolio dei lavori attinenti all’ambito di ricerca della borsa
  • – Lettera motivazionale

Eventuali lettere di presentazione di professori o esperti del settore con cui il candidato abbia lavorato, in carta intestata dell’Università o dell’Istituzione di provenienza / opzionale

 

La procedura di selezione avverrà in modo comparativo, sulla base di un colloquio individuale, della valutazione del curriculum vitae e della corretta redazione della domanda.

L’esito della selezione verrà comunicata solo al diretto interessato/a via email entro il 22 maggio 

 

Le borse di studio saranno infine assegnate a insindacabile giudizio di una Commissione interna alla Fondazione Giorgio Cini e l’esito della valutazioni delle domande verrà comunicato entro e non oltre il 22 maggio 2023– sia in caso positivo sia negativo.

 

 

Si consiglia infine di contattare direttamente ARCHiVe o l’Ufficio Tecnico per avere maggiori informazioni.