Dopo il successo ottenuto nell’estate del 2015, il Centro Studi Teatro e Melodramma, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Patrocinio del Comitato per i cinquecento anni del Ghetto di Venezia, organizza la seconda edizione della Shakespeare in Venice Summer School. The Shylock Project, che avrà luogo dal 18 al 29 luglio 2016.
Il programma si articolerà nell’arco di due settimane di studi intensivi con numerosi appuntamenti aperti al pubblico, e vedrà la presenza di esperti del settore e docenti di fama internazionale. La Summer School si colloca all’interno del progetto europeo Shakespeare in and beyond the Ghetto: staging Europe across cultures, che coinvolge diversi partner internazionali, tra i quali Warwick University, Queen Mary University of London, Ludwig-Maximilians-Universität München, Tony Bulandra Theatre.
I corsi prevederanno la partecipazione di insegnanti provenienti da tutto il mondo, tra cui Shaul Bassi, Maria Ida Biggi, David Bryant, Tom Cartelli, Kent Cartwright, Carol Chillington Rutter, Fernando Cioni, Nili Cohen, Karin Coonrod, Tobias Döring, Paul Edmondson, Tibor Fabiny, Stephen Greenblatt, Diana Henderson, Howard Jacobson, Gabriele Mancuso, Michael Neill, Avraham Oz, David Schalkwyk, Raman, Shankar, James Shapiro, Boika Sokolova, Kirilka Stavreva, Stanley Wells.
La Summer School si svolgerà in coincidenza con la rappresentazione de Il Mercante di Venezia, a cura della Compagnia de’ Colombari, ambientata nel Ghetto veneziano e promossa per celebrare i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare e i cinquecento anni dall’istituzione del Ghetto stesso.
Di seguito riportiamo l’elenco degli eventi aperti gratuitamente al pubblico.
Martedì 19 luglio
Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini, ore 15.30
Fondazione Giorgio Cini, Auditorium “Lo Squero”, ore 18.00
Concerto Where is Fancy Bred? a cura di Rosemary Forbes Butler, Gianluca Geremia & Marco Rosa Salva
Venerdì 22 luglio
Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini, ore 17,30
Lunedì 25 luglio
Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini, ore 16.00
Conferenza Christianity and the Merchant, a cura di Paul Edmondson
Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini, ore 17.30
Conferenza Shylocks, a cura di Stanley Wells
Martedì 26 luglio
Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini, ore 17.00
Presentazione del libro Shylock is My Name di Howard Jacobson
Informazioni: [email protected]
Il Mercante di Venezia in Ghetto: www.themerchantinvenice.org
Estratto dal documentario Shylock’s Ghost di BBC1. Colloquio tra Howard Jacobson e James Shapiro alla Fondazione Giorgio Cini, luglio 2015″