Seminario ore 16
Concerto ore 18.30
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Ingresso libero
Il programma Polifonie “in viva voce”, avviato nel 1997 in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari, ha finora ospitato a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, vocalisti provenienti da numerose regioni d’Europa.
La sedicesima edizione sarà dedicata alle Polifonie maschili di Ceriana (Ponente ligure). In un’area particolarmente ricca di presenze significative di polifonia vocale quale è la Liguria da Genova al confine occidentale, risalta nell’entroterra del ponente sanremese il caso di Ceriana: si tratta di un piccolo centro di straordinaria densità qualitativa e quantitativa di espressioni della vocalità sacra e profana; la prima è legata alla forte presenza di aggregazioni storiche ancora oggi vitalissime, rappresentate da quattro Confraternite depositarie di riti paraliturgici e da repertori propri, in particolare destinati al ciclo pasquale; la seconda è rappresentata da numerose aggregazioni corali di diversa matrice e “profondità tradizionale”, tra le quali spiccano i cantori depositari di una forma specifica della polifonia vocale di tradizione orale fondata su una peculiare organizzazione delle voci di sostegno intonate in gruppo.
Al seminario del pomeriggio parteciperanno: Maurizio Agamennone, Febo Guizzi e i cantori della Compagnia Sacco. La sera, la Compagnia Sacco di Ceriana si esibirà in concerto.
Info:[email protected]